DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: ARGENTO PER LA 4×100 SL MASCHILE!

Proprio in chiusura di giornata arriva una straordinaria medaglia d’argento per l’Italia ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka: la staffetta maschile della 4×100 stile si regala un grandissimo podio, il tempo è di 3’10’’49 e solo la cannibale Australia è riuscita a rimanerci davanti, peraltro con una rimonta tutt’altro che scontata di un Kyle Chalmers che negli ultimi 100 ha fatto la differenza. Abbiamo messo alle spalle anche gli Usa, che hanno nuotato un 3’10’’81; l’Australia, vincitrice anche nella 4×100 stile femminile (oggi la nazione oceanica ha portato a casa quattro ori e due record del mondo con Ariarne Titmus e le donne della staffetta), ha ottenuto il primo posto e il titolo iridato nuotando in 3’10’’16.



Australia dunque davvero inarrivabile ma l’Italia è rimasta in testa fino ai 300 metri e ancora per un tratto dell’ultima frazione, prima di cedere. Straordinari dunque Alessandro Miressi, Marco Frigo, Zazzeri e Thomas Ceccon che regalano all’Italia la prima medaglia dalla piscina ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka, domani potrebbe essere il turno di Nicolò Martinenghi e Thomas Ceccon ma sarà un altro giorno, e bisognerà vedere cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)



MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: UN ALTRO RECORD DEL MONDO!

C’è purtroppo anche una squalifica nei Mondiali nuoto 2023 Fukuoka: tocca alla nostra Sara Franceschi, insieme a McKeown e Shanahan, nella prima semifinale dei 200 misti femminili. Purtroppo dunque l’azzurra, che ai microfoni nel post-gara ha detto di non aver compreso i motivi di questa squalifica, non prenderà parte alla finale di domani. Sarà invece presente Nicolò Martinenghi nei 100 rana: il bustocco ha timbrato il terzo tempo nuotando in 59’’21, chiudendo alle spalle dell’olandese Arno Kamminga (per lui 59’’08) e lo statunitense Josh Matheny.



Niente da fare invece per Federico Poggio, ma poi è stato il momento della finale dei 400 misti con Alberto Razzetti: la prima possibilità di andare a medaglia per l’Italia, ovviamente nelle gare del nuoto in piscina. Qui, altro record del mondo e anche suggestivo: Leon Marchand ha infatti battuto quello che apparteneva a Michael Phelps, nuotando con il tempo di 4’02’’50. Niente da fare per Alberto Razzetti, giunto solo settimo; tra poco ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka si chiude con le due staffette 4×100 stile, possibilità di medaglia per l’Italia in quella maschile. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka sarà garantita naturalmente anche oggi in chiaro sulla Rai tra Rai Due e Rai Sport + HD (il canale numero 58) nelle varie sessioni giornaliere, che saranno coperte anche dalla diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI NUOTO 2023

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: CECCON VOLA IN FINALE

Ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka il primo italiano impegnato in acqua è stato Thomas Ceccon, che dopo le batterie del mattino andava a caccia di finale nei 50 farfalla: missione compiuta per l’azzurro che centra il tempo di 22’’92, secondo nella sua frazione alle spalle del francese Maxime Grousset (22’’72) e terzo assoluto, preceduto anche da Dare Rose che ha vinto la prima semifinale in 22’’79. Dunque, Ceccon in finale ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka. Nei 400 stile, prima finale della sessione, medaglia d’oro per Samuel Short e dunque per l’Australia.

Il tempo finale per lui è 3’40’’68 a precedere il tunisino Ahmed Hafnaoui e il tedesco Lukas Martens, che completano il podio con lui. Poi, ancora Australia e record del mondo ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka: lo centra Ariarne Titmus, che nei 400 stile libero si prende un 3’55’’58 battendo nientemeno che Katie Ledecky, che per una volta si deve inchinare a una rivale. Adesso le gare ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka proseguono, ci sarà ancora Italia in vasca… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: I RISULTATI DELLE BATTERIE

Naturalmente la diretta dei Mondiali nuoto 2023 Fukuoka è iniziata nella notte italiana, e bisogna dire che i nostri colori si sono al momento ben comportati. L’appuntamento con le finali è alle ore 13:00 di casa nostra, e gli azzurri si sono ben comportati: iniziamo però dalle delusioni che sono sicuramente state Marco De Tullio e la 4×100 stile donne; entrambi hanno mancato la qualificazione così come Piero Codia nei 50 farfalla e Matteo Ciampi nei 400 stile (ma qui era francamente difficile fare di più), eliminata anche Ilaria Bianchi nei 100 farfalla – anche in questo caso centrare la finale sarebbe stata un’impresa.

Per quanto riguarda invece le note positive, Alberto Razzetti ha conquistato la finale nei 400 misti e va a caccia di medaglia, anche la 4×100 stile maschile può giocarsi il podio. Nei 100 rana sapevamo che Nicolò Martinenghi avrebbe potuto procedere e infatti si è preso una bella semifinale, stesso risultato centrato da Thomas Ceccon nei 50 farfalla e Federico Poggio nei 100 rana. Benissimo anche Sara Franceschi, che nei 200 misti ha timbrato il record italiano e si è qualificata per la semifinale. Come detto, alle ore 13:00 scopriremo se potremo sperare in qualche medaglia e gli altri azzurri otterranno la finale ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka. (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: SI VA IN PISCINA!

Cambio radicale di scenario nella diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka, in Giappone: oggi, domenica 23 luglio, nel Mondiale degli sport acquatici comincia il programma del nuoto in corsia, che da oggi in poi sarà mattatore assoluto della manifestazione in Giappone, dove ieri sono terminati invece tuffi e nuoto artistico. Ci sarà poi naturalmente anche il torneo di pallanuoto che vedrà oggi gli uomini protagonisti con i playoff che però non toccano al Settebello, già certo di un posto nei quarti di finale di martedì.

Premesso questo, è evidente che da oggi cambieranno molte cose per quanto riguarda la diretta dei Mondiali di nuoto 2023, naturalmente perché saranno cinque i titoli in palio ma tutti nella piscina della Marine Messe di Fukuoka, sancendo quindi il cambiamento netto rispetto alla prima settimana della rassegna iridata in Giappone. Il programma di conseguenza oggi comincerà a mettere in copertina tutti i protagonisti più attesi del nuoto in corsia, è in ogni caso doveroso adesso presentare nel maggiore dettaglio tutto ciò che ci attenderà nelle prossime ore in compagnia della diretta dei Mondiali di nuoto 2023 Fukuoka.

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

La decima giornata in diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka sarà dunque nobilitata da cinque finali con titoli da assegnare nel primo giorno del nuoto in corsia. Dovremo allora prendere innanzitutto confidenza con gli orari che ci terranno compagnia da oggi in poi: molto scomoda sarà la sessione delle batterie, in programma oggi dalle ore 3.30 della notte italiana, ma è poco male perché invece la sessione serale di Fukuoka con semifinali e finali avrà invece inizio alle nostre ore 13.00, con il primo titolo in palio che sarà quello dei 400 sl maschili.

Successivamente, le altre quattro gare che assegneranno già oggi i loro titoli saranno i 400 sl femminili, i 400 misti maschili ed infine le due staffette 4×100 sl, sia al maschile sia al femminile. Ci potrebbero essere quindi già buone speranze per l’Italia, in particolare con la staffetta veloce maschile. Una citazione poi per la pallanuoto, anche se il Settebello è già ai quarti: evidenziamo allora che alle ore 11.30 ci sarà Giappone Serbia, la partita che indicherà l’avversaria dell’Italia – verosimilmente gli slavi.