DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024: JONATHAN MILAN MEDAGLIA D’ORO CON RECORD DEL MONDO!

Jonathan Milan è campione del Mondo dell’inseguimento individuale maschile e ha pure stabilito il nuovo record del Mondo della specialità con il tempo di 3’59”153, battendo il primato che proprio nelle qualificazioni di oggi pomeriggio era stato stabilito dal britannico Josh Charlton, il quale dunque perde subito il record e si deve “accontentare” della medaglia d’argento nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, che però è sempre un risultato di altissimo livello per un classe 2003. Jonathan Milan è invece del 2000, in bacheca ha l’oro olimpico di Tokyo e il bronzo di Parigi con il quartetto, tanti successi su strada e nell’inseguimento individuale aveva un bronzo e due argenti nelle ultime tre edizioni, adesso si prende anche il metallo più pregiato e “vendica” Filippo Ganna, al quale Charlton aveva tolto il record del Mondo poche ore fa.



Jonathan Milan è partito fortissimo, aveva un secondo e mezzo di vantaggio a metà gara, poi Charlton ha recuperato qualcosa, ma infine Milan ha allungato ancora, per sigillare la medaglia d’oro e prendersi pure la soddisfazione di stabilire il record del Mondo. Medaglia di bronzo per l’altro britannico Daniel Bigham, che ha vinto la finale terzo posto contro il connazionale Charlie Tanfield – tre britannici nelle prime quattro posizioni quindi. Dominio olandese invece nel chilometro maschile vinto da Harrie Lavreysen davanti al connazionale Jeffrey Hoogland, due fenomeni del settore velocità del ciclismo su pista, mentre la Gran Bretagna si è presa il terzo gradino del podio con Joseph Truman. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

JONATHAN MILAN IN FINALE NELL’INSEGUIMENTO!

Si avvicina il momento per noi più atteso della serata del venerdì per la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, cioè la finale dell’inseguimento individuale maschile. Non ha infatti tradito le aspettative Jonathan Milan, che si è qualificato per il duello che metterà in palio l’oro e l’argento con il tempo di 4’00”296. Sarà invece a sorpresa il classe 2003 britannico Josh Charlton il suo sfidante: non solo perché il nome non era fra i più attesi, ma anche perché questo giovane talento in qualificazione ha stabilito addirittura il nuovo record del Mondo in 3’59”304, togliendolo a Filippo Ganna. Ci attende dunque una finale che si annuncia davvero meravigliosa…

Il primo titolo assegnato oggi nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 è stato invece quello della corsa a punti maschile, vinta dallo spagnolo Sebastián Mora Vedri con 70 punti e l’ultimo sprint decisivo per sopravanzare il danese padrone di casa Niklas Larsen, secondo e d’argento a quota 69. Terzo posto per l’olandese Philip Heijnen, che ha invece totalizzato 65 punti. Dobbiamo purtroppo segnalare infine che Letizia Paternoster è lontanissima dalle posizioni che contano dopo tre delle quattro prove dell’Omnium femminile: la trentina infatti è fuori dalla top 10 della classifica e di conseguenza ormai senza speranze di inserirsi nella lotta per le medaglie quando al termine della competizione manca solamente la corsa a punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE GARE

Evidentemente la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 in tv sarà visibile anche oggi sui canali che già nei giorni scorso hanno coperto l’evento di Ballerup, quindi Rai Sport (numero 58) in chiaro per tutti ed Eurosport tramite abbonamento. Questo significa che la diretta streaming video Mondiali ciclismo su pista 2024 sarà disponibile gratuitamente per tutti grazie a sito o app di Rai Play, mentre gli abbonati potranno affidarsi anche a Discovery +. CLICCA QUI PER LA DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024 IN STREAMING VIDEO RAIPLAY

SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere anche questa sera la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, il primo titolo in palio a Ballerup è quello della corsa a punti maschile e allora parliamo proprio di questa specialità, che fa parte del programma dei Mondiali dal 1980. Il re è ancora lo svizzero Urs Freuler, che tra il 1981 e il 1989 vinse otto ori in nove anni, per l’Italia invece il punto di riferimento è Silvio Martinello, che fu campione iridato della corsa a punti nel 1995 e nel 1997, oltre a un bronzo nel 1998 e naturalmente l’oro olimpico ad Atlanta 1996 sempre in questa specialità.

Negli anni più recenti manca un chiaro dominatore: l’ultimo a vincere due ori è stato l’australiano Cameron Meyer, che si è imposto nelle edizioni 2017 e 2018, mentre la scorsa edizione a Glasgow vide il trionfo del neozelandese Aaron Gate davanti allo spagnolo Albert Torres e al belga Fabio Van Den Bossche. Per l’Italia dopo Martinello nessuno è più salito sul podio iridato nella corsa a punti, potrebbe essere un motivo in più per provare a spezzare questo digiuno per aprire nel migliore dei modi oggi la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 a Ballerup! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN TUFFO NELLA STORIA

Mentre si avvicina la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, vogliamo continuare a parlare dell’inseguimento individuale maschile, che fa parte dei Mondiali dal 1946 e ha regalato enormi soddisfazioni all’Italia, prima nel medagliere iridato della specialità con 17 ori, 13 argenti e 15 bronzi. Il primo fu un certo Fausto Coppi, campione del Mondo nel 1947 e 1949 per dare fin da subito nobiltà all’inseguimento individuale, ma l’Italia ringrazia anche altri mitici specialisti di questa gara, da Antonio Bevilacqua che fu d’oro nel 1950 e 1951 a Guido Messina, che calò un tris consecutivo dal 1954 al 1956.

Gli anni Sessanta furono quelli di Leandro Faggin, per tre volte iridato dell’inseguimento individuale nel 1963, 1965 e 1966, poi dobbiamo naturalmente ricordare l’oro di Francesco Moser nell’edizione casalinga di Monteroni di Lecce. In seguito è iniziato un periodo più difficile, in cui il nostro uomo migliore è stato Andrea Collinelli con due argenti e un bronzo, ma l’oro “solo” alle Olimpiadi di Atlanta 1996 – che dolore pensare che ai Giochi l’ultima edizione fu quella del 2008. Dal 2016 è invece iniziata l’epoca di Filippo Ganna, con sei ori più un argento e un bronzo nelle ultime otto edizioni, trionfi ai quali aggiungiamo il bronzo di Davide Plebani nel 2019 e due argenti e un bronzo per Jonathan Milan negli ultimi tre anni. Oggi logicamente le nostre speranze saranno riposte proprio sul friulano… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TERZA GIORNATA CON CINQUE FINALI

Anche oggi, venerdì 18 ottobre, la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 ci regalerà una serata ricca di spettacolo ed emozioni dal velodromo di Ballerup, in Danimarca. Siamo al terzo giorno di gare su cinque, praticamente supereremo stasera la metà di questa rassegna iridata che, poco più di due mesi dopo le Olimpiadi Parigi 2024, ha il sapore in parte della rivincita e in parte dell’inizio del lavoro per un nuovo quadriennio. L’appuntamento però spicca in particolare per tutte quelle specialità comprese nel programma dei Mondiali di ciclismo su pista ma escluse dai Giochi: su tutte l’inseguimento individuale, una delle gare più tradizionali e ricca di gioie per l’Italia.

Mettiamo allora in copertina per la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 oggi proprio l’inseguimento individuale: in assenza di Filippo Ganna, le nostre speranze si concentrano naturalmente su Jonathan Milan, che è già stato due volte secondo e una volta terzo nelle ultime tre edizioni e stavolta proverà ad approfittare dell’assenza del compagno ed amico per dare l’assalto anche al gradino più alto del podio. Jonathan Milan e l’inseguimento individuale maschile sono allora l’evento più atteso per noi nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, ma naturalmente ci sarà anche tanto altro da seguire con cinque finali dalle ore 18.30.

DIRETTA MONDIALI CICLISMO PISTA 2024: IL PROGRAMMA DELLE GARE DI OGGI

Esattamente come ieri, la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 avrà anche oggi cinque titoli da assegnare nella sessione serale a Ballerup. Abbiamo finora parlato soprattutto dell’inseguimento individuale maschile, la cui finale sarà in realtà la penultima, in calendario quindi dalle ore 20.38 circa (prima quella per il bronzo e poi la finalissima), mentre a nobilitare la primissima parte della sessione ci sarà la corsa a punti maschile, che è naturalmente una delle specialità che assegnano il proprio titolo in gara secca.

Altri due appuntamenti di spicco nella serata di oggi saranno quelli con le finali del chilometro a cronometro maschile e della velocità femminile, in programma una dopo l’altra dalle ore 20.00 circa, mentre una citazione speciale oggi va riservata nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 alle ragazze dell’Omnium femminile, che saranno impegnate in breve tempo nelle quattro specialità che compongono questa gara multipla, che assegnerà il titolo al termine della propria corsa a punti, che dopo le 21.00 sarà anche l’ultimo atto della serata.