DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024: L’ORO VA ALLA GRAN BRETAGNA
Bronzo per l’Italia nell’inseguimento a squadre femminile ai Mondiali di ciclismo su pista 2024 a Ballerup. Il quartetto composto da Martina Fidanza, Chiara Consonni, Martina Alzini e Vittoria Guazzini ha superato nettamente il Canada, riscattandosi dalla deludente sconfitta subita in semifinale contro la Germania. Le ragazze allenate da Marco Villa si sono così guadagnate il terzo gradino del podio, dopo il quarto posto ottenuto alle ultime Olimpiadi. In semifinale, l’Italia aveva subito una cocente sconfitta contro la Germania, nonostante un inizio promettente. N
Nella sfida per il bronzo, la squadra italiana ha mantenuto un’ottima coesione, rispettando i tempi previsti senza eccessi, guadagnando progressivamente terreno contro il Canada. Le azzurre hanno raggiunto e superato le avversarie dopo 2600 metri, poco oltre la metà gara. Questa medaglia rappresenta la terza a livello mondiale negli ultimi quattro anni per l’Italia, dopo l’argento del 2021 e l’oro del 2022. L’oro è andato alla Gran Bretagna, che ha confermato la sua superiorità dominando la finale contro la Germania. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024: QUARTETTO FEMMINILE PER IL BRONZO!
Il quartetto dell’Italia si giocherà la medaglia di bronzo nell’inseguimento a squadre femminile, questo è il primo verdetto di spicco in ottica azzurra stasera per quanto riguarda la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024. Letizia Paternoster, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini e Martina Alzini ci hanno provato, ma nel finale si sono dovute piegare alla prepotente rimonta della Germania, che di conseguenza verso fine serata si giocherà la medaglia d’oro con la Gran Bretagna, mentre l’Italia disputerà la finale per il bronzo con il Canada.
Partenza straordinaria (anche troppo) da parte delle Azzurre, che guadagnano la bellezza di tre secondi nei primi 2000 metri, semplicemente perfetti per il quartetto dell’Italia. Ai 3000 metri ci restano ancora più di due secondi di vantaggio, poi la rimonta della Germania si scatena e purtroppo negli ultimi due giri arriva il sorpasso. Tempo di 4’11”602 per le tedesche, 4’12”467 per l’Italia, comunque ampiamente sufficiente per accedere alla finale per il bronzo nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE GARE
Naturalmente le indicazioni sono quelle già evidenziate ieri e più in generale consuete per il ciclismo, ma può comunque essere sempre utile ricordare che la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 in tv sarà garantita anche oggi sia in chiaro per tutti su Rai Sport (canale numero 58) sia per gli abbonati su Eurosport. Raddoppia quindi anche la possibilità della diretta streaming video Mondiali ciclismo su pista 2024, disponibile con sito o app di Rai Play per tutti o per gli abbonati con Discovery +. CLICCA QUI PER LA DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024 IN STREAMING VIDEO RAIPLAY
SI COMINCIA
Ci siamo, sta per cominciare una ricca serata con la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024. I titoli da assegnare sono ben cinque e adesso vogliamo spendere qualche parola in più sull’eliminazione femminile. Questa è infatti una competizione in genere molto gradita ai colori azzurri, solitamente affidata ad Elia Viviani in campo maschile e Letizia Paternoster per quanto riguarda le ragazze – che oggi ci interessano in maniera particolare, dal momento che per gli uomini questa gara sarà domenica. Dobbiamo anche ricordare che l’eliminazione alle Olimpiadi è presente solo come componente dell’Omnium, mentre ai Mondiali ha anche valore “autonomo”.
L’anno scorso vinse la belga Lotte Kopecky, una campionessa a tutto tondo anche su strada, davanti alla francese Valentine Fortin e alla statunitense Jennifer Valente, per la quale invece l’eliminazione è particolarmente utile proprio in ottica Omnium, di cui è bi-campionessa in carica. Nel 2022 vinse la stessa Kopecky, con Valente di nuovo terza ma la nostra Rachele Barbieri medaglia d’argento, ancora meglio andò nel 2021 a Roubaix, quando fu Letizia Paternoster a laurearsi campionessa del Mondo, proprio davanti a Kopecky e Valente. Adesso però cediamo la parola all’attualità con il via alla diretta Mondiali ciclismo su pista 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AI GIOCHI
Abbiamo visto che l’inseguimento a squadre sarà al centro dell’attenzione oggi nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, allora come punto di riferimento prendiamo queste stesse gare ai Giochi olimpici di quest’estate a Parigi. In campo maschile l’Italia difendeva l’oro di Tokyo, la missione non è riuscita del tutto ma è comunque arrivato un ottimo bronzo battendo la Danimarca in quella che negli ultimi anni era stata in più occasioni la finale per l’oro. Azzurri e danesi restano ai vertici, ma a Parigi abbiamo ammirato prestazioni eccezionali da parte di Australia e Gran Bretagna, in particolare gli australiani che in semifinale hanno migliorato il record del Mondo e poi in finale si sono presi l’oro davanti ai britannici.
Tra le donne invece l’oro è andato agli Stati Uniti al termine di una bellissima finale contro la Nuova Zelanda, con la Gran Bretagna sul terzo gradino del podio davanti a una comunque splendida Italia, autrice del quarto miglior tempo in tutti i tre turni della competizione. Il ‘legno’ lascia sempre un pizzico di rammarico, ma quando è il frutto di una prestazione eccellente e alle spalle di rivali ancora più forti, c’è solo da rendere merito… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO LA SECONDA GIORNATA
Le emozioni crescono nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 anche perché oggi, giovedì 17 ottobre, la rassegna iridata ha in programma finali che dovrebbero essere più intriganti per noi in ottica italiana al velodromo di Ballerup, in Danimarca, sede di questo evento fatalmente un po’ particolare cadendo nell’anno olimpico, ma comunque sempre affascinante. Al centro dell’attenzione oggi ci sarà l’inseguimento a squadre e allora diventa inevitabile ricordare che gli Azzurri saranno i grandi assenti da questa gara nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024. L’Italia però ha anche altre carte da giocare…
Si ripartiva dal terzo posto olimpico e quindi la medaglia di bronzo per i ragazzi, che si sono confermati sul podio dopo il leggendario trionfo di Tokyo tre anni fa e stavolta avrebbero puntato su un quartetto rinnovato ma purtroppo tagliato fuori per una caduta; ricordiamo poi il comunque eccellente quarto posto delle ragazze, sempre più competitive e desiderose quindi di prendersi la medaglia olimpica a Los Angeles 2028 – ma naturalmente anche a caccia di gloria iridata più nell’immediato. Staremo quindi a vedere che cosa succederà oggi nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, che oggi ci terrà compagnia dalle ore 18.30 con altri cinque titoli in palio.
DIRETTA MONDIALI CICLISMO PISTA 2024: LE FINALI ATTESE OGGI
Ecco allora che sarà un giovedì da vivere con il fiato sospeso in compagnia delle emozioni che sicuramente arriveranno dalla diretta Mondiali ciclismo su pista 2024. Non perdiamo altro tempo ed analizziamo il programma con i cinque titoli da assegnare nella sessione serale oggi a Ballerup. Evidentemente, dopo averne tanto parlato in precedenza, questa sarà la sera in cui si assegneranno le medaglie dell’inseguimento a squadre, sia maschile sia femminile. Se per gli uomini però si ripartirà dal primo turno già disputato ieri e quindi ci saranno “solo” le finali, per le donne sarà davvero un giovedì di lusso, con il primo turno e poi le finali racchiusi nello spazio di poche ore.
Attenzione però anche alla gara ad eliminazione femminile, sia perché si tratta di una competizione sempre molto spettacolare (ad ogni volata viene eliminata l’ultima concorrente), sia perché potrebbe essere una gara stuzzicante per l’Italia, con Letizia Paternoster che è già stata campionessa del Mondo della specialità. Infine, ci resta da ricordare che saranno lo scratch e il keirin maschili a mettere in palio il quarto e il quinto titolo da assegnare oggi in Danimarca nella ricca diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, Attenzione in particolare allo scratch, dove schieriamo Elia Viviani, che naturalmente ha tutte le qualità per ambire a una medaglia…