DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: BENE PANZIERA E ZAZZERI IN SEMIFINALE

Il primo titolo assegnato oggi in corsia nella diretta dei Mondiali di nuoto 2022 in corso a Budapest è stato quello dei 100 sl femminili, con il successo della giovane australiana Mollie O’Callaghan grazie a una straordinaria seconda vasca che l’ha portata a toccare in 52”67, davanti all’eterna svedese Sarah Sjoestroem (seconda in 52”80) e alla statunitense Torri Huske, che si prende il terzo posto in 52”92. Nei 200 rana femminili la nostra Francesca Fangio ha chiuso al settimo posto in 2’25″08, mentre la vittoria è andata alla statunitense Lilly King in 2’22″41 davanti all’australiana Jenna Strauch e all’altra americana Kate Douglass, rispettivamente seconda e terza.



Importanti notizie sono arrivate naturalmente anche dalle semifinali: niente da fare per Federico Burdisso e Piero Codia, rispettivamente decimo in 51”45 e quattordicesimo in 51”73 nei 100 farfalla che vedranno Kristof Milak come grande favorito. Margherita Panziera invece entra senza problemi nella finale dei 200 dorso femminili di domani sera: tempo di 2’08”28, terza della sua semifinale e quarto tempo complessivo, quindi potrebbero esserci anche speranze di lottare per una medaglia. Ottima soddisfazione per Lorenzo Zazzeri, che ha vinto la sua semifinale dei 50 sl in 21”70 e naturalmente si è qualificato a sua volta per la finale di domani, con il solo britannico Benjamin Proud più veloce di lui in 21”42. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv della sesta giornata dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD sarà in generale il canale di riferimento al mattino, mentre al pomeriggio per le finali l’appuntamento sarà su Rai 2. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI DI NUOTO 2022

LA SESSIONE SERALE

Sta per ricominciare la diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest con la sessione serale di finali e semifinali, che oggi per l’Italia sarà un po’ in tono minore, dal momento che la nostra unica finalista sarà Francesca Fangio sui 200 rana, ma realisticamente senza speranze di lottare per una medaglia. Sarà comunque un giovedì interessante, con le cinque finali dei 100 sl femminili, i 200 rana femminili, i 200 dorso maschili, i 200 rana maschili e infine la staffetta 4×200 sl maschile, da seguire perché le emozioni saranno garantite anche senza particolari aspettative in ottica italiana.



Nel pomeriggio è stato già assegnato invece il titolo del duo libero del nuoto artistico, purtroppo con un altro quarto posto per l’Italia: molto brave Linda Cerruti e Costanza Ferro, che hanno ottenuto 91.3333 punti grazie al 27.3000 nell’esecuzione, il 36.5333 nell’impressione artistica e il 27.5000 nella difficoltà. Niente da fare però per la caccia al bronzo che è andato alle austriache Anna-Maria Alexandri e Eirini Alexandri con 92.8000 punti. Vittoria e medaglia d’oro per le gemelle cinesi Liuyi Wang e Qianyi Wang con 95.5667 punti (28.7000, 38.2667, 28.6000), argento per le ucraine Maryna Aleksiiva e Vladyslava Aleksiiva con 94.1667 punti, sul podio sono salite solamente coppie di gemelle. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I RISULTATI DELLE BATTERIE

Mattina con luci e ombre dalla diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest. Cominciando dalle batterie che assegnano subito posti in finale, purtroppo stasera non ci sarà l’Italia nella staffetta 4×200 sl maschile, perché abbiamo chiuso al nono posto a 18/100 dall’ottavo. Speranze di medaglia non ce n’erano, ma l’esclusione è comunque dolorosa, anche perché non abbiamo schierato Marco De Tullio e questa scelta conservativa si è rivelata un errore. Avanza invece Simona Quadarella per la finale di domani negli 800 sl femminili, ma con il settimo tempo a dimostrazione del fatto che la romana sia lontana dal suo top, servirà un’impresa per lottare per il podio.

Nelle batterie che invece portavano alle semifinali di oggi pomeriggio abbiamo sfiorato il 100%: avanzano infatti Margherita Panziera col terzo tempo nei 200 dorso, Piero Codia nono e Federico Burdisso tredicesimo nei 100 farfalla, Elena Di Liddo nona e Silvia Di Pietro quindicesima nei 50 farfalla e anche Lorenzo Zazzeri nono nei 50 sl dove però registriamo l’eliminazione di Luca Dotto, le speranze migliori sono naturalmente per Panziera ma le finali di queste gare saranno tutte domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE FINALI DI OGGI!

La sesta giornata di gare in diretta ai Mondiali di nuoto 2022 in corso a Budapest regalerà oggi, giovedì 23 giugno, nuove emozioni anche se potrebbe essere una giornata interlocutoria per l’Italia in vista invece di venerdì e sabato, due giorni decisamente più intriganti per noi e che potrebbero riaccendere la magia dei trionfi dei giorni precedenti, su tutti l’oro di Thomas Ceccon con il record del Mondo nei 100 dorso, il dominio nella rana con Nicolò Martinenghi e Benedetta Pilato ma anche le numerose soddisfazioni arrivate anche dal nuoto artistico. Oggi dunque dovrebbe essere una giornata d’attesa per noi, ma comunque con un programma sempre ricco da seguire.

Nella capitale magiara per i Mondiali di nuoto 2022 saranno in palio comunque ben sei titoli, cinque per il nuoto in corsia più uno per il nuoto artistico, in più logicamente prosegue il torneo di pallanuoto, che oggi proporrà la seconda giornata del torneo maschile con il Settebello. Anche senza grandi speranze di medaglia, andiamo comunque a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio anche nella sesta giornata la diretta dei Mondiali di nuoto 2022 da Budapest.

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

La sesta giornata in diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest ovviamente inizierà alle ore 9.00 del mattino con la sessione delle batterie. Nell’ordine, avremo i 100 farfalla maschili, i 200 dorso femminili, i 50 sl maschili, i 50 farfalla femminili (tutti primi turni di gare che avranno poi semifinali oggi pomeriggio e finali domani), la batteria della staffetta 4×200 sl maschile per decretare le otto Nazionali finaliste già stasera e infine le batterie degli 800 sl femminili con Simona Quadarella a caccia del riscatto e di un posto per la finale di domani.

Naturalmente però il giovedì dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest sarà imperniato soprattutto sulla sessione pomeridiana, nella quale dalle ore 18.00 dovremo seguire le cinque finali che assegneranno titoli. In ordine cronologico, saranno i 100 sl femminili, i 200 rana femminili, i 200 dorso maschili, i 200 rana maschili e infine la staffetta 4×200 sl maschile, con Francesca Fangio presente nei 200 rana femminili e speriamo l’Italia in staffetta. Oggi sarà protagonista anche il nuoto artistico, con i preliminari squadre highlight ma soprattutto con la finale alle ore 16.00 del duo libero, che vede la coppia azzurra formata da Linda Cerruti e Costanza Ferro partire dal quarto posto delle qualificazioni, a caccia quindi di un posto sul podio. Infine, oggi è anche il giorno del secondo impegno della pallanuoto maschile: Settebello protagonista alle ore 19.30 con Italia-Canada.