DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: BRONZO PER SIMONA QUADARELLA NEGLI 800 SL

La medaglia di bronzo di Simona Quadarella ha nobilitato per l’Italia la diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest in una sessione serale che però ha seminato anche molte promesse per domani, che potrebbe diventare una giornata davvero memorabile. Intanto però spazio alla medaglia già sicura: splendido ritorno in auge per Simona Quadarella, terza e medaglia di bronzo negli 800 sl femminili al termine di una gara bellissima, riscatto dopo la grande delusione dei 1500 sl. Inarrivabile la medaglia d’oro di una meravigliosa Katie Ledecky, vincitrice con il tempo di 8’08”04, il resto del mondo è stato lontanissimo a cominciare dal secondo posto di Kiah Melverton per l’Australia in 8’18”77, davanti di un soffio alla nostra Simona Quadarella, terza in 8’19”00.



L’ultima finale di giornata è stata quella della 4×100 sl mista, che ha visto l’Italia settima in 3’25”83 con il quartetto formato da Lorenzo Zazzeri, Alessandro Miressi, Chiara Tarantino e Silvia Di Pietro. Vittoria e medaglia d’oro con record del Mondo in 3’19”38 per l’Australia, secondo il Canada in 3’20”61 e terzi gli Usa in 3’21”09. Quanto alle prospettive per domani, a Gregorio Paltrinieri e Benedetta Pilato si aggiunge anche Thomas Ceccon, che è entrato in finale dei 50 dorso con il nuovo record italiano in 24”46, le speranze di medaglia saranno quattro compresa la staffetta 4×100 maschile nell’ultima giornata in corsia dei Mondiali di nuoto 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



QUARTO POSTO PER MARGHERITA PANZIERA

Grandi emozioni ma per ora niente medaglia per l’Italia nella diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest. Margherita Panziera è arrivata quarta rispettando “purtroppo” le previsioni della vigilia: oggi gara per l’azzurra, male tre favorite le sono rimaste davanti. Vittoria per l’australiana Kaylee McKeown in volata sulla statunitense Phoebe Bacon: 2’05”08 e soli 4/100 di differenza, poi al terzo posto l’altra americana Rhyan White in 2’06”96, mentre Margherita Panziera è rimasta giù dal podio per 31/100 con il tempo di 2’07”27. Niente da fare per Lorenzo Zazzeri, che nella finale dei 50 sl non ha ripetuto il capolavoro della semifinale: sesto posto in 21”81 nella gara vinta con merito dal britannico Benjamin Proud in 21”32 davanti allo statunitense Michael Andrew e al francese Maxime Grousset, rispettivamente secondo e terzo in 21”41 e 21”57. La prima finale di serata era stata invece quella dei 50 farfalla femminili, con ennesima vittoria della svedese Sarah Sjoestroem con il tempo di 24”95, successo nettissimo davanti alla francese Melanie Henique (seconda in 25”31) e la cinese Yufei Zhang, terza con 25”32.



Medaglia d’oro per il grande favorito anche nei 100 farfalla uomini, per la felicità del pubblico di Budapest che ha visto trionfare l’idolo di casa Kristof Milak, che con il tempo di 50”14 ha nettamente staccato anche gli altri due sul podio, cioè il giapponese Naoki Mizunuma secondo in 50”94 e il canadese Joshua Liendo Edwards, terzo in 50”97. Purtroppo squalificata per falsa partenza Silvia Di Pietro nella semifinale dei 50 sl femminili, l’ingresso in finale sarebbe stato comunque molto difficile da raggiungere. Tutto bene invece per Benedetta Pilato, che nei 50 rana si è pure permessa di non partire benissimo ma ha comunque vinto la sua semifinale in 29”83, che è stato il miglior tempo assoluto e conferma per la giovane pugliese lo status di prima favorita per la medaglia d’oro nella finale di domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv della settima giornata dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD sarà in generale il canale di riferimento al mattino, mentre al pomeriggio per le finali l’appuntamento sarà su Rai 2. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI DI NUOTO 2022

VIA ALLA SESSIONE SERALE

Piatto ricchissimo oggi per l’Italia nella diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest, ci attendono due ore da vivere senza soste e con tante emozioni. Saranno ben quattro su sei le finali con azzurri protagonisti: in ordine cronologico, avremo innanzitutto Lorenzo Zazzeri nella finale dei 50 sl con legittime speranze dopo il secondo miglior tempo delle semifinali; più avanti Margherita Panziera nei suoi amati 200 dorso, con il quarto tempo ma anche la sensazione che le prime tre siano superiori, dunque la necessità di inventarsi qualcosa per salire sul podio. Infine reciteranno da outsider Simona Quadarella negli 800 sl femminili sperando in una “rinascita” in stile Tokyo e la staffetta 4x100sl mista (due uomini e due donne) che completerà la giornata. Citiamo infine anche le uniche due finali che ci vedranno assenti, cioè i 50 farfalla femminili e i 100 farfalla maschili.

Da seguire con grande attenzione saranno tuttavia anche le semifinali: avremo infatti Thomas Ceccon fresco di nuovo record italiano e Michele Lamberti nei 50 dorso maschili, nei 50 rana femminili Benedetta Pilato nei panni della prima favorita e infine Silvia Di Pietro nei 50 sl femminili. La diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest vive però anche delle emozioni del nuoto artistico, ricordiamo allora che la finale del programma libero a squadre è stata vinta dalla Cina con 96.7000 punti davanti all’Ucraina seconda con 95.0000 e il Giappone terzo con un punteggio di 93.1333. L’Italia con Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Enrica Piccoli e Francesca Zunino ha saputo migliorarsi e con 91.9000 punti ha chiuso al quinto posto, alle spalle anche della Spagna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I RISULTATI DELLE BATTERIE

Notizie globalmente positive per l’Italia dalla diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest. Cominciamo da chi doveva conquistare subito la finale, cioè la staffetta 4×100 sl mista (due uomini e due donne) e Gregorio Paltrinieri. La staffetta con Deplano, Miressi, Tarantino e Di Pietro si è qualificata per la finale di stasera con il quinto miglior tempo in 3’26″00. Finale domani invece per i 1500 sl maschili che vedranno Gregorio Paltrinieri naturalmente in gara, anche se è entrato con il settimo miglior tempo in 14’54”56. Grande protagonista anche Thomas Ceccon, autore del nuovo record italiano dei 50 dorso con il tempo di 24”62, utile per ottenere il terzo miglior tempo, naturalmente ingresso in semifinale al pari di Michele Lamberti, in questo caso con un pizzico di fortuna, ultimo tempo utile pari merito con il francese Ndoye-Brouard, grazie alla rinuncia del giapponese Irie.

Nota dolente nei 50 rana femminili, a causa della squalifica di Arianna Castiglioni per falsa partenza, anche se Benedetta Pilato ha vinto facilmente la stessa batteria in 29”80 e la rivedremo naturalmente oggi pomeriggio in semifinale. Stesso traguardo per Silvia Di Pietro, anche se con il quindicesimo tempo (25”33) nei 50 sl femminili. In mattinata si è svolto anche il preliminare del duo misto libero, che Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero hanno superato senza problemi con il primo posto e 90.5000 punti: 27.1000 nell’esecuzione, 36.4000 nell’impressione artistica e 27.0000 nella difficoltà. Infine, annotiamo che il Canada di pallanuoto maschile ha ben cinque positivi al Covid, a questo punto Italia Canada è stata definitivamente cancellata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ITALIANI IN GARA VENERDÌ 24 GIUGNO

Quella di venerdì 24 giugno è una giornata estremamente importante ai Mondiali nuoto 2022 Budapest: alle ore 9:00 si torna in vasca per vivere le tre ore mattutine che saranno dedicate alle batterie, e basterebbe fare i nomi di Thomas Ceccon e Benedetta Pilato per stimolare l’appetito di tifosi e appassionati. Entrambi sono stati straordinari protagonisti lunedì: Ceccon non solo ha vinto la medaglia d’oro nei 100 dorso ma ha anche timbrato il record del mondo, la giovanissima Pilato invece ha trionfato nei 100 rana aggiungendo un altro preziosissimo alloro a una carriera ancora tutta da scrivere.

Oggi Ceccon e Pilato sono in vasca, nella diretta dei Mondiali nuoto 2022 Budapest, per le distanze dimezzate (dunque i 50) con anche Michele Lamberti e Arianna Castiglioni; nei 50 stile avremo la nostra Silvia Di Pietro, ma questa sarà anche la giornata dei 1500 stile con Gregorio Paltrinieri a caccia di riscatto, e poi non dimentichiamo che avremo in vasca la 4×100 stile libero mista. Insomma, come detto sarà un venerdì di grandi emozioni anche se per qualche titolo tra questi dovremo eventualmente aspettare domani noi siamo pronti a scoprire quello che succederà in Ungheria…

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: LE FINALI DEL GIORNO

Lo abbiamo detto prima, nella diretta dei Mondiali nuoto 2022 Budapest per questo venerdì non avremo subito le finali delle relative batterie. Alle ore 18:00 scatta il programma delle gare che assegnano le medaglie, insieme alle semifinali: la 4×100 stile mista chiuderà il programma, appena prima avremo invece la finale degli 800 femminili con la nostra Simona Quadarella. Il calendario dei Mondiali nuoto 2022 Budapest 2022, per quanto riguarda il tardo pomeriggio, si aprirà con la finale dei 50 farfalla femminili cui seguiranno i 50 stile maschili con Lorenzo Zazzeri.

Silvia Di Pietro potrà eventualmente essere ai blocchi di partenza nei 50 stile ma per la semifinale, eventualmente per lei la caccia alla medaglia (difficile) sarà domani. Poi ancora le finali dei 100 farfalla maschili e dei 200 dorso femminili con Margherita Panziera, e le semifinali dei 50 dorso maschili con la possibilità che il nostro Thomas Ceccon ci regali un altro grande momento. Come detto poi le due gare che chiuderanno il programma di venerdì 24 giugno: non ci resta che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà in vasca ai Mondiali nuoto 2022 Budapest…