DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: TUTTI I TITOLI DI OGGI. MCKEOWN, SJOESTROEM E LEDECKY SCRIVONO LA STORIA

Ecco tutti i verdetti della diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka nella sessione serale di oggi, con tantissimi risultati di enorme prestigio e buoni segnali anche dall’Italia, pur senza medaglie. Il primo titolo è andato alla svedese Sarah Sjoestroem, vincitrice dei 50 farfalla femminili per la quinta volta consecutiva con il tempo di 24”77, una striscia leggendaria che oggi l’ha vista trionfare davanti alla cinese Zhang e alla statunitense Walsh. Dominio netto anche per l’australiano Cameron McEvoy, nuovo campione del Mondo dei 50 sl maschili con il tempo di 21”06 e mezzo secondo di vantaggio su tutti. Secondo posto per lo statunitense Alexy, terzo il britannico Proud, brutta partenza invece per Leonardo Deplano e naturalmente in una gara così breve è stata una condanna: ottavo in 21”92. Maxime Grousset conquista invece i 100 farfalla maschili che non avevano un chiaro favorito: il francese si impone in 50”14, davanti al canadese Liendo e allo statunitense Rose, che lo accompagnano sul podio. Altra pagina di storia grazie all’australiana Kaylee McKeown, che vince anche i 200 dorso femminili dopo i 50 e i 100, una tripletta coronata con il tempo di 2’03”85, davanti alla statunitense Smith e alla cinese Peng.



Gli 800 sl sono stati uno show di Katie Ledecky, che li vince addirittura per la sesta volta consecutiva a livello iridato: un monologo della campionessa americana, che chiude in 8’08”87 per l’oro. Alle sue spalle, la cinese Li con un gran finale si prende l’argento scalzando l’australiana Titmus in volata, niente da fare per Simona Quadarella, quarta in 8’16”46 e comunque migliore delle europee. Infine la staffetta 4×100 sl mista: Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Costanza Cocconcelli e Sofia Morini quinti per l’Italia in 3’24”53, la vittoria è andata all’Australia con il record del Mondo in 3’18”83. Sul podio anche Stati Uniti e Gran Bretagna, rispettivamente al secondo e terzo posto. Citazioni d’obbligo anche per le semifinali oggi nella diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka. Iniziamo ancora con Sarah Sjoestroem, capace di fare il record del Mondo dei 50 sl femminili in 23”61 circa un quarto d’ora dopo il successo nei 50 farfalla. Nei 50 rana femminili invece Ruta Meilutyte eguaglia al centesimo il 29”30 di Benedetta Pilato, che quindi adesso deve condividere il record del Mondo ma domani sarà comunque in finale, quarto tempo complessivo con 30”09. Si qualifica anche Anita Bottazzo, settima in 30”28, per una finale che sarà molto azzurra. Infine, Thomas Ceccon nei 50 dorso, che il veneto ha nuotato in 24”57 per la qualificazione alla finale con il quinto tempo complessivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VIA ALLE FINALI

La diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka giunge al momento clou grazie alla sessione serale giapponese con le sei finali che sono in programma oggi. Prima però vogliamo parlare delle finali del torneo di pallanuoto maschile, a cominciare dalla partita per il quinto posto dominata dall’Italia con un 16-9 rifilato alla Francia dilagando nella seconda metà della partita. Almeno una piccola consolazione per il Settebello, che ha vinto tutte le partite salvo un pareggio diventato sconfitta ai rigori, purtroppo ai quarti contro la Serbia, che a sua volta è rimasta ai piedi del podio perché ha perso la finale per il terzo posto contro la Spagna. Medaglia di bronzo per gli iberici, che si sono imposti 9-6 per salire sul gradino più basso del podio.



Infine, la finale Grecia Ungheria ci ha detto che il titolo iridato è andato ai magiari, ma solamente dopo i tiri di rigore ad oltranza (14-13), una beffa amarissima per gli ellenici. Adesso però sono le gare in corsia a prendersi tutta l’attenzione nella diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka. Senza dimenticare semifinali intriganti come quelle di Benedetta Pilato e Thomas Ceccon, ricordiamo naturalmente le finali per Simona Quadarella negli 800 sl, Leonardo Deplano nei 50 sl e per la staffetta 4×100 sl mista dell’Italia. La parola allora passa alla piscina e al cronometro, sarà come sempre grande spettacolo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka sarà garantita naturalmente anche oggi in chiaro sulla Rai tra Rai Due e Rai Sport + HD (il canale numero 58) nelle varie sessioni giornaliere, che saranno coperte anche dalla diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI NUOTO 2023

I RISULTATI DELLE BATTERIE

La diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka ci ha naturalmente già regalato i risultati delle batterie disputate nella notte italiana. Nei 50 sl femminili Chiara Tarantino fa il proprio personale in 25”11, ma nemmeno questo basta per accedere alle semifinali. Nei 50 dorso maschili invece tutto tranquillo per Thomas Ceccon, che senza forzare (24”80) accede al penultimo atto con l’ottavo tempo complessivo. La notizia più bella tuttavia arriva dai 50 rana femminili, con una splendida Benedetta Pilato autrice di 29”60, a soli tre decimi dal suo record del Mondo, ma attenzione anche a una sorprendente Anita Bottazzo, che con 30”02 si prende il secondo crono complessivo dietro alla compagna di squadra.

Vi erano poi due batterie che qualificavano immediatamente alle finali. Oggi pomeriggio vedremo l’Italia presente nella diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka per quanto riguarda la staffetta 4×100 sl mista perché Manuel Frigo, Alessandro Miressi, Costanza Cocconcelli e Sofia Morini hanno ottenuto il terzo miglior tempo complessivo. Domani invece, nei 1500 sl maschili già privi di Gregorio Paltrinieri, Bobby Finke è stato il migliore ma la notizia è l’eliminazione di Florian Wellbrock, oltre che di Luca De Tullio, comunque tredicesimo con il suo primato personale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PENULTIMA GIORNATA

La diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka si avvia al suo gran finale perché oggi, sabato 29 luglio, sarà il penultimo giorno per il programma dei Mondiali degli sport acquatici in corso in Giappone, con assoluto protagonista il nuoto in corsia ma anche il torneo della pallanuoto maschile, che oggi emetterà tutti i suoi verdetti. Saranno Grecia e Ungheria a contendersi il titolo di campioni del Mondo, uno dei sette che saranno in palio nelle prossime ore dal momento che avremo poi sei finali appunto per quanto riguarda il nuoto “propriamente detto”.

Dopo un 2022 a dir poco leggendario speravamo forse in qualcosa di più, invece le difficoltà di alcuni dei nostri campioni più attesi, da Gregorio Paltrinieri a Benedetta Pilato, hanno un po’ ridimensionato il bottino tra le corsie di un’Italia che comunque resta splendida realtà del nuoto internazionale, con tante frecce al nostro arco. La più luminosa è in questo momento Thomas Ceccon  che ha scritto ancora una volta la storia del nuoto italiano con l’oro nei 50 farfalla, tra le soddisfazioni ci sono state anche gli argenti della 4×100 sl maschile, di Nicolò Martinenghi nei 100 rana e poi altri due secondi posti martedì, per merito ancora di Thomas Ceccon nei 100 dorso e di Simona Quadarella nei 1500 sl femminili. Ci sarà quindi tantissimo da vivere in un ricco sabato, di conseguenza è doveroso adesso presentare nel maggiore dettaglio tutto ciò che ci attenderà nelle prossime ore in compagnia della diretta dei Mondiali di nuoto 2023 Fukuoka.

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

La sedicesima e penultima giornata in diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka sarà dunque nobilitata da sei finali con titoli da assegnare nel settimo giorno del nuoto in corsia. Abbiamo ormai preso confidenza con gli orari che ci tengono compagnia dal Giappone: molto scomoda sarà la sessione delle batterie, in programma oggi dalle ore 3.30 della notte italiana, ma è poco male perché invece la sessione serale di Fukuoka con semifinali e finali avrà invece inizio alle nostre ore 13.00, con il primo titolo in palio che sarà quello dei 50 farfalla femminili seguiti dai 50 sl maschili, la gara in assoluto più veloce del nuoto e nella quale cercherà gloria un ottimo Leonardo Deplano.

Successivamente, le altre quattro gare che assegneranno oggi i loro titoli saranno i 100 farfalla maschili, poi avremo anche i 200 dorso femminili purtroppo senza Margherita Panziera, eliminata in semifinale, poi gli 800 sl femminili in cui ovviamente la nostra speranza si chiamerà Simona Quadarella ed infine l’ultimo titolo da assegnare sarà quello della staffetta 4×100 sl mista (con due uomini e due donne). Una citazione naturalmente va spesa anche per la pallanuoto maschile, con Spagna Australia che sarà la finale terzo posto per conquistare la medaglia di bronzo, ma soprattutto alle ore 11.00 italiane la finale per l’oro sarà Grecia Ungheria.