Oggi, martedì 8 agosto, ci attende la penultima giornata in diretta dei Mondiali ciclismo su pista 2023, che sono naturalmente uno degli eventi di punta a Glasgow, che in questi giorni sta ospitando i Mondiali di tutte le specialità del ciclismo, per la prima volta accomunate in un unico evento iridato. Ci siamo divertiti spesso nei giorni scorsi dal Sir Chris Hoy Velodrome, intitolato a una delle leggende della pista britannica, sei volte campione olimpico e undici volte campione del Mondo.



La pista italiana è rinata negli ultimi anni, sotto l’impulso dello straordinario lavoro del c.t. Marco Villa, con Elia Viviani a fare da “apripista” e poi naturalmente con Filippo Ganna e il quartetto dell’inseguimento come star di un movimento comunque finalmente tornato degno della storia dell’Italia nel ciclismo su pista, con un contributo importante anche da parte delle ragazze. Come scopriremo meglio fra poco, oggi saranno tre i titoli in palio: vediamo allora che cosa ci attenderà nelle prossime ore nella diretta dei Mondiali ciclismo su pista 2023 da Glasgow.



DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE GARE

La diretta tv dei Mondiali ciclismo su pista 2023 sarà garantita anche oggi sia in chiaro per tutti su Rai Due o Rai Sport (canale numero 58) a seconda delle fasce orarie sia per gli abbonati su Eurosport, di conseguenza sarà doppia pure la possibilità della diretta streaming video dei Mondiali ciclismo su pista 2023, disponibile per tutti tramite Rai Play o per gli abbonati tramite i servizi dedicati da Eurosport. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEI MONDIALI DI CICLISMO SU PISTA 2023

DIRETTA MONDIALI CICLISMO PISTA 2022: IL PROGRAMMA DI OGGI

Nella diretta dei Mondiali ciclismo su pista 2023 saranno tre i titoli da assegnare nella sessione serale di Glasgow oggi, a cominciare dalle ore 18.25 italiane (le 17.25 locali). Il primo atto sarà subito una finale, per la precisione quella del chilometro a cronometro maschile, mentre le altre due finali del giorno saranno (naturalmente con variazioni possibili a seconda di quello che succederà al Velodromo Chris Hoy di Glasgow) alle ore 19.42 la corsa a punti femminile e infine alle ore 20.44 l’Americana maschile. In aggiunta avremo anche il primo turno del keirin maschile e, nella sessione pomeridiana, ottavi e quarti dello sprint femminile e le qualificazioni del chilometro maschile, che vivrà dunque una giornata molto intensa – mentre le finali di keirin e sprint saranno ovviamente domani.



Sulla carta, le ambizioni dell’Italia oggi nella diretta dei Mondiali ciclismo su pista 2023 dovrebbero concentrarsi sulla corsa a punti femminile e sull’Americana maschile, due appuntamenti nei quali abbiamo colto soddisfazioni anche molto importanti. Un riferimento può ad esempio essere quello dei Mondiali di Roubaix 2021, quando Simone Consonni e Michele Scartezzini furono d’argento nell’Americana alle spalle della Danimarca, ormai da considerare una super potenza del ciclismo. Di certo le emozioni saranno garantite anche nella penultima giornata di questa rassegna iridata di ciclismo su pista…