DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: ARGENTO MARTINENGHI, IL SETTEBELLO VINCE

La diretta odierna dei Mondiali di nuoto 2022 si è conclusa con altri trionfi per l’Italia. Nei 50 rana Nicolò Martinenghi si è portato a casa la medaglia d’argento con 26″48, dietro per tre centesimi al vincitore assoluto. Si è fermato ad un passo dal podio invece Gregorio Paltrinieri, quarto degli 800 stile libero. “Mi dispiace ma è quello che avevo, non potevo fare di più. Ho fatto una bella gara, 7’41” ci può stare. In questo momento loro sono più forti di me, si possono permettere di fare questo tipo di gara”, ha commentato al termine della gara. Niente da fare anche per Gabriele Detti, che ha chiuso sesto.



Un trionfo netto è stato invece quello del Settebello, impegnato nella gara di esordio del gruppo C contro il Sudafrica. Gli azzurri hanno sfoderato una goleada: il punteggio finale è stato di 22-4. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: BRONZO PER L’ITALIA NELL’ARTISTICO

Un altro successo per l’Italia nel corso della diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest. È arrivato un bronzo, infatti, nel nuoto artistico. Dopo il terzo posto nella prova libera, le azzurre Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru e Enrica Piccoli hanno replicato il piazzamento anche nella prova tecnica. Una performance priva di sbavature da 91.0191, dietro soltanto a Cina e Giappone. “Siamo soddisfatte e possiamo migliorare ancora per gli Europei, ci mancano solo piccole cose. Siamo già proiettate al futuro. È stata una grande emozione”, ha detto Gemma Galli.



Adesso però è il momento di puntare gli occhi sul Settebello. La Nazionale italiana di pallanuoto infatti scenderà in vasca alle 18.00 contro il Sudafrica nella gara inaugurale del gruppo C che comprende anche Canada e Spagna, impegnate alle 19.30. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: MIRESSI PREOCCUPATO

Miressi preoccupa, nonostante sia riuscito ad approdare in semifinale dei 100 metri stile libero. Il risultato è il 16°: l’azzurro si qualifica per soli 10 centesimi. Un risultato che non lo rende affatto felice: “Sono preoccupato. Non mi viene più bene il 100, sono condizionato dalla prestazione della staffetta. Sto cercando di resettare tutto dopo il primo giorno, ma stamattina non è andata bene e l’ingresso è stato difficile. Ho fatto mea culpa con i ragazzi l’altro giorno ma forse è ora di voltare pagina in semifinale”. Bene invece Alberto Razzetti nei 200 misti: anche lui è in semifinale ed è pronto per la finale di oggi pomeriggio dei 200 m farfalla: “Stamattina ho avuto delle buone sensazioni, una buona batteria. I passaggi sono buoni. Sono abituato a fare diverse gare consecutivamente, visto che i 200 misti e i 200 delfino capitano sempre insieme nel programma. Finale? Sarà velocissima, viste anche le semifinali di ieri. Io proverò a dare tutto quello che ho e vedremo. L’obiettivo è quello di migliorare ancora e si vedrà come andrà la gara”. (agg. Josephine Carinci)



DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: MATTINATA POSITIVA PER GLI AZZURRI

Una mattinata positiva per l’Italia ai Mondiali di Nuoto 2022 di Budapest. A scendere in vasca Silvia Scalia nelle batteria dei 50 dorso. La giovane nuotatrice è approdata in semifinale. È stato poi il turno di Alessandro Miressi e Lorenzo Zazzeri, allo stesso modo in cerca della qualificazione alla semifinale, centrata, nonostante qualche brivido di troppo per il primo. I due infatti gareggeranno in semifinale nei 100 metri stile libero. Bene anche Alberto Razzetti, impegnato nei 200 misti. Il nuotatore ha centrato allo stesso modo la qualificazione in semifinale. Grandi aspettative da parte di tutto il popolo azzurro nei confronti dell’Italia nella 4×100 mista, che non sono state deluse. Gli azzurri hanno infatti raggiunto la finale con Martinenghi, Ceccon, Di Pietro e Di Liddo. Appuntamento alle 18:00 su Rai Sport e alle 19:00 su Rai 2 per le semifinali e la finale. (agg. Josephine Carinci)

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: OGGI IL SETTEBELLO, PALTRINIERI E MARTINENGHI!

La diretta dei Mondiali nuoto 2022 Budapest torna a farci compagnia martedì 21 giugno: come sempre gli orari sono quelli conosciuti, il che significa che tra le 9:00 e le 12:00 avremo in vasca le batterie per poi passare, alle ore 18:00, al programma di semifinali e finali. Quello che ci interessa è naturalmente scoprire gli italiani in gara: domenica abbiamo assistito allo splendido oro di Nicolò Martinenghi nei 100 rana e la speranza è che il nostro movimento continui a crescere in maniera sensibile, regalandoci altre vittorie o magari qualche podio.

Si comincerà allora con Silvia Scalia nelle batterie dei 50 dorso, a seguire la sempre affascinante gara dei 100 stile maschile con Alessandro Miressi (soprattutto) e Lorenzo Zazzeri a caccia della qualificazione alla semifinale, che appunto sarà eventualmente nel pomeriggio. Ancora, Alberto Razzetti è impegnato nei 200 misti; poi, la 4×100 mista mista che potrebbe presentarci una nazionale capace di salire sul podio. Ricordiamo che per quanto riguarda le gare continuative, nella diretta dei Mondiali nuoto 2022 Budapest ci saranno anche Linda Cerruti e Costanza Ferro nei preliminari del nuoto artistico duo libero, presenti nel gruppo A.

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv della giornata dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD sarà in generale il canale di riferimento al mattino, mentre al pomeriggio per le finali l’appuntamento sarà su Rai 2. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI DI NUOTO 2022

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: IL PROGRAMMA DELLE FINALI

Proseguendo la nostra analisi della giornata ai Mondiali nuoto 2022 Budapest, dobbiamo dire che martedì 21 giugno è anche il giorno in cui torna in vasca il Settebello: la nazionale maschile di pallanuoto affronta il Sudafrica alle ore 18:00, in un match che non dovrebbe essere particolarmente impegnativo ma che naturalmente andrà comunque preso con le pinze. Le finali scatteranno alle 16:00, con il team tecnico di nuoto artistico; due ore più tardi avremo quella degli 800 stile maschili e dei 200 stile femminili, che ci accompagneranno verso due semifinali (100 stile maschili e 50 dorso femminile).

A seguire nel programma e nel calendario delle gare per martedì 21 giugno ecco le finali dei 200 farfalla maschili e dei 50 rana sempre maschili; a chiudere la giornata nella diretta dei Mondiali nuoto 2022 Budapest sarà invece la finale della già citata 4×100 mista mista, con la speranza appunto che l’Italia sia presente. Staremo quindi a vedere quello che succederà nella piscina della capitale ungherese, le premesse sono certamente buone…