Pioggia d’argento sull’Italia ai Mondiali di nuoto 2019 a Gwangju oggi grazie al nuoto sincronizzato. Dopo il secondo posto di Giorgio Minisini e Manila Flamini nella gara del duo misto tecnico, è arrivata una medaglia decisamente meno attesa nella gara cosiddetta Highlight, che vede scendere in acqua l’intera squadra. Per l’Italia si sono esibite Beatrice Callegari, Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Francesca Deiddi, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Alessia Pezone, Enrica Piccoli e Federica Sala, che hanno ottenuto il punteggio di 91.7333: 27.6000 in esecuzione, 36.93333 di impressione artistica e 27.2000 di difficoltà. L’Italia in questo modo ha conquistato il secondo posto e la medaglia d’argento alle spalle solamente dell’Ucraina (94.5000 punti), medaglia d’oro in una competizione snobbata invece dalla Russia. Terzo gradino del podio e dunque bronzo per la Spagna con 91.1333 punti, resta ai piedi del podio il Canada. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE I MONDIALI DI NUOTO 2019

Dobbiamo ricordare che la diretta tv dei Mondiali di nuoto 2019 a Gwangju sarà trasmessa in modo molto ampio da Rai Sport + (canale numero 57 del telecomando), ma per le fasi più significative anche su Rai Due, nello specifico a partire dalle ore 13.45 italiane sul canale generalista. In ogni caso, sarà possibile assistere all’evento anche in diretta streaming video, visitando senza costi aggiuntivi il sito www.raiplay.it con apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone selezionando a seconda dell’orario il canale di riferimento per i Mondiali di nuoto 2019. CLICCA QUI PER LO STREAMING DI RAI PLAY



MINISINI-FLAMINI MEDAGLIA D’ARGENTO

Giorgio Minisini e Manila Flamini hanno vinto la medaglia d’argento nella gara del duo misto tecnico di nuoto sincronizzato che è da poco terminata ai Mondiali di nuoto 2019 a Gwangju, in Corea del Sud. I due azzurri erano campioni del mondo uscenti, stavolta si sono dovuti inchinare alla Russia ma restano ai vertici della specialità del nuoto sincronizzato aperta anche agli uomini. Minisini e Flamini hanno ottenuto 90.8511 punti, così suddivisi: Execution 27.5000, Impression 27.4000, Element 35.9511. I russi Gurbanberdieva e Maltsev si sono invece presi la medaglia d’oro e il titolo di campioni del Mondo con 92.0749 (Execution 28.0000, Impression 27.9000, Element 36.1749). Completa il podio il Giappone, che totalizza un punteggio di 88.5113 (Execution 26.8000, Impression 26.8000, Element 34.9113) con cui si prende terzo posto e medaglia di bronzo, lasciando gli Usa all’amaro quarto posto. Per l’Italia è dunque la seconda medaglia ai Mondiali di nuoto 2019, dopo quella di bronzo ottenuta ieri da Rachele Bruni nella 5 km femminile di nuoto di fondo in acque libere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VIA ALLA FINALE DEL SINCRO

Sta iniziando proprio in questo momento la gara più significativa per l’Italia oggi ai Mondiali di nuoto 2019 a Gwangju, cioè la finale del duo misto tecnico di nuoto sincronizzato con Giorgio Minisini e Manila Flamini che sono i campioni del Mondo in carica della specialità. Sono nove le coppie al via in questa finale ma, in base a quanto visto nelle eliminatorie, dovrebbe esserci una doppia sfida: per l’oro fra Russia e Italia con i russi a dire il vero favoriti, per il bronzo fra Giappone e Usa – naturalmente se tutte le coppie si ripeteranno sui livelli mostrati in precedenza. Nel frattempo è già terminata la finale dei tuffi dal trampolino 3 metri sincro femminile, con la Cina che fa sei su sei nei tuffi conquistando l’oro davanti a Canada e Messico che completano il podio e si qualificano per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Per l’Italia hanno gareggiato Chiara Pellacani e Elena Bertocchi, che hanno chiuso in nona posizione con il punteggio di 274.14. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA MONDIALI DI NUOTO 2019

I Mondiali di nuoto 2019 proseguono anche oggi, lunedì 15 luglio. Siamo a Gwangju in Corea del Sud, e dunque dobbiamo fare qualche annotazione sul fuso orario che non renderà facile seguire tutte le gare. Oggi saranno protagonisti il nuoto sincronizzato, i tuffi e il torneo di pallanuoto, che vedrà il debutto del Settebello impegnato contro il Brasile a mezzogiorno ora italiana nella prima giornata della fase a gironi maschile. Naturalmente però la pallanuoto avrà bisogno ancora di molti giorni per emettere i suoi verdetti, in primo piano avremo dunque tuffi e nuoto sincronizzato, che nelle prossime ore assegneranno due titoli a testa. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta dei Mondiali di nuoto 2019 oggi, aspettando di vedere se il tricolore sventolerà nel cielo di Gwangju, dove abbiamo inaugurato il medagliere con la medaglia di bronzo di Rachele Bruni nel nuoto di fondo ieri.

DIRETTA MONDIALI DI NUOTO 2019: GLI ORARI

Presentando la diretta Mondiali di nuoto 2019 per oggi, lunedì 15 luglio, detto della partita del Settebello di pallanuoto la priorità ora va a nuoto sincronizzato e tuffi, che vivono una nuova giornata di finali. Nel nuoto sincronizzato già alle ore 4.00 italiane della notte ci saranno i preliminari del singolo libero, ma il culmine sarà qualche opra più avanti (naturalmente vi indicheremo sempre gli orari italiani). Ecco dunque che alle ore 10.00 comincerà la finale del duo misto tecnico con gli azzurri Giorgio Minisini e Manila Flamini che dopo le eliminatorie di sabato vanno senza ombra di dubbio a caccia di una medaglia di prestigio, mentre alle ore 12.00 sarà la volta della finale highlight. Quanto ai tuffi, via già alle ore 3.00 di notte con le eliminatorie del trampolino sincro da 3 metri femminile che poi proporrà alle ore 8.30 la finale. Stesso discorso per la gara sincro maschile dalla piattaforma 10 metri: eliminatorie dalle ore 6.00 e finale alle ore 13.45. L’auspicio naturalmente è che le coppie azzurre possano passare la prima fase e poi essere protagoniste anche nelle rispettive finali.