DIRETTA MONDIALI NUOTO 2024 DOHA: ORO AL MESSICO, TOCCI QUARTO E MARSAGLIA QUINTO

Belle emozioni azzurre nella finale dal trampolino 1 metro maschile, culmine della diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha, anche se con quel pizzico di rimpianto che è inevitabile quando ottieni il quarto e il quinto posto. Ai piedi del podio Giovanni Tocci con 388.75 punti, alle sue spalle Lorenzo Marsaglia con il punteggio di 378.25, facendo comunque registrare un netto miglioramento rispetto alle qualificazioni. Tocci invece deve convivere con più rimpianti, essendo arrivato davvero vicino al terzo e anche al secondo: argento per l’australiano Shixin Li (cinese naturalizzato) con 395.70 punti, bronzo invece per il britannico Ross Haslam con 393.10 punti.



Domani Tocci/Marsaglia ci riproveranno in coppia nella gara sincro 3 metri che mette in palio anche la qualificazione olimpica, intanto ci resta da celebrare il dominatore da 1 metro. Infatti, se Tocci è arrivato vicinissimo al terzo e anche al secondo, la vittoria e la medaglia d’oro sono andate con enorme merito al messicano Osmar Olvera Ibarra, con il punteggio di 431.75 che ben descrive un dominio totale per il tuffatore che ha regalato al Messico un oro meritatissimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ORI PER LA GRECIA E LA CINA

Altri due titoli sono stati assegnati nella diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha. Cominciamo dal nuoto artistico, che ha proposto la finale del Solo Technical, il programma tecnico individuale femminile: la vittoria e la medaglia d’oro sono andate alla greca Evangelia Platanioti con il punteggio di 276.9633, davanti alla canadese Jacqueline Simoneau che è stata seconda con 269.2767 punti e la cinese Huiyan Xu, che è salita invece sul terzo gradino del podio con 262.3700 punti. Per l’Italia era presente Susanna Pedotti, che ha ottenuto il nono posto con 215.0833 punti.



Passiamo adesso ai tuffi, che alle ore 17.00 ci proporranno una bellissima finale dal trampolino 1 metro maschile con protagonisti Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci (secondo nelle qualificazioni), ma nel frattempo hanno già emesso il verdetto della gara sincro mista (un uomo e una donna) dalla piattaforma 10 metri. L’oro è andato alla Cina con Huang/Zhang (il ragazzo ha 13 anni!), autori di una gara da 353.82 punti; argento a Jo/Im con 303.96 punti per la Corea del Nord; bronzo ai messicani Berlin Reyes/Estudillo Torres con 296.13 punti. C’era anche l’Italia con Eduard Cristian Timbretti Gugiu ed Irene Pesce, che hanno chiuso all’ottavo posto con 186.36 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MONDIALI NUOTO 2024 DOHA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha sarà garantita naturalmente anche nella giornata di oggi in chiaro sulla Rai, tra Rai Due e Rai Sport (il canale numero 58 del telecomando) nelle varie sessioni giornaliere, che saranno coperte anche dalla diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI NUOTO 2024

ORO OLANDESE NELLA 10 KM

L’olandese Sharon Van Rouwendaal ha vinto la 10 km femminile di nuoto di fondo, prima gara in acque libere nel programma della diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha. Nome nobilissimo per la medaglia d’oro, una delle migliori big delle gare sulla lunga distanza: Van Rouwendaal si è imposta in 1h57’26”8 al termine di una serrata volata sulla spagnola Maria De Valdes, che si prende quindi il secondo posto e la medaglia d’argento. Pochi metri alle spalle della coppia che ha lottato per l’oro, il nome a sorpresa sul podio è certamente quello della portoghese Angelica Andre, terza e medaglia di bronzo per completare quindi un terzetto di nuotatrici medagliate tutto europeo.

Bilancio agrodolce per l’Italia: l’obiettivo fondamentale era quello di ottenere la qualificazione olimpica, riservata alle prime 13 classificate, ma è stato centrato solamente da Arianna Bridi, ottava e protagonista di una gara molto accorta, mentre Ginevra Taddeucci è rimasta a lungo nelle migliori posizioni, come è d’altronde sua consuetudine e modo di gareggiare, ma purtroppo ha ceduto nel finale, uscendo anche dalle posizioni utili per ottenere un posto a Parigi 2024. Infine, un rapido sguardo alle qualificazioni del nuoto artistico per annotare che Minisini-Pedotti sono entrati in finale con il secondo miglior punteggio nel doppio misto tecnico. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SECONDO GIORNO DI GARE

Secondo giorno di gare oggi, sabato 3 febbraio, per entrare sempre più nel vivo della diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha, capitale del Qatar. Sappiamo che questa rassegna iridata ha una collocazione a dir poco anomala, poco più di sei mesi dopo quella disputata nella scorsa estate a Fukuoka, ma soprattutto a febbraio dello stesso anno delle Olimpiadi di Parigi, per cui possiamo dire che in questo caso i Mondiali di nuoto saranno più che altro una tappa (per quanto di enorme prestigio) nella preparazione per i Giochi. Gli anni a partire dallo scoppio della pandemia hanno portato a uno stravolgimento degli eventi di World Aquatics, forse anche eccessivo perché siamo alla terza edizione iridata in un anno e mezzo, considerando che già nell’estate 2022 c’erano stati i Mondiali di Budapest.

Ecco allora che per quasi tutti i protagonisti più attesi il mirino è già verso i Giochi di Parigi, magari con l’obiettivo di prendersi qui la qualificazione, come sarà ad esempio per le nostre due Nazionali di pallanuoto, che cominceranno a giocare da domani. Stiamo vivendo comunque 17 giorni di grandi emozioni con la diretta dei Mondiali di nuoto 2024, oggi con il nuoto artistico, i tuffi e il nuoto di fondo in acque libere protagonisti delle gare che nelle prossime ore assegneranno altri quattro titoli della rassegna iridata, mentre per il nuoto in corsia l’inizio sarà domenica 11 febbraio. Tuffiamoci allora (almeno virtualmente) sempre più nel vivo di un mese di febbraio stranamente all’insegna degli sport acquatici e adesso presentiamo in maggiore dettaglio tutto ciò che ci attenderà nelle prossime ore in compagnia della diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha.

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2024 DOHA: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

La seconda giornata in diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha sarà dunque nobilitata da quattro finali con titoli da assegnare. La parte del leone toccherà ancora ai tuffi presso l’Hamad Aquatics Centre, luogo di ben due finali anche oggi, come già ieri. Ricordando che ci sono due ore di fuso orario fra l’Italia e il Qatar, già alle nostre ore 8.00 ci saranno i preliminari della gara dal trampolino 1 metro maschile, che poi vivrà la sua finale dalle ore 17.00. Il primo titolo del giorno sarà però quello della gara sincro mista dalla piattaforma 10 metri, che prevederà direttamente la finale, fissata alle ore 14.00 italiane.

Oggi la diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha ci terrà compagnia anche con il nuoto artistico, che è ospitato nella piscina dell’Aspire Dome: avremo il programma tecnico del Duo misto e i preliminari della gara acrobatica a squadre, ma naturalmente il focus sarà sulla prima finale con un titolo in palio, alle ore 12.00 italiane infatti comincerà l’atto decisivo del Solo tecnico femminile. Infine, dobbiamo celebrare anche il debutto del nuoto di fondo in acque libere grazie alla 10 km femminile dalle ore 8.30 italiane con Ginevra Taddeucci e Arianna Bridi in gara nelle acque del Vecchio Porto di Doha.