DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024: ITALIA SESTA NELLA MADISON

Sono terminati i Mondiali ciclismo su pista 2024: da Ballerup abbiamo ufficialmente concluso il programma di una kermesse che ha comunque sorriso a un’Italia che si è confermata con i suoi veterani ma anche mostrato tanti volti nuovi. L’ultima gara purtroppo non ci ha detto bene: l’Italia di Elia Viviani e Simone Consonni ha chiuso in maniera leggermente appannata gli ultimi sprint e si è dovuta accontentare del sesto posto finale, con medaglia d’oro andata alla Germania con la coppia Roger Kluge-Tim Torn Teutenberg, l’argento al Belgio di Lindsay de Vylder-Fabio Van den Boscche e il bronzo alla Danimarca di Niklas Black Larsen e Michael Morkov.



Peccato per l’Italia che ci ha comunque provato sino al termine di questa competizione, ma come già visto Elia Viviani ha conquistato la sua medaglia d’argento in precedenza nella gara ed eliminazione e dunque va bene così; noi chiudiamo la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 dando appuntamento alla prossima edizione, ci siamo davvero divertiti in questi giorni e abbiamo avuto tanti spunti molto interessanti da analizzare e commentare insieme. (agg. di Claudio Franceschini)



MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024: ALTRI DUE ORI ASSEGNATI!

Nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 abbiamo avuto un’altra medaglia assegnata, o meglio un altro titolo iridato: quello del keirin donne che è andato a Mina Sato che rende ancora più bella questa spedizione per il Giappone, con argento andato invece all’Olanda con Hatty Van de Wouw e bronzo vinto dalla britannica Katy Marchant, che tra le altre cose ha spinto giù dal podio la connazionale e favorita Emma Finucane. Da segnalare poi che Miriam Vece, che partecipava alla finale per il settimo posto, ha chiuso decima.

In precedenza invece Harrie Lavreysen aveva vinto la medaglia d’oro nella sprint maschile precedendo Hoogland, mentre Kaiya Oto ha vinto il bronzo per il Giappone che come detto è stato fantastico nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024. Adesso la Madison per chiudere definitivamente la kermesse iridata, l’Italia si è ben comportata e possiamo ricordare la medaglia d’argento conquistata da Elia Viviani nella gara ad eliminazione, ora però vedremo come procederà il programma… (agg. di Claudio Franceschini)



MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024 IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE LE GARE

Abbiamo segnalato il cambio di collocazione oraria, non cambiano tuttavia le emittenti di riferimento per seguire oggi le ultime fatiche della diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 in tv, quindi tutti gli appassionati potranno collegarsi nel pomeriggio su Rai Sport (numero 58) oppure anche su Eurosport, ma in questo caso solo per i possessori di un abbonamento. Le stesse emittenti sono di conseguenza il punto di riferimento anche per la diretta streaming video Mondiali ciclismo su pista 2024: sito o app di Rai Play per tutti, Discovery + e i servizi collegati per gli abbonati.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024 IN STREAMING VIDEO RAIPLAY

MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024: ARGENTO PER ELIA VIVIANI!

Altra medaglia nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024: la vince uno straordinario Elia Viviani, davvero infinito nella sua carriera, con una gara straordinaria che gli consegna il secondo posto all’ultimo sprint. La sicurezza della medaglia ì arrivata quando Jan Willem Van Schip è stato eliminato: Viviani dunque era almeno medaglia di bronzo perchè in pista sono rimasti soltanto in tre, ma poi anche Dylan Bibic è stato fatto fuori dovendosi accontentare del terzo gradino del podio, comunque ottimo per il suo Canada.

Viviani invece è andato a giocarsi l’oro con Tobias Aagaard Hansen: purtroppo il ciclista danese ha avuto la meglio e ha vinto la medaglia d’oro, peccato ma comunque la medaglia d’argento conquistata da Elia Viviani nella gara ad eliminazione rimane un grandissimo punto per un atleta che davvero sa sempre andare oltre i suoi limiti, o quelli che apparentemente sarebbero i suoi limiti. La diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 prosegue ora, nel programma dell’ultima giornata, con la Madison: vedremo se l’Italia riuscirà a portare a casa qualche altra medaglia… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024: ECCO ELIA VIVIANI!

Andiamo ad aggiornare in merito alla diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, perché stanno arrivando i momenti importanti di questa ultima giornata di kermesse: abbiamo infatti impegnato Elia Viviani nell’eliminazione e dunque tra poco andremo a scoprire quale sarà il suo risultato, intanto possiamo dire che Miriam Vece ci ha creduto nel keirin donne ma purtroppo è stata beffata nel finale, perché inseguiva Emma Finucane ma è stata sorpassata da Fuko Umekawa che l’ha costretta a rallentare così da doversi accontentare del quarto posto nella sua semifinale, risultato che non basta per mandarla a competere per la medaglia d’oro.

Quello che ha vinto la danese Julie Leth nella corsa a punti, beffando la campionissima Lotte Kopecky che a causa di una caduta della catena non ha nemmeno fatto lo sprint per il titolo; in questa finale era presente anche la nostra Martina Alzini che però non ha potuto nulla contro avversarie di livello superiore. Ora vedremo appunto quale sarà il risultato di Elia Viviani, proseguono le grandi emozioni della diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 che tra poco avranno la loro conclusione, non prima però di averci regalato tante altre emozioni. (agg. di Claudio Franceschini)MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024: SI COMINCIA!

Il calendario della rassegna iridata si è “divertito” nel mettere all’ultimo giorno della diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 due gare speciali per Elia Viviani. Dell’Americana abbiamo detto, ma non si può dimenticare che il veronese classe 1989 in carriera è stato per ben due volte campione del Mondo nella corsa ed eliminazione, vinta da Viviani sia nel 2021 a Roubaix sia l’anno successivo proprio a Saint Quentin en Yvelines. Nel primo caso salirono sul podio con l’Azzurro il portoghese Iúri Leitão e il russo Sergey Rostovtsev, mentre nel 2022 fu il neozelandese Corbin Strong a prendersi la medaglia d’argento, con il britannico Ethan Vernon sul terzo gradino del podio.

Ricordiamo che l’eliminazione ai Giochi olimpici fa parte dell’Omnium ma non assegna titoli come gara singola, è comunque l’occasione per ringraziare ancora una volta colui che ha praticamente fatto rinascere il movimento del nostro ciclismo su pista. A Londra 2012 era addirittura l’unico italiano presente, adesso è cambiato praticamente tutto e dando il via all’ultimo giorno della diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 è più che giusto rendere merito ad Elia Viviani! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024: UN DOLCE RICORDO

Mentre si avvicina la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, ne approfittiamo per tornare virtualmente a sabato 10 agosto scorso al velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines per rievocare la medaglia d’argento di Elia Viviani e Simone Consonni nell’Americana maschile, il giorno dopo il trionfo della sorella di Simone, Chiara Consonni, in coppia con Vittoria Guazzini nella stessa gara al femminile. Siamo andati davvero vicini al bis, con una gara praticamente perfetta per i due Azzurri, che si sono dovuti inchinare solamente al finale perfetto di Iúri Leitão e Rui Oliveira per il Portogallo, che hanno vinto gli ultimi quattro sprint oltre a guadagnare un giro (come fatto in precedenza anche dagli Azzurri) per arrivare a quota 55 punti e prendersi l’oro.

Secondo posto e argento per l’Italia con Consonni e Viviani a quota 47, mentre Niklas Larsen e Michael Mørkøv furono medaglia di bronzo per la Danimarca con 41 punti. Resta un pizzico di rimpianto per la caduta di Simone, senza la quale forse l’epilogo avrebbe potuto essere ancora migliore, ma resta anche il ricordo di una gara comunque straordinaria e premiata da un meritato podio olimpico. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024: LA DOMENICA CHIUDE LA RASSEGNA

La diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 avrà un fascino speciale oggi, domenica 20 ottobre, perché a Ballerup (Danimarca) l’ultimo giorno della rassegna iridata è di fatto anche l’ultimo giorno di grande ciclismo per questo anno. Cala il sipario su una stagione che è stata molto intensa anche su pista, tra le Olimpiadi e questi Mondiali, con diverse soddisfazioni anche per l’Italia, sia ai Giochi sia negli ultimi giorni, come il meraviglioso oro di Jonathan Milan con tanto di record del Mondo nell’inseguimento individuale. Tuttavia non è ancora tempo di bilanci, perché ci sono ancora ben cinque finali per completare la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024.

Oggi in copertina potremmo mettere l’Americana maschile, nella quale alle Olimpiadi la coppia formata da Elia Viviani e Simone Consonni ci ha regalato una meravigliosa medaglia d’argento nonostante una caduta per il bergamasco. Elia e Simone sono due grandi campioni, i loro curriculum sono già di assoluto prestigio ma naturalmente sarebbe bello ritoccarli ulteriormente con una nuova gioia che entrambi meriterebbero. Attenzione al programma perché la domenica proporrà al pomeriggio la sua sessione principale, dunque fissiamo l’appuntamento alle ore 13.30 per iniziare a vivere tutte le emozioni odierne con la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, con gli ultimi cinque titoli da assegnare.

DIRETTA MONDIALI CICLISMO PISTA 2024: LE GARE DI OGGI, TUTTO AL POMERIGGIO

Abbiamo identificato l’Americana maschile come ultima grande emozione nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, lo sarà in tutti i sensi dal momento che si tratterà dell’ultima gara a Ballerup: indicativamente, l’orario d’inizio sarà quello delle 15.50, dopo le altre finali della domenica, che sarà aperta alle già citate ore 13.30 con la finale dello sprint maschile. Restando tra gli uomini, Elia Viviani è stato per ben due volte campione del Mondo anche della corsa ad eliminazione che è in programma alle ore 14.42, anche se la programmazione imporrà fatalmente delle scelte.

In campo femminile saranno invece due le finali da vivere in questa domenica per mandare in archivio la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024. Da programmazione, alle ore 13.56 è in programma la corsa a punti, già vinta per tre volte in passato dalle Azzurre, mentre ci attendono anche i vari turni del keirin, sino alla finale attesa per le ore 15.26, ma in questo caso dobbiamo dire che si tratta di una gara che storicamente non ci vede protagoniste.