Si è conclusa un’altra giornata ai Mondiali nuoto 2019: eliminato Matteo Restivo nella semifinale dei 200 dorso (solo il quattordicesimo tempo), Settebello in finale nella pallanuoto e due record del mondo sono stati battuti nel corso delle finali disputate nella serata di Gwangju. Entrambi sono di marca australiana: Matthew Wilson ha emulato Adam Peaty (il britannico nei 100) nuotando in 2’06’’67 in semifinale e migliorando il record dei 200 rana in una gara davvero tirata, visto che il secondo (Anton Chupkov) è arrivato a 16 centesimi. Poi è stato il turno dell’Australia come staffetta dei 4×200 femminili: medaglia d’oro con il tempo di 7’41’’50 grazie a Ariarne Titmus, Madison Wilson, Brianna Throssell e Emma McKeon. Gli Stati Uniti hanno ritrovato Katie Ledecky che ha nuotato nella seconda frazione e ha ottenuto il tempo migliore di tutte (a parte la Titmus, che si sta confermando una futura dominatrice sulla distanza), ma si sono dovuti accontentare della medaglia d’argento per 37 centesimi, con un abisso di vantaggio sul Canada che ha ottenuto uno storico bronzo. Dunque, dopo il glorioso mercoledì ai Mondiali nuoto 2019, una giornata amara per l’Italia, che non ha ottenuto medaglie e non è nemmeno riuscita a qualificare atleti per le finali del venerdì. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA MONDIALI NUOTO 2019: RESTIVO IN SEMIFINALE

Giornata non così ricca di emozioni a Gwangju per i Mondiali di nuoto 2019, almeno per l’Italia, dove l’unico delle delegazione italiana che “si salva” è Matteo Restivo. L’azzurro classe 1994 infatti ha preso parte alle batterie dei 200 m maschile a dorso e ha trovato senza particolare affanno un pass per la semifinale (che si terrà nel pomeriggio italiano) fermando il cronometro sul tempo di 1.57.67, valido per il decimo posto nella lista finale. Nulla da fare invece per gli altri italiani in gara nei preliminari delle gare odierne per i Mondiali di nuoto 2019. Comunque la prima a scendere in vasca nella mattina coreana è stata Federica Pellegrini nelle batterie dei 100 m stile femminile, ma la Divina (oro nei 200 solo ieri) ha trovato solo il tempo di 54,66, non sufficiente per la semifinale. Out anche Martina Carraro nelle batterie dei 200 m rana, come pure Luca Pizzini che ha trovato solo il 21^ crono (2.10.88) nelle batterie dei 200 rana maschile. (agg Michela Colombo)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE GARE

Segnaliamo che come sempre la diretta tv dei Mondiali nuoto 2019 sarà prevista sui due canali della televisione di stato: dovrete rivolgervi a Rai Sport o Rai Sport + (numeri 57 e 58) che in particolar modo seguiranno integralmente il programma di semifinali e finali a partire dalle ore 13:00. In assenza di un televisore potrete assistere alle gare anche in diretta streaming video, visitando senza costi aggiuntivi il sito www.raiplay.it con apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone.  CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



I BIG IN VASCA OGGI

Nuova giornata per i Mondiali di nuoto 2019, in diretta da Gwangju! Anche oggi giovedì 25 luglio quindi la parola passa alle vasche della Corea del sud, dove gli azzurri sono impazienti di mettersi in mostra. Va però subito detto che dopo le grandi celebrazioni della giornata di ieri con le medaglie d’oro arrivate in finale degli 800 m stile libero per Gregorio Paltrinieri e l’ennesima impresa storica di Federica Pellegrini, iridata nei 200 m stile libero, oggi in casa Italia il clima è più tranquillo. Sulla carta non vi saranno quindi finali a cui l’Italia è riuscita a qualificarsi, ma non c’è da temere: lo spettacolo certo non mancherà come pure le star e gli azzurri, che saranno in vasca per disputare batterie ed eventuali semifinali.

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2019: IL PROGRAMMA ODIERNO

Riflettori quindi puntati anche oggi sul nuoto in corsia in questi Mondiali di nuoto 2019 di Gwangju e come abbiamo visto già nei giorni scorsi, la mattina coreana (la nostre notte) sarà impiegata per preliminari e batterie. Sarà quindi solo in serata e dunque dalle ore 13.00 italiane che si farò sul serio con finali e semifinali. Facciamo quindi particolare attenzione al programma del mattino: le prime a scendere in vasca saranno le donne per i 100 m femminile, batterie a cui è iscritta Federica Pellegrini, ma che la Divina potrebbe anche non disputare e deciderà di concentrarsi sulle staffette. Di fila ecco i preliminari dei 200 m dorso maschile con il nostro Matteo Restivo, mentre Martina Carraro sarà protagonista nelle batterie dei 200 m rana. Successivamente sarà Luca Pizzini a provare a tenere altro il tricolore in occasione dei proletari dei 200 rana maschile, ma l’impresa non sarà semplice per l’azzurro. Nota a parte per la pallanuoto, altra grande protagonista di questa giornata dei Mondiali di nuoto 2019. Questa mattina infatti e per la precisione alle ore 11.30 il Settebello sarà in vasca contro l’Ungheria per giocarsi la prima semifinale, che vale un biglietto per la finale della medaglia d’oro.