DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024: OLANDA E GRAN BRETAGNA D’ORO NELLO SPRINT A SQUADRE!

Cala il sipario sulle finali del giorno per la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 in questa prima serata di gare a Ballerup, in Danimarca. L’Italia ha sfiorato il podio con il quarto posto di Martina Fidanza nello scratch femminile vinto dall’olandese Lorena Wiebes, proprio l’Olanda è senza dubbio la Nazionale del giorno con due medaglie d’oro più una d’argento sulle tre finali in programma. Oltre allo scratch femminile, le altre due erano quelle dello sprint a squadre, con l’Italia entrata fra le prime otto in campo maschile.



Parliamo allora innanzitutto proprio degli uomini, con l’altro oro olandese di giornata grazie a Lavreysen-Hoogland, due grandi campioni che con il tempo di 42”046 hanno vinto la finalissima contro l’Australia, che è quindi medaglia d’argento. Terzo gradino del podio invece per il Giappone, che ha vinto la finale per il bronzo contro la Gran Bretagna. Il ciclismo su pista britannico ha comunque fatto festa grazie all’oro nella stessa gara al femminile, 16 anni dopo il precedente e con il tempo di 45”949. Argento proprio per l’Olanda, battuta nella finale primo posto, mentre il successo nella finale terzo posto e quindi la medaglia di bronzo sono stati per l’Australia a discapito della Germania. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MARTINA FIDANZA QUARTA NELLO SCRATCH!

Ottima prestazione ma purtroppo anche il piazzamento più amaro per Martina Fidanza, quarta e quindi ai piedi del podio nello scratch femminile che ha assegnato il primo titolo iridato in palio nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 a Ballerup, in Danimarca. Una gara per velociste d’eccellenza ha visto il trionfo dell’olandese Lorena Wiebes, che negli sprint è una garanzia, anche su strada. Secondo posto e medaglia d’argento per la statunitense Jennifer Valente, una campionessa a tutto tondo del ciclismo su pista, poi il terzo posto è andato alla neozelandese Ally Wollaston, proprio davanti a Martina Fidanza.



La gara è iniziata con l’attacco della francese Marion Borras, che però non è riuscita a guadagnare un giro di vantaggio, poi di fatto è stato un avvicinamento velocissimo allo sprint finale: Fidanza si è presentata molto bene all’ultimo giro, però Wiebes e Valente hanno avuto qualcosa in più ed infine anche Wollaston è riuscita ad avere qualcosa in più rispetto all’azzurra, alla quale va idealmente la prima “medaglia di legno” nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE GARE

Non è una sorpresa per i grandi eventi del ciclismo, ma tifosi e appassionati potranno godersi una doppia opzione per seguire la diretta tv Mondiali ciclismo su pista 2024, che sarà garantita fin da oggi sia in chiaro per tutti su Rai Sport (canale numero 58) sia per gli abbonati su Eurosport. Ecco allora che sarà doppia pure la possibilità della diretta streaming video Mondiali ciclismo su pista 2024, disponibile per tutti tramite Rai Play o per gli abbonati grazie a Discovery +. CLICCA QUI PER LA DIRETTA MONDIALI CICLISMO SU PISTA 2024 IN STREAMING VIDEO RAIPLAY

IL MOMENTO DI MARTINA FIDANZA!

Siamo entrati nel vivo della diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, allora adesso è davvero il momento di seguire in azione Martina Fidanza nella finale dello scratch, una gara nella quale l’azzurra non sarà magari in primissima fila nel pronostico ma sicuramente è una delle outsider che potrebbe anche farci sognare, a maggior ragione considerando che tra il 2021 e il 2022 ha vinto per ben due volte consecutive l’oro di questa specialità, nella quale invece l’anno scorso a Glasgow si è imposta la statunitense Jennifer Valente.

Intanto una bella soddisfazione è stata già vedere il terzetto dell’Italia fra le prime otto dello sprint a squadre maschile con Matteo Bianchi, Stefano Minuta e Mattia Predomo che sono stati bravissimi nelle qualificazioni, anche se poi non c’è stato niente da fare per l’accesso in finale perché il tempo di 44”042 non è stato sufficiente. Proprio gli australiani contenderanno l’oro all’Olanda, mentre Giappone vs Gran Bretagna sarà la finale terzo posto. Nella stessa gara ma in campo femminile, la finale per l’oro sarà tra Gran Bretagna e Olanda, mentre il bronzo sarà in palio tra Australia e Germania. Ma adesso la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 ci offre il momento più caldo della serata… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Eccoci adesso davvero pronti al via della diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, con Martina Fidanza nella finale dello scratch alle ore 19.00 come nome di spicco per noi. In precedenza abbiamo ricordato la scorsa edizione ma è chiaro che il punto di riferimento più significativo in questo momento sono i risultati maturati appena poco più di un paio di mesi fa alle Olimpiadi di Parigi 2024, nello scenario del Vélodrome de Saint-Quentin-en-Yvelines. Ovviamente bisogna tenere conto che ai Giochi ci sono solamente 12 gare nel programma del ciclismo su pista, ma per questo brilla ancora di più il fatto che l’Italia sia riuscita a vincere un oro, un argento e un bronzo.

Il terzo gradino del podio fu quello di Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan naturalmente nell’inseguimento a squadre, mentre Consonni si prese anche l’argento nell’americana in coppia con Elia Viviani. Infine, per completare il capolavoro di famiglia, ricordiamo naturalmente lo straordinario oro di Chiara Consonni con Vittoria Guazzini, nuovamente nell’americana ovviamente in campo femminile. Adesso però questi ricordi, anche se tutti molto recenti, devono logicamente cedere il passo alla diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, perché a Ballerup si inizia a fare sul serio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

Mentre aspettiamo il via alla diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, possiamo ricordare che cosa era successo nell’ultima edizione della rassegna iridata, quella che fu ospitata l’anno scorso a Glasgow. La collocazione era differente, perché si era ad agosto nel contesto dell’evento che aveva riunito tutti i Mondiali delle varie categorie del ciclismo, che l’UCI ha intenzione di ripetere ogni quattro anni – il prossimo sarà nel 2027 in Francia. Per quanto riguarda il ciclismo su pista, la sede era stata il Sir Chris Hoy Velodrome appunto di Glasgow, dal 3 al 9 agosto.

Al primo posto nel medagliere si erano piazzati i padroni di casa britannici con cinque ori, tre argenti e un bronzo, ma aveva fatto una buona figura anche l’Italia con un oro, un argento e due bronzi. La parte del leone era stata per i ragazzi dell’inseguimento, con Filippo Ganna oro e Jonathan Milan bronzo nella competizione individuale e il quartetto d’argento con il contributo anche di Francesco Lamon, Manlio Moro e Simone Consonni, battuti solo dalla Danimarca. Infine, l’altro bronzo era stato vinto da Elia Viviani nella gara ad eliminazione, mentre le ragazze non erano riuscite a vincere alcuna medaglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLA RASSEGNA IRIDATA

La diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 ci ricorda che non sono ancora finite le emozioni di questa stagione per tutti gli amanti delle biciclette: da oggi, mercoledì 16 ottobre 2024, comincia infatti la rassegna iridata che ci terrà compagnia fino a domenica presso il velodromo di Ballerup, in Danimarca, una delle Nazioni ormai saldamente protagoniste del ciclismo, sia su pista sia su strada, per cui non mancherà un pubblico competente ed appassionato. Certo, essendo l’anno olimpico l’evento principale sono stati i Giochi, che per l’attività su pista hanno la priorità ed erano il focus del lavoro svolto in tutti gli ultimi anni, ma non mancheranno le emozioni con la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024.

Ci saranno alcune rivincite dopo le Olimpiadi, ma anche l’inizio di nuovi progetti verso Los Angeles 2028, che ovviamente diventa adesso l’obiettivo finale, anche se naturalmente ancora piuttosto lontano. Ovviamente bisogna fare i conti anche con alcune scelte individuali: ad esempio, in casa Italia ha deciso di rinunciare Filippo Ganna, con Jonathan Milan che sarà dunque il nostro punto di riferimento – ma solo per l’inseguimento individuale; ci sarà anche il veterano Elia Viviani, che resta il simbolo della rinascita della nostra pista e che vuole regalarci nuove emozioni dopo l’argento olimpico nell’Americana con Simone Consonni, altro nome di spicco per noi nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024, che oggi ci terrà compagnia dalle ore 18.30 con i primi titoli in palio.

DIRETTA MONDIALI CICLISMO PISTA 2024: IL PROGRAMMA DI OGGI

Presentando la diretta Mondiali ciclismo su pista 2024 dobbiamo ancora parlare delle ragazze: qui l’attesa è soprattutto per le campionesse olimpiche Vittoria Guazzini e Chiara Consonni, che saranno le nostre punte di diamante insieme a Letizia Paternoster, mentre l’assente di spicco in campo femminile è Elisa Balsamo. Detto questo, dobbiamo iniziare a scendere nel dettaglio del programma quotidiano e allora ricordiamo che saranno tre i titoli da assegnare nella sessione serale oggi a Ballerup.

Abbiamo già fissato alle ore 18.30 l’inizio, dobbiamo però essere onesti e dire che le tre finali odierne non sono quelle in cui l’Italia avrà particolari ambizioni di podio. Dovrebbero quindi essere altri a giocarsi le prime medaglie e i titoli, cominciando dallo scratch femminile alle ore 19.00, con Martina Fidanza che comunque sarà un ottimo nome da spendere tra le outsider, mentre successivamente avremo le due finali dello sprint a squadre, sia maschile sia femminile. Purtroppo non ci sarà invece l’Italia nell’inseguimento a squadre maschile a causa di una caduta, defezione che ci toglie di scena per l’ultimo atto del giorno nella diretta Mondiali ciclismo su pista 2024…