La giornata ai Mondiali nuoto 2019 di Gwangju si è conclusa: un mercoledì storico che ha visto l’Italia centrare due medaglie d’oro con Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti. Purtroppo le finali seguenti non sono andate altrettanto bene: Alessandro Miressi cercava la finale nei 100 stile ma è rimasto fuori, beffato Federico Burdisso che nonostante il record italiano sui 100 farfalla (1’54’’39) è arrivato quarto con l’oro andato a uno strepitoso Kristof Milak, capace addirittura di superare il record del mondo che apparteneva a un certo Michael Phelps (1’50’’73), andando a precedere Daiya Seto e Chad Le Clos. Solo quinto Fabio Scozzoli nei 50 rana e poi anche squalificato per falsa partenza, naturalmente dominati da Adam Peaty in 56’’06; infine la 4×100 mista che ha chiuso al sesto posto, Federica Pellegrini ha nuotato nell’ultima frazione ma ha potuto fare ben poco se non migliorare il record italiano (3’43’’27) in una gara vinta dall’Australia al fotofinish contro gli Stati Uniti, con la Gran Bretagna medaglia di bronzo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE GARE
Segnaliamo che come sempre la diretta tv dei Mondiali nuoto 2019 sarà prevista sui due canali della televisione di stato: dovrete rivolgervi a Rai Sport o Rai Sport + (numeri 57 e 58) che in particolar modo seguiranno integralmente il programma di semifinali e finali a partire dalle ore 13:00. In assenza di un televisore potrete assistere alle gare anche in diretta streaming video, visitando senza costi aggiuntivi il sito www.raiplay.it con apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
DIRETTA MONDIALI NUOTO 2019: ORO PER PALTRINIERI E PELLEGRINI
Che grandi emozioni ci arrivano dalle prime finali ai Mondiali di Nuoto di Gwangju 2019! Ecco infatti che l’Italia sale sul primo gradino del podio per ben due volte con due vere star della nostra delegazione presente in Corea del SuD. La prima emozione ci arriva nella finale dei 800 m stile libero dove Gregorio Paltrinieri sale sulla vetta del mondo e conquista la medaglia d’oro! E’ quindi solo quinto posto per Gabriele Detti, campione iridato in carica che non è riuscito ad esprimersi al meglio. Seconda soddisfazione ci arriva dalla finale dei 200 m stile libero donne dove la nostra Federica Pellegrini è entrata ancor di più nella storia centrando l’ennesimo oro nella sua disciplina. La Divina ha davvero stracciato tutte le avversarie, riuscendo a toccare la piastra per prima e a realizzare il crono di 1.54.22, seguita da Titmus e Sjoestroem, andate a podio. Non è però certo arrivato il momento di mettersi comodi perchè tra poco saranno in vasca per le medaglie anche Burdisso e Scozzoli. (agg Michela Colombo)
AL VIA LE FINALI!
Ai Mondiali nuoto 2019 prendono il via le finali: nella piscina di Gwangju stiamo dunque per assistere all’assegnazione di altre medaglie e, come abbiamo già detto, questa di mercoledì potrebbe essere una giornata importante per l’Italia. Si parte con Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri, già sul podio in questa edizione dei Mondiali ma alla ricerca di altre medaglie nella finale degli 800 stile; avremo poi Federica Pellegrini che potrebbe vincere il secondo oro consecutivo nei 200 stile e il quarto iridato nella sua strepitosa carriera, facendolo peraltro a quasi 31 anni. Infine Fabio Scozzoli e Federico Burdisso, impegnati rispettivamente nei 100 rana e nei 200 farfalla, a precedere la finale della 4×100 mista nella quale l’Italia non parte tra le favorite ma potrebbe comunque regalarci una bella sorpresa. Dunque mettiamoci comodi, perchè finalmente ai Mondiali nuoto 2019 si torna a gareggiare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MONDIALI NUOTO 2019: MIRESSI E LA 4X100 MISTA IN FINALE
Ai Mondiali nuoto 2019 aspettiamo ovviamente le finali: oggi è il grande giorno di Federica Pellegrini che va a caccia del quarto oro iridato nei 200 stile, ma anche di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti (800) che possono fare doppietta – o comunque salire entrambi sul podio – oltre che di Federico Burdisso nei 200 farfalla e un ritrovato Fabio Scozzoli che gareggia nei 100 rana, dove Adam Peaty è il super favorito – il britannico ha già timbrato il record del mondo nei 50, peraltro in semifinale. Intanto però nella notte italiana si sono disputate le batterie: Alessandro Miressi si è preso la finale con l’ottavo tempo e dunque tornerà in vasca domani per cercare la medaglia nei 100 stile, dove è stato invece eliminato Santo Condorelli. Semifinale centrata da Ilaria Cusinato nei 200 farfalla: per lei il dodicesimo crono, dunque sarà difficile arrivare in finale dove invece sono Margherita Panziera, Niccolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Manuel Frigo, che nella 4×100 mista hanno anche piazzato il record italiano (3’44’’38) e sperano dunque di arrivare a medaglia. Ci proveranno già oggi, intorno alle 14:50 ora italiana. (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI NUOTO 2019: ORARIO E PRESENTAZIONE
Nuova giornata densa di emozioni a Gwangju per i Mondiali di nuoto 2019: oggi mercoledi 24 luglio 2019 infatti tante gare e tante finali e semifinali permetteranno ai nostri azzurri di mettersi nuovamente in mostra. Anzi proprio oggi saranno in acqua per disputare le gare valevoli per le medaglie iridate alcune delle star della nutrita delegazione italiana per la vasca a corsie, come Federica Pellegrini, alla ottava finale di seguito ai mondiali nei 200 m stile libero, al duo Detti-Paltrinieri che di certo renderanno onore al tricolore nella finale degli 800 m stile libero maschile. Ecco quindi altre grandi occasioni per i nostri azzurri di coprirsi di gloria: intanto però sono già arrivate non poche medaglie dalla Corea del Sud, come pure l’oro nei 1500m di Simona Quadarella.
MONDIALI NUOTO 2019: IL PROGRAMMA ODIERNO
Venendo al programma odierno per i Mondiali di nuoto 2019 a Gwangju, ecco che saranno solo due le specialità che saranno protagoniste oggi, ovvero il nuoto in corsia e la pallanuoto femminile. Per quest’ultima infatti assisteremo al via delle fase finali con le semifinali e le gare dei piazzamenti, dove pure sarà impegnato il Setterosa, in lotta con l’Olanda per il quinto posto. Ben più nutrito il programma invece nella vasca della Nambu University. Al mattino infatti assisteremo alle batterie dei 50 m dorso con Margherita Panziera e Silvia Scalia e ai preliminari dei 100 m stile libero con Condorelli e Miressi. Di fila ecco anche i preliminari dei 200 misti con Ceccon e dei 200 m farfalla femminile con l’azzurra Ilaria Bianchi. Spazio infine per le batterie dei 4×100 misti misti con l’Italia nella quinta batteria. Chiaramente queste gare saranno in programma nella mattina coreana e la prima avrà quindi inizio alle ore 3,00 del mattino italiano. Saranno invece attese dalle 13.00 italiane in poi le finali e semifinali: qui occhi puntati su Detti e Paltrinieri, in finale per gli 800 m a stile libero già alle ore 13.02 (fuso orario italiano). Di fila il programma dei Mondiali di nuoto 2019 di Gwangju ci ricorda la finale 200 metri con la Divina Federica Pellegrini, mentre solo a metà della sessione serale vedremo in vasca Burdisso per la final dei 200 m farfalla. Tra gli altri appuntamenti dfa non perdere ecco la finale 50 m rana di Fabio Scozzoli e pure la finalissima della staffetta 4×100 mista mista.