DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: ITALIA BRONZO NELLA STAFFETTA 4X100 SL

La staffetta 4×100 sl maschile regala l’Italia la prima medaglia di bronzo ai Mondiali di nuoto 2022 a Budapest grazie al terzo posto alle spalle di Stati Uniti e Australia. In prima frazione Alessandro Miressi cerca di inseguire Caeleb Dressel e paga qualcosa nel finale, Thomas Ceccon e ancora di più uno splendido Lorenzo Zazzeri sistemano la situazione lanciando Manuel Frigo nella lotta per le medaglie dietro gli inarrivabili Usa, vincitori in 3’09”34, dobbiamo cedere all’Australia che è seconda in 3’10”80 ma ci prendiamo comunque il bronzo in 3’10”95, podio mondiale dopo l’argento olimpico e sempre i migliori in Europa. L’altra splendida notizia è che Nicolò Martinenghi ha vinto la sua semifinale dei 100 rana in 58”46, miglior tempo assoluto che regala una promessa di grandi emozioni nella finale di domani.



Quanto alle altre due finali disputate nell’ultima parte del programma di oggi ai Mondiali nuoto 2022, l’Australia ha vinto in 3’30”95 la staffetta 4×100 sl femminile davanti al Canada e agli Stati Uniti, mentre è stata sensazionale la vittoria del nuovo fenomeno francese Leon Marchand nei 400 misti maschili con il nuovo record europeo in 4’04”28, davanti ai due statunitensi Foster e Kalisz. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MARCO DE TULLIO QUINTO!

Già molte emozioni e due titoli assegnati nella diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest. Splendida finale dei 400 sl maschili per Marco De Tullio, che per 350 metri ci ha fatto sognare il podio, per poi chiudere al quinto posto con il tempo di 3’44”14 nella gara vinta dall’australiano Elijah Winnington con il tempo di 3’41”22 davanti al tedesco Lukas Martens e al brasiliano Guilherme Costa, che hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo gradino del podio. Finale già in archivio per i 400 sl anche al femminile, però senza italiane e pure la primatista mondiale Ariarne Titmus: niente duello tra l’australiana e la statunitense Katie Ledecky, che però ha trovato una nuova rivale nella canadese Summer McIntosh. Oro comunque per Ledecky in 3’58″15, poi McIntosh e al terzo posto l’altra statunitense Leah Smith.



Anche due semifinali sono già andate in archivio oggi ai Mondiali nuoto 2022, con alterne fortune per gli azzurri. Delusione per Elena Di Liddo, eliminata dai 100 farfalla femminili con il tempo di 58”44, circa mezzo secondo peggio di quanto aveva nuotato al mattino in batteria, mentre i 50 farfalla maschili stanno esaltando Thomas Ceccon, che tra mattina e pomeriggio ha fatto per ben due volte il record italiano, ora pari a 22”79, che è il secondo miglior tempo di accesso in finale a 3/100 dal britannico Benjamin Proud ed ex-aequo allo statunitense Caeleb Dressel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv della prima giornata dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv,Rai Sport + HD sarà spesso il canale di riferimento, ma al pomeriggio la sessione di finali del nuoto in corsia sarà su Rai 2. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI DI NUOTO 2022

ORO AL GIAPPONE NELL’ARTISTICO!

Sta per cominciare la sessione serale che sarà il culmine della diretta dei Mondiali di nuoto 2022 per la prima giornata di gare a Budapest. Ci attendono infatti la finale dei 400 sl maschili con Marco De Tullio, i 400 sl anche al femminile, poi i 400 misti maschili purtroppo senza Alberto Razzetti, la staffetta 4×100 sl femminile (senza l’Italia) e la staffetta veloce anche al maschile, qui con ambizioni decisamente alte per l’Italia dopo l’argento olimpico dell’anno scorso. Attenzione però anche a quattro semifinali (100 farfalla femminili, 50 farfalla maschili, 100 rana maschili e 200 misti femminili) con diversi azzurri protagonisti a caccia delle finali di domani, in particolare Nicolò Martinenghi, Thomas Ceccon ed Elena Di Liddo.

La diretta dei Mondiali di nuoto 2022 da Budapest ha però già assegnato il suo primo verdetto: la gara del singolo tecnico del nuoto artistico ha visto la vittoria della giapponese Yukiko Inui con 92.8662 punti davanti all’ucraina Marta Fiedina (91.9555) e alla greca Evangelia Platanioti con 89.5110 punti rispettivamente seconda e terza. Peccato per l’azzurra Linda Cerruti, che ha ottenuto il quarto posto con 89.0142 punti, arrivando quindi molto vicina alla medaglia di bronzo. Prospettive molto interessanti invece nella gara del duo misto tecnico, perché dopo i preliminari sono al comando Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero con 88.5734 punti, verso la finale che sarà lunedì pomeriggio. Adesso però parola alla vasca e al cronometro: via alla sessione serale dei Mondiali nuoto 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STAFFETTA 4X100 SL IN FINALE

Cala il sipario sulla diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest per quanto riguarda la prima sessione di batterie del mattino. Avevamo già evidenziato risultati molto importanti come la qualificazione alla finale dei 400 stile libero uomini per Marco De Tullio e il record italiano dei 50 farfalla di Thomas Ceccon, ottime notizie anche dai 100 rana uomini con una facile vittoria di Nicolò Martinenghi in 59”06, una batteria nuotata in scioltezza per sprecare meno energie possibili in vista della semifinale di stasera e della auspicata finale di domani. Delusione invece nei 400 misti, perché Alberto Razzetti con il tempo di 4’13”72 non riesce ad entrare fra i migliori otto che si sono qualificati per la finale di oggi pomeriggio.

Detto che nei 400 sl femminili senza italiane si è messa subito in evidenza Katie Ledecky e che purtroppo l’Italia è assente anche nella 4×100 sl femminile, tra gli uomini invece la staffetta veloce dello stile libero è molto attesa dopo l’argento olimpico. Una batteria abbastanza tranquilla, chiusa in 3’13”13, più che sufficiente per andare in finale ma naturalmente al pomeriggio si dovrà fare meglio. La diretta dei Mondiali di nuoto 2022 da Budapest in questa prima mattina ha visto anche i preliminari del libero combinato a squadre che hanno visto l’Italia chiudere al terzo posto con 90.9667 punti alle spalle di Ucraina e Giappone, di conseguenza le prospettive si annunciano molto interessanti anche in questa gara. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DE TULLIO IN FINALE NEI 400 SL

Risultati già interessanti questa mattina in diretta dai Mondiali di nuoto 2022 a Budapest. Dopo i 200 misti donne purtroppo senza italiane, nei 400 stile libero uomini Marco De Tullio ha ottenuto l’ottavo miglior tempo in 3’46”47 e si è qualificato per la finale, mentre Lorenzo Galossi è stato dodicesimo in 3’47”19 (ricordiamo che nei 400 sl si passa direttamente dalle batterie alla finale). Subito dopo, ecco i 100 farfalla donne con Elena Di Liddo in gara, nona in 57”97 e di conseguenza qualificata per le semifinali di stasera con discrete speranze di puntare alla finale di domani.

Ecco poi le batterie anche dei 50 farfalla uomini: Piero Codia dovrà fare lo spareggio, mentre ottimo è stato Thomas Ceccon con 22”88, nuovo record italiano. Ricordiamo che per completare le batterie di questa mattina restano ancora da disputare i 400 stile libero donne, i 100 rana uomini con Nicolò Martinenghi, i 400 misti uomini con Alberto Razzetti, la staffetta 4×100 stile libero donne e la medesima staffetta 4×100 stile libero uomini, solo nel maschile con l’Italia in gara. Già da questa prima mattina le emozioni sono comunque vibranti nella diretta dei Mondiali di nuoto 2022 da Budapest… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

La diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest ci terrà compagnia oggi, sabato 18 giugno, con la prima giornata di gare della rassegna iridata, che assegnerà anche le prime medaglie di una avventura che durerà ben due settimane. Sarà il primo grande evento per il nuoto italiano senza Federica Pellegrini: dopo il ritiro della Divina il capitano della spedizione azzurra sarà Gregorio Paltrinieri, si nutrono grandi speranze anche per moltissimi nomi, da Nicolò Martinenghi a Federico Burdisso, da Simona Quadarella a Benedetta Pilato, da Lorenzo Miressi a Thomas Ceccon e magari pure l’astro nascente Lorenzo Galossi.

Gli azzurri in gara in questa edizione dei Mondiali di nuoto 2022 saranno 29, a Gwangju nel 2019 il bottino fu di 8 medaglie: 3 ori, 2 argenti, 3 bronzi, la spedizione azzurra spera di migliorare quella che è stata comunque una buona performance, anche alla luce dei risultati delle Olimpiadi di Tokyo che ci avevano regalato un bottino record di sette medaglie e poi l’exploit di dicembre nei Mondiali di nuoto in vasca corta. Con un occhio speciale a Settebello e Setterosa, che da lunedì 20 e martedì 21 inizieranno a darsi battaglia in piscina per quanto riguarda il torneo di pallanuoto…

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: IL PROGRAMMA GARE DI SABATO 18 GIUGNO

Pronti a tuffarci in acqua con la prima giornata in diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest, ecco che per quanto riguarda il nuoto in corsia avremo la tradizionale suddivisione del programma giornaliero in due sessioni. Già alle ore 9.00 del mattino infatti si scenderà in acqua con batterie e qualificazioni, per la precisione di 200 misti donne, 400 stile libero uomini, 100 farfalla donne, 50 farfalla uomini, 400 stile libero donne, 100 rana uomini, 400 misti uomini, staffetta 4×100 stile libero donne e staffetta 4×100 stile libero uomini. Di queste, cinque avranno la finale già nella sessione serale di oggi, a partire dalle ore 18.00, quando saranno assegnati i titoli di 400 stile libero uomini, 400 stile libero donne, 400 misti uomini, staffetta 4×100 stile libero donne e staffetta 4×100 stile libero uomini.

In ottica italiana, dobbiamo notare che saremo assenti nelle gare femminili, mentre in campo maschile speriamo siano protagonisti anche in serata Marco De Tullio e Lorenzo Galossi nei 400 sl, Alberto Razzetti nei 400 misti e chiaramente anche la staffetta. Le altre gare citate per il mattino avranno invece al pomeriggio le semifinali, essendo su tre turni (finali ovviamente domani). Da notare che oggi sarà protagonista anche il nuoto artistico, con i preliminari di libero combinato e duo misto tecnico, ma soprattutto con la finale del singolo tecnico dalle ore 19.00, che assegnerà il primo titolo mondiale nell’ex nuoto sincronizzato per questa rassegna.