DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: TUTTI I TITOLI DI OGGI, RECORD DEL MONDO PER QIN

Ecco tutti i verdetti della diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka nella sessione serale di oggi. Il primo titolo del giorno è andato all’australiana Mollie O’Callaghan nei 100 sl femminili: la campionessa e nuova detentrice del record del Mondo dei 200 riesce a fare la doppietta vincendo con il tempo di 52”16 davanti ad Haughey, nuotatrice di Hong Kong, e all’olandese Steenbergen, che prendono rispettivamente l’argento e il bronzo. Davvero avvincente la finale dei 200 rana femminili, vinti dalla sudafricana Tatjana Schoenmaker con il tempo di 2’20”80, con secondo posto per la statunitense Douglass e bronzo ancora all’Olanda con Schouten. Grande acuto poi per Hubert Kos nei 200 dorso, l’ungherese conquista la medaglia d’oro con il tempo di 1’54”14 davanti allo statunitense Murphy e allo svizzero Mityukov.



200 rana anche al maschile oggi nella diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka: qui la vittoria è andata al cinese Haiyang Qin che scrive la storia per ben due motivi differenti. Qin infatti completa una leggendaria tripletta con gli ori già vinti nei 50 e nei 100, il suo dominio totale sulla rana è impreziosito dal nuovo record del Mondo della distanza più lunga in 2’05”48. Argento per l’Australia con Stubblety-Cook, bronzo a Fallon per gli USA. Infine, ecco la staffetta 4×200 sl maschile con la vittoria della Gran Bretagna in 6’59”08, confermando il dominio nella gara individuale, precedendo Stati Uniti e Australia sul podio, mentre l’Italia chiude al quinto posto in 7’03”95. Infine, uno sguardo alle semifinali degli Azzurri: delusione per Margherita Panziera, che resta fuori dalla finale dei 200 dorso con il decimo posto, mentre è stato ottimo Leonardo Deplano, che domani vedremo nella finale dei 50 sl grazie al sesto miglior tempo in 21”74. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VIA ALLE FINALI

La diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka giunge al momento clou della giornata, perché sta cominciando la sessione serale giapponese con le cinque finali che sono in programma oggi. Naturalmente nelle scorse ore invece l’attenzione si era concentrata sulle finali del torneo di pallanuoto femminile, nel quale il Setterosa ha conquistato la medaglia di bronzo mentre la finale è stata decisa solamente ai tiri di rigore. Infine la medaglia d’oro è andata per la seconda volta nella sua storia all’Olanda, che si è imposta per 17-16 contro la Spagna per succedere agli Stati Uniti nell’albo d’oro dopo quattro ori americani consecutivi. Con il podio del Setterosa, siamo l’unica nazione ad aver conquistato almeno un podio in cinque diversi sport acquatici a Fukuoka: nuoto, nuoto in acque libere, tuffi, nuoto artistico e pallanuoto.



Tutto questo nonostante, soprattutto in corsia, la diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka non sia al livello della meravigliosa edizione dell’anno scorso a Budapest. In tal senso, oggi dovrebbe essere nuovamente una giornata complicata: le nostre speranze si concentrano sulla staffetta 4×200 sl maschile, nella quale siamo entrati con il terzo tempo firmato da Marco De Tullio, Matteo Ciampi, Filippo Megli e Stefano Di Cola. In finale però il quartetto dell’Italia dovrebbe rimanere lo stesso, mentre altre nazioni potranno sfoderare nomi illustri, rimasti a riposo nelle batterie. Il podio quindi sarà difficile, ma staremo a vedere cosa succederà oggi nella diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka sarà garantita naturalmente anche oggi in chiaro sulla Rai tra Rai Due e Rai Sport + HD (il canale numero 58) nelle varie sessioni giornaliere, che saranno coperte anche dalla diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI NUOTO 2023

SETTEROSA DI BRONZO!

La diretta dei Mondiali di nuoto Fukuoka 2023 ci regala la medaglia di bronzo per il Setterosa perché l’Italia ha chiuso al terzo posto il torneo di pallanuoto femminile grazie alla vittoria per 16-14 nella finale contro l’Australia appunto per il terzo gradino del podio. Partita ricchissima di gol e colpi di scena, già 5-4 per il Setterosa dopo il primo quarto, addirittura 10-10 a metà partita con gli attacchi dominanti. La terza frazione vede molto più attente le difese, soprattutto quella del Setterosa, tanto che l’Italia chiude il quarto avanti 13-11, sarà il solco decisivo perché il 3-3 negli ultimi 8 minuti sancirà la vittoria e il bronzo per l’Italia con il punteggio di 16-14. Citazioni d’obbligo per Bianconi e Marletta, autrici rispettivamente di sei e cinque gol.

Naturalmente nella notte si sono disputate anche le batterie in corsia, allora per la diretta dei Mondiali di nuoto Fukuoka 2023 annotiamo purtroppo Federico Burdisso e Piero Codia già fuori nei 100 farfalla, mentre Margherita Panziera si è qualificata per le semifinali dei 200 dorso, anche se con l’undicesimo tempo. Nei 50 sl avanza Leonardo Deplano, si ferma subito invece Lorenzo Zazzeri. Nessuna italiana nei 50 farfalla donne, infine le due batterie con in palio subito un posto in finale: oggi pomeriggio vedremo l’Italia nella staffetta 4×200 sl maschile, siamo entrati con il terzo tempo firmato da Marco De Tullio, Matteo Ciampi, Filippo Megli e Stefano Di Cola, mentre domani Simona Quadarella ci sarà negli 800 sl, grazie al sesto tempo nelle batterie. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TERZULTIMO GIORNO

La diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka sarà imperdibile anche oggi, venerdì 28 luglio. Siamo ormai giunti al terzultimo giorno per il programma dei Mondiali degli sport acquatici in corso in Giappone, con assoluto protagonista il nuoto in corsia ma anche il torneo della pallanuoto femminile, che oggi emetterà tutti i suoi verdetti ed è pronto a proclamare una nuova Nazionale come campionessa del Mondo, dal momento che la “dittatura” degli USA è stata chiusa dal Setterosa con il successo dell’Italia nei quarti di finale.

Nei giorni scorsi possiamo ricordare ad esempio che Thomas Ceccon ha scritto ancora una volta la storia del nuoto italiano con l’oro nei 50 farfalla, tra le soddisfazioni ci sono state anche gli argenti della 4×100 sl maschile, di Nicolò Martinenghi nei 100 rana e poi altri due secondi posti martedì, per merito ancora di Thomas Ceccon nei 100 dorso e di Simona Quadarella nei 1500 sl femminili. Ci sarà quindi tantissimo da vivere in un ricco venerdì, di conseguenza è doveroso adesso presentare nel maggiore dettaglio tutto ciò che ci attenderà nelle prossime ore in compagnia della diretta dei Mondiali di nuoto 2023 Fukuoka.

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

La quindicesima giornata in diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka sarà dunque nobilitata da cinque finali con titoli da assegnare nel sesto giorno del nuoto in corsia. Abbiamo ormai preso confidenza con gli orari che ci tengono compagnia dal Giappone: molto scomoda sarà la sessione delle batterie, in programma oggi dalle ore 3.30 della notte italiana, ma è poco male perché invece la sessione serale di Fukuoka con semifinali e finali avrà invece inizio alle nostre ore 13.00, con il primo titolo in palio che sarà quello dei 100 sl femminili.

Successivamente, le altre quattro gare che assegneranno oggi i loro titoli saranno i 200 rana sia al maschile sia al femminile, poi avremo anche i 200 dorso maschili ed infine l’ultimo titolo da assegnare sarà quello della sempre prestigiosa staffetta 4×200 sl maschile. Una citazione naturalmente va spesa anche per la pallanuoto femminile, con Italia Australia che vedrà il Setterosa scendere in acqua per conquistare la medaglia di bronzo, mentre alle ore 11.00 italiane la finale per l’oro sarà Olanda Spagna.