Alessio Occhipinti ha vinto la medaglia di bronzo nella 25 km di nuoto di fondo maschile ai Mondiali di nuoto 2019 in corso a Gwangju. Una bella soddisfazione dunque dalla gara più lunga del programma iridato, quasi cinque ore per di più condizionate da vento e tempesta che hanno messo a dura prova tutti i protagonisti del nuoto di fondo. Occhipinti, già fresco argento alle Universiadi, sale adesso sul podio più importante confermando tutto il suo valore. La vittoria è andata al francese Axel Reymond in 4h51’06″2 davanti al russo Kirill Belyaev e al nostro Occhipinti, quarto posto per l’altro azzurro Simone Ruffini. Tra le donne invece ha vinto la brasiliana Ana Marcela Cunha davanti alla tedesca Finnia Wunram e alla francese Lara Grangeon. Questa la gioia di Alessio Occhipinti per il suo bronzo iridato: “Sapevo di stare bene, ma la medaglia è inaspettata, così come quella delle Universiadi. Fino a metà gara ho tenuto un’andatura regolare, controllata. Poi ho provato ad aumentare il ritmo. Avevo buone sensazioni, mi sentivo bene e così ho preso la testa della gara e nell’ultimo giro ho provato a resistere al ritorno degli avversari. La medaglia mondiale è sempre stata un sogno, ma fino a qualche anno fa non immaginavo potesse arrivare nel fondo”, si legge sul sito della FIN. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE I MONDIALI NUOTO 2019

La diretta tv dei Mondiali nuoto 2019 sarà trasmessa in ampio raggio da Rai Sport al numero 57 del telecomando, ma per le fasi salienti e le finali anche Rai Due si collegherà con Gwangju; in entrambi i casi dunque ci sarà la possibilità di assistere alle gare in diretta streaming video, armandosi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e visitando senza costi aggiuntivi il sito www.raiplay.it, dove selezionare i canali di riferimento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



PRESENTAZIONE GIORNATA MONDIALI NUOTO

Proseguono le gare ai Mondiali nuoto 2019: siamo a Gwangju in Corea del Sud e dunque si inizia presto anche venerdì 19 luglio già a partire dalla 1:00 della mattina (fuso ovviamente di casa nostra) avremo l’assegnazione della prima medaglia. In programma ancora una volta nuoto di fondo, tuffi e nuoto sincronizzato ma oggi gioca anche la nazionale maschile di pallanuoto che va a caccia dei quarti di finale; al momento il bottino dell’Italia è magro e consta di tre medaglie d’argento (la staffetta in acque libere e gli argento di Flamini-Minisini e highlight nel sincronizzato) e il bronzo nel fondo di Rachele Bruni, che dunque ha messo il suo nome per due volte nel medagliere dei Mondiali nuoto 2019. Ora di seguito possiamo andare a vedere quali siano le gare che ci attendono oggi, e le speranze degli atleti italiani in questo contesto.



DIRETTA MONDIALI NUOTO 2019: LE GARE IN PROGRAMMA

Come detto dunque, nel venerdì dei Mondiali nuoto 2019 si parte con le due gare del nuoto di fondo: a cinque minuti di distanza le 25 Km maschile e femminile scatteranno nella notte italiana, avremo in acqua Simone Ruffini e Alessio Occhipinti e poi Arianna Bridi e Barbara Pozzobon. Alle ore 3:00 sono previste le eliminatorie dei tuffi maschili dalla piattaforma 10 metri; la gara proseguirà alle ore 8:30 con le semifinali mentre i turni che assegneranno le medaglie sono a partire dalle ore 13:45. Ci proverà in questa gara, senza troppe possibilità almeno sulla carta, Riccardo Giovannini. Come già detto il Settebello spera di raggiungere le connazionali che hanno già centrato i quarti di finale: decisiva la partita contro la Germania che sarà alle ore 5:30. Infine il nuoto sincronizzato, con due diverse gare: alle ore 4:00 i turni preliminari del duo misto con il ritorno in vasca di Giorgio Minisini e Manila Flamini (ma qui è favoritissima la Russia di Mayya Gurbanderdieva e Aleksandr Maltsev), alle ore 12:00 invece le nazionali – anche l’Italia dunque – andranno a caccia di medaglie nella finale del libero a squadre.