La giornata di sabato ai Mondiali nuoto 2019 si conclude con la medaglia d’argento per Simona Quadarella: la romana ha sognato il bis iridato dopo aver vinto i 1500 ma Katie Ledecky, che nella gara più lunga era assente per un virus intestinale, dopo essere finita sotto anche di quasi un secondo ha saputo reagire, ha gestito nel migliore dei modi le energie evidentemente non al massimo ed è andata ad allungare inesorabilmente nell’ultima vasca, prendendosi il titolo ancora una volta. La Quadarella però ha dimostrato che adesso se la può giocare anche con lei, almeno su questa distanza: forse i 1500 restano ancora territorio di conquista della statunitense ma l’azzurra esce dai Mondiali nuoto 2019 con un bilancio straordinario e un futuro luminoso davanti a lei. Per la cronaca la medaglia d’argento è andata a Ariarne Titmus, anche lei splendida a Gwangju: per l’australiana quarto podio individuale dopo l’oro nei 400 e l’argento nei 200, cui va aggiunto un altro secondo posto centrato nella 4×200 stile. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA MONDIALI NUOTO 2019: MARGHERITA PANZIERA 4^

Enorme delusione per Margherita Panziera ai Mondiali nuoto 2019: la veneta è quarta per un’incollatura (5 centesimi) nei 200 dorso vinti ovviamente da Regan Smith, più veloce del suo record del mondo fino ai 150 metri almeno ma poi in calo in una finale comunque dominata. Panziera rammaricata, per contro altre due italiane in finale ai Mondiali nuoto 2019, e con possibilità concrete di andare a medaglia: si tratta di Benedetta Pilato e Martina Carraro che hanno ottenuto, rispettivamente, il terzo e quarto posto complessivo in semifinale. Meglio di loro hanno fatto soltanto Lilly King, la campionessa in carica sui 100 metri, e Yulia Efimova: sulla carta sono loro le grandi favorite per l’oro ma Pilato e Carraro potrebbero davvero stupire con un risultato anche d’oro. Intanto nella finale dei 50 stile libero maschili si è imposto Caeleb Dressel che ha anche ottenuto il record dei campionati nuotando in 21’’0 – e pochi minuti dopo l’oro nei 100 farfalla – e battendo Bruno Fratus; i 50 farfalla femminili sono andati a Sarah Sjostroem che ha preceduto l’olandese Ranomi Kromowidjodjo. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE GARE

Segnaliamo che come sempre la diretta tv dei Mondiali nuoto 2019 sarà prevista sui due canali della televisione di stato: dovrete rivolgervi a Rai Sport o Rai Sport + (numeri 57 e 58) che in particolar modo seguiranno integralmente il programma di semifinali e finali a partire dalle ore 13:00. In assenza di un televisore potrete assistere alle gare anche in diretta streaming video, visitando senza costi aggiuntivi il sito www.raiplay.it con apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone.  CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



DIRETTA MONDIALI NUOTO 2019: INIZIANO LE FINALI

Sta per cominciare un’altra intensa giornata dedicata alle finali ai Mondiali nuoto 2019: la prima gara in programma è quella dei 50 farfalla femminili con Sarah Sjostroem che è nel suo elemento, questa è la sua gara regina e sembra che la svedese abbia già recuperato da quel mezzo malore che aveva accusato subito dopo la finale dei 200 stile, vinta dalla nostra Federica Pellegrini e con lei che aveva vinto la medaglia di bronzo. Naturalmente la grande attesa è per gli italiani: come sappiamo Margherita Panziera (200 dorso) e Simona Quadarella (800 stile) sono in finale e proveranno a prendersi un’altra medaglia, ma poi ci saranno le semifinali di Martina Carraro e Benedetta Pilato (50 rana, entrambe sono nella seconda batteria) e Simone Sabbioni che affronta i 50 dorso nella prima delle due semifinali, sapendo che l’ingresso in finale sarà difficile. Se tutti e tre dovessero farcela, domani avremmo altri italiani a gareggiare con la possibilità di mettere al collo delle medaglie; tuttavia vedremo se sarà davvero così, nel frattempo noi possiamo metterci comodi e dare la parola nuovamente alla piscina di Gwangju perché per i Mondiali nuoto 2019 si torna a gareggiare! (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI NUOTO 2019: BENE GLI ITALIANI

E’ stata una mattinata decisamente positiva quella per l’Italia ai Mondiali nuoto 2019: a cominciare dal miglior tempo che Gregorio Paltrinieri ha centrato nella batteria dei 1500 stile, nuotando in 14’45’’80 e dunque guadagnando la corsia numero 4 in una finale che domani lo vedrà partire favorito. Straordinaria anche la prova di Benedetta Pilato nei 50 rana: con 29’’98 è la prima italiana a scendere sotto il muro dei 30 secondi e andrà in semifinale con il record. La rivedremo dunque in vasca a partire dalle ore 13:00 insieme a Martina Carraro, bene anche Simone Sabbioni che ha timbrato la qualificazione alla semifinale nei 50 dorso. Non ce l’ha invece fatta Federica Pellegrini nei 50 stile: la veneziana è rimasta fuori per un solo centesimo, un peccato ma sicuramente i Mondiali della nostra campionessa sono già stati “vinti” con lo straordinario oro nei 200, la sua gara regina. Appuntamento dunque alle ore 13:00 quando, ricordiamo, avremo in vasca Margherita Panziera e Simona Quadarella che proveranno a regalarci altre medaglie in una edizione iridata di Gwangju che si sta rivelando davvero ottima per i nostri colori. (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI NUOTO 2019: ORARIO E PRESENTAZIONE

Giornata intensa di emozioni a Gwangju, dove si torna in diretta per i Mondiali di nuoto 2019 anche oggi sabato 27 luglio. I riflettori infatti saranno puntati soprattutto sull’Italia, protagonista sia nella mattina che nella serata coreana in alcune delle ultime finali presenti nel programma della manifestazione iridata in Corea del sud. In palio vi saranno infatti tra le ultime medaglie a disposizione in questa edizione dei mondiali di nuoto e gli azzurri sono impazienti di mettersi in mostra e di regalarci qualche altra emozione. Di certo lo farà la selezione della pallanuoto maschile che sarà impegnata nelle prime ore del mattino italiano nella finale per la medaglia d’oro contro la Spagna. Un vero traguardo quindi per il nostro Settebello, che ha già trovato pure il pass per le prossime olimpiadi di Tokyo 2020. Ma non sarà solo la pallanuoto ad allietarci ma pure il nuoto in corsia, dove saranno tanti gli azzurri nelle batterie e pure in finale, seguendo il solito programma, già visto negli altri giorni.

MONDIALI NUOTO 2019: IL PROGRAMMA ODIERNO

Come annunciato, sarà una giornata davvero piena di impegni, specie per gli azzurri del nuoto in corsia, che saranno impegnati fin nella notte italiana, con le prime gare preliminari. Ecco quindi che da programma ufficiale per i Mondiali di nuoto le prime a scendere in vasca saranno le donne e pure la nostra Federica Pellegrini, iscritta nelle batterie dei 50 m a stile libero. A seguire ecco i preliminari dei 50 m dorso maschile con Sabbioni e Ceccon, mentre non dovremmo attendere molto per assister anche alle batterie dei 50 m rana femminili con Pilato e Carraro. Azzurri protagonisti anche nei preliminari della staffetta 4x100m, misto a stile libero, che in caso di accesso alla finale, saranno di nuovo in vasca nel pomeriggio italiano (e notte coreana). Nel programma serale di semifinali e finali dobbiamo certamente segnalare due appuntamenti imperdibili con l’Italia, in diretta da Gwangju per i Mondiali di nuoto. Ecco infatti che alle ore 13,58 si accederà la finale dei 200 m dorso femminile con la nostra Margherita Panziera, mentre alle ore 14,25 (italiane) Simona Quadarella sarà in vasca per prendersi una medaglia nei 800 m stile libero.