DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: PILATO BRONZO, L’ITALIA CHIUDE CON 14 MEDAGLIE
Ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka è arrivata la conclusione, e con essa un’altra medaglia per l’Italia: il bronzo di Benedetta Pilato nei 50 rana, in una finale dominata da Ruta Meilutyte che ha battuto il record del mondo precedendo Lilly King nell’eterna sfida tra queste due campionesse. In precedenza Thomas Ceccon ha mancato invece il podio nella finale dei 50 dorso, arrivando quinto; qui, medaglia d’oro per Hunter Armstrong degli Usa. I 1500 stile libero, gara cui Gregorio Paltrinieri ha rinunciato non difendendo così il titolo iridato, l’ha vinta ancora Amhed Hafnaoui che dunque ha fatto una splendida doppietta con gli 800; battuti Robert Finke e Sam Short.
I 50 stile come da copione sono stati appannaggio di Sarah Sjostrom, che in semifinale aveva ritoccato il record del mondo; stavolta niente primato per la svedese ma un altro alloro, precedendo in finale Shayna Jack (ennesima medaglia per l’Australia) e Yufei Zhang. A questo punto ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka è arrivato il momento dell’ultima finale con un italiano in vasca: per la precisione un’italiana, Sara Franceschi, impegnata nei 400 misti. La livornese ha chiuso al sesto posto, con medaglia d’oro a Summer McIntosh (Canada) davanti a Katie Grimes e Jenna Forrester. Dunque, in questo momento abbiamo avuto il dato ufficiale sulla nostra spedizione ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka: due ori, sette argenti e cinque bronzi per un totale di 14 medaglie, una statistica ampiamente in linea con le previsioni anche se macchiata da qualche delusione. (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: LE ULTIME FINALI!
Ci siamo, per l’ultima volta ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka possiamo dare il via alla sessione pomeridiana che è quella che ci consegnerà le ultime medaglie da questa kermesse. L’Italia può ancora sperare di ottenere qualcosa: avremo subito in acqua Thomas Ceccon che, dopo aver ottenuto l’oro nei 50 farfalla e gli argenti nei 100 dorso e nella 4×100 stile, va a caccia di un altro podio anche per riscattare la delusione per quel secondo posto al fotofinish nella gara doppia. Benedetta Pilato aveva invece rinunciato ai 100 rana, ma è in finale nei 50 insieme ad Anita Bottazzo: per lei ovviamente le speranze di medaglia sono alte, vedremo cosa succederà e possiamo anche fare il tifo per Sara Franceschi, impegnata nella finale dei 400 misti.
Purtroppo, come già detto, non avremo in vasca le due staffette della 4×100 mista: in particolare clamorosa l’eliminazione della squadra maschile, che era campione del mondo in carica ma che non è riuscita a entrare nelle prime otto per la finale di oggi. Sia come sia, noi adesso siamo davvero pronti: mettiamoci comodi e lasciamo che ancora una volta siano i grandi protagonisti di questa ultima sessione pomeridiana a dire la loro, la diretta dei Mondiali nuoto 2023 Fukuoka sta per farci compagnia, e noi possiamo iniziare a tifare per i nostri rappresentanti in piscina con il sogno di altre medaglie! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO
La diretta tv dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka sarà garantita naturalmente anche oggi in chiaro sulla Rai tra Rai Due e Rai Sport + HD (il canale numero 58) nelle varie sessioni giornaliere, che saranno coperte anche dalla diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI NUOTO 2023
MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: MALE LE DUE STAFFETTE
Brutte notizie purtroppo dai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka: aspettando le finali di Thomas Ceccon (50 dorso) e Benedetta Pilato (50 rana), bisogna notificare la clamorosa eliminazione della staffetta 4×100 mista, che avrebbe potuto regalarci un’altra medaglia o comunque la partecipazione a una finale. Invece la nazionale femminile ha terminato al quinto posto la sua batteria venendo eliminata. Tuttavia il risultato più negativo è stato certamente quello dell’eliminazione della 4×100 mista maschile: il crono è stato di 3’33’’54, purtroppo la nazionale che difendeva il titolo iridato non è nemmeno riuscita a qualificarsi per la finale e questo certamente è un risultato che dovrà fare riflettere.
Qualificata invece Sara Franceschi, che con 4’38’’89 (sesto tempo generale) si è presa la bella soddisfazione di arrivare alla finale dei 400 misti femminili, arrivare a vincere una medaglia sarà parecchio difficile ma chissà cosa potrebbe succedere in vasca. Per noi adesso l’appuntamento è alle ore 13:00, quando si aprirà l’ultima sessione pomeridiana ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka e noi potremo scoprire se l’Italia riuscirà a portare a casa altre medaglie, confidiamo in Ceccon e Pilato anche se purtroppo la staffetta non ci farà compagnia oggi… (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: ULTIMA GIORNATA!
La diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka è pronta a vivere il suo gran finale oggi, domenica 30 luglio, che sarà l’ultimo giorno per il programma dei Mondiali degli sport acquatici in corso in Giappone. Già terminati tutti gli altri eventi, mattatore unico sarà oggi il nuoto in corsia con ben sette titoli da assegnare. Si avvicina già il tempo dei bilanci: dopo un 2022 a dir poco leggendario l’Italia non è riuscita a ripetersi su quei livelli incredibili, ma possiamo comunque essere soddisfatti, innanzitutto perché siamo andati sul podio in tutti e cinque gli sport e nessun altro ci è riuscito. Certo, ci è mancato qualcosa ad esempio da parte di Gregorio Paltrinieri (almeno in piscina) e Benedetta Pilato, che però oggi può ancora lasciare il segno in extremis.
L’Italia comunque resta splendida realtà del nuoto internazionale, con tante frecce al nostro arco. La più luminosa è in questo momento Thomas Ceccon che ha scritto ancora una volta la storia del nuoto italiano con l’oro nei 50 farfalla senza trascurare l’argento nei 100 dorso, tra le soddisfazioni ci sono state anche gli argenti della 4×100 sl maschile, di Nicolò Martinenghi nei 100 rana (davvero notevole in un anno non facile per il varesino) e il ritorno a livelli di eccellenza da parte di Simona Quadarella. Ci sarà però ancora tantissimo da vivere in una ricca domenica prima di mandare tutto in archivio, di conseguenza è doveroso adesso presentare nel maggiore dettaglio tutto ciò che ci attenderà nelle prossime ore in compagnia della diretta dei Mondiali di nuoto 2023 Fukuoka.
DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI
La diciassettesima e ultima giornata in diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka sarà dunque nobilitata da ben sette finali con titoli da assegnare, tutte relative al nuoto in corsia che sarà l’unico protagonista oggi. Si comincerà naturalmente con la sessione delle batterie, in programma oggi dalle ore 3.30 della notte italiana, per le gare che prevedono doppio turno in un solo giorno, ma evidentemente l’attenzione sarà tutta per la sessione serale di Fukuoka con le finali (ovviamente oggi non ci saranno semifinali), che avrà invece inizio alle nostre ore 13.00, con il primo titolo in palio che sarà quello dei 50 dorso maschili seguiti dai 50 rana femminili, gare nelle quali naturalmente dovremo tenere d’occhio Thomas Ceccon e Benedetta Pilato, ma anche Anita Bottazzo, bravissima ad aggiungersi alla pugliese.
Successivamente, le altre cinque gare che assegneranno oggi i loro titoli saranno i 1500 sl maschili dolorosamente privi del campione in carica Gregorio Paltrinieri, poi i 50 sl femminili per laureare la regina della velocità e i 400 misti sempre femminili prima della chiusura che, come da tradizione consolidata ai Mondiali di nuoto, sarà con le due staffette 4×100 miste, prima al maschile (in cui la stellare Italia di Budapest 2022 si prese un oro leggendario) e infine femminile, per far calare definitivamente il sipario sulla diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka.