DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024: ARGENTO PER SIMONE CONSONNI!
Inizia la finale dell’omnium, occhi puntati su Simone Consonni che può ambire ad una medaglia. Dorenbos vince il primo sprint e sale a +13 su Consonni. Al momento Consonni è quarto in classifica. Hayter si aggiudica il terzo sprint e va a -4 da Consonni. Oliveira intanto consolida la prima posizione. Consonni vince un giro e balza in testa! Nilsson-Julien si aggiudica il sesto sprint. Consonni si aggiudica il nono sprint, seconda posizione quasi blindata. Medaglia d’argento per Simone Consonni! Oro per il belga De Vylder, bronzo per Dorenbos, le ragazze della madison hanno chiuso quinte. (agg. Umberto Tessier)
ANNA MORRIS VINCE L’ORO!
Inizia la finale di ciclismo su pista, Simone Consonni ha stabilito il secondo tempo ad una prova dalla fine. Inizia la finale femminile ad inseguimento per il terzo posto. La neozelandese Botha si aggiudica la medaglia di bronzo. Inizia la finale per l’oro individuale. Anna Morris con un tempo di 3:16.560. conquista la medaglia d’oro battendo la Dygert! Andiamo ora verso la corsa all’omnium maschile che chiude il programma di giornata. (agg. Umberto Tessier)
MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE GARE
Al sabato magari qualche appassionato in più potrebbe avere il tempo per seguire la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 in tv, allora non è inutile ribadire che la rassegna iridata in Danimarca sarà visibile su Rai Sport (numero 58) in chiaro per tutti, ma anche su Eurosport tramite abbonamento. Questo offre potenzialmente una doppietta anche per la diretta streaming video Mondiali ciclismo su pista 2024: sito o app di Rai Play sono per tutti, mentre gli abbonati potranno affidarsi anche a Discovery +. CLICCA QUI PER LA DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024 IN STREAMING VIDEO RAIPLAY
CONSONNI-GUAZZINI QUINTE NELL’AMERICANA
Chiara Consonni e Vittoria Guazzini hanno chiuso al quinto posto l’Americana femminile nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 a Ballerup, le campionesse olimpiche hanno disputato una buona gara, però certamente non ai mitici livelli di Parigi. Grande festa per le padrone di casa, dal momento che la vittoria è andata alla Danimarca con Amalie Dideriksen e Julie Leth con 46 punti, due in più della Francia che chiude quindi seconda con Victoire Berteau e Marion Borras. Terzo posto per la Gran Bretagna di Neah Evans e Katie Archibald con 42 punti.
Dopo due terzi posti nei primi due sprint, per un bottino di 4 punti, le Azzurre giocano di rimessa per un certo periodo, ma poi si muovono insieme ad Olanda e Gran Bretagna, con un secondo e un terzo posto e quindi 5 punti tra il settimo e l’ottavo sprint. È poi la Francia ad unirsi ad Italia ed Olanda e per questo terzetto c’è un giro guadagnato e di conseguenza altri 20 punti in classifica. Italia quindi a quota 29 punti, poi è la Danimarca a guadagnare a sua volta il giro, balzando al comando. Risalgono anche le britanniche, per cui prima dell’ultimo sprint l’Italia si ritrova al quinto posto, poi non troviamo lo spazio giusto e quindi il quinto posto diventa definitivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AMERICANA E OMNIUM, FAMIGLIA CONSONNI SUGLI SCUDI
Nel segno della famiglia Consonni la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 oggi a Ballerup, perché ormai è davvero questione di minuti per la partenza dell’Americana femminile, nella quale l’Italia schiera le campionesse olimpiche in carica Chiara Consonni e Vittoria Guazzini. Inoltre, in campo maschile abbiamo già detto che è Simone Consonni a disputare l’Omnium e finora le notizie sono davvero eccellenti: il bergamasco infatti è stato secondo nello Scratch e sesto nella Tempo Race, per un totale di 68 punti. Davanti a lui al momento c’è solo l’olandese Yanne Dorenbos, primo nella classifica generale con 78 punti
Intanto però dobbiamo rendere conto del primo titolo assegnato oggi, quello dei 500 metri femminili a cronometro: la vittoria e quindi la medaglia d’oro è andata alla russa Yana Burlakova (presente a titolo individuale) con lo straordinario tempo di 32”863 davanti alle due britanniche Sophie Capewell e Katy Marchant, che di conseguenza conquistano l’argento e il bronzo. Anche qui era presente l’Italia grazie a una ottima Miriam Vece, sesta nelle qualificazioni e poi settima in finale con il tempo di 33”419, in una specialità che naturalmente si svolge sul filo dei centesimi nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Ci siamo, ormai pochissimi minuiti ci separano dalla diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 e allora, dopo avere rievocato i successi di Elia Viviani, possiamo ritornare con la memoria al 9 agosto scorso, quando al Vélodrome National de Saint-Quentin-en-Yvelines furono Chiara Consonni e Vittoria Guazzini a scrivere una pagina di storia olimpica per il ciclismo su pista italiano.
La bergamasca e la pisana ottennero subito 7 punti fra i primi due sprint, poi si lanciarono alla caccia del giro di vantaggio, missione compiuta con tanto di primo posto al nono sprint, quindi con altri 25 punti messi in cascina, fino all’apoteosi sigillata in anticipo con la vittoria nel penultimo sprint, portando il totale a 37 punti, che portarono la medaglia d’oro all’Italia. Seconde le britanniche Elinor Barker e Neah Evans con 31 punti, terze a quota 28 Lisa van Belle e Maike van der Duin per l’Olanda. Con questi ricordi meravigliosi sempre nel cuore, adesso possiamo buttarci nella cronaca grazie alla diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 anche questa sera dal velodromo di Ballerup! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA STORIA NELL’OMNIUM
Per entrare nel clima della diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, considerato il programma di oggi, dobbiamo sicuramente ricordare le gesta di Elia Viviani nell’Omnium, sebbene oggi per noi in azione ci sia Simone Consonni. Indimenticabile per sempre resterà il meraviglioso trionfo di Rio de Janeiro 2016, quando Elia Viviani ottenne 207 punti, ma su un totale di ben sei gare che ai tempi componevano l’Omnium; il secondo posto andò a una leggenda del ciclismo, cioè il britannico Mark Cavendish, che ottenne invece 194 punti e per un soffio rimase davanti al danese Lasse Norman Hansen, terzo a quota 192.
Passarono poi cinque anni a causa del rinvio per Covid, poi nel 2021 a Tokyo (quando il format dell’Omnium era già diventato quello attuale) Elia Viviani ottenne 124 punti complessivi per issarsi al terzo posto e conquistare la medaglia di bronzo. La vittoria era andata al britannico Matthew Walls con ben 153 punti, mentre il secondo posto e quindi l’argento furono per il neozelandese Campbell Stewart con 129 punti soprattutto grazie alla corsa a punti vinta proprio dal kiwi. Ai Mondiali invece per Elia Viviani le soddisfazioni maggiori sono arrivate con due ori nella corsa ad eliminazione, mentre l’Omnium lo ha visto per due volte di bronzo, nel 2015 e nel 2021. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN SABATO SERA EMOZIONANTE
Entriamo nel gran finale della diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, infatti oggi sabato 19 ottobre a Ballerup (Danimarca) sarà il quarto e penultimo giorno di gare per la rassegna iridata che potrebbe attirare la nostra attenzione soprattutto con due gare che nel recente passato ci hanno fatto gioire in maniera speciale sul palcoscenico ancora più prestigioso, cioè quello delle Olimpiadi. La prima citazione deve essere sempre per l’Omnium maschile, cioè la gara dell’oro di Rio de Janeiro 2016 e del bronzo di Tokyo 2020 per Elia Viviani, cioè colui che ha fatto letteralmente rinascere il movimento italiano del ciclismo su pista – anche se oggi in gara avremo Simone Consonni.
Stasera però nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 sarà anche il momento dell’Americana femminile e qui la gioia è davvero recente, grazie al trionfo di Chiara Consonni e Vittoria Guazzini poco più di due mesi fa ai Giochi, che per la pista furono al velodromo di Saint Quentin en Yvelines. Naturalmente bisogna anche fare i conti con la particolarità dell’anno olimpico, per cui non è detto che i verdetti di Parigi si ripetano anche a Ballerup, ma la certezza è che ci sarà ancora una volta tanto da divertirci nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, come sempre dalle ore 18.30 e oggi per quattro finali in programma.
DIRETTA MONDIALI CICLISMO PISTA 2024: COSA CI OFFRONO LE GARE DI OGGI?
Abbiamo allora voluto mettere in copertina due competizioni che per noi hanno un sapore speciale per la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 nella sessione serale a Ballerup: indicativamente, l’Americana femminile dovrebbe prendere il via alle ore 19.10, mentre l’Omnium maschile ovviamente ci farà compagnia a lungo grazie alle quattro prove che compongono la gara multipla del ciclismo su pista (scratch, tempo race, eliminazione e corsa a punti), con l’atto decisivo che sarà giustamente in chiusura di serata. L’Omium dunque sarà l’ultimo titolo in palio oggi, ma ne restano altri due di cui parlare.
In apertura di sessione segnaliamo infatti la finale dei 500 metri a cronometro femminili, una gara esplosiva per accendere subito le emozioni nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, che invece attorno alle ore 20.45 metterà in palio anche le medaglie dell’inseguimento individuale femminile, specialità che strizza l’occhio all’Italia anche se dobbiamo dire che tra le ragazze in questi anni abbiamo puntato soprattutto sul lavoro di squadra per portare il quartetto al top internazionale…