DIRETTA MONDIALI NUOTO 2024 DOHA: DUO TECNICO, ITALIA SESTA

A sorpresa la medaglia d’oro nel duo tecnico, ai Mondiali nuoto 2024 Doha, se la prende il Kazakhstan: sono 228.0050 punti per la coppia kazaka che si mette davanti alla Cina riuscendo a realizzare una grande impresa, perché non era per niente atteso questo titolo iridato per questa federazione. Sul podio il Messico, che così riscatta la delusione della gara precedente quando ha pagato una doppia penalità; va detto che il Kazakhstan per vincere la medaglia d’oro ha approfittato di una penalità della Cina che, super favorita, è comunque riuscita a ottenere e difendere il secondo posto salendo sul secondo gradino del podio.



Niente da fare per l’Italia, che raccoglie un’altra sesta posizione: purtroppo la coppia formata da Giorgio Minisini e Susanna Pedotti ha pagato un brutto errore del romano nel finale, il punteggio è stato di 204.3316 e siamo arrivati anche alle spalle di Spagna e Cile, ma il podio ai Mondiali nuoto 2024 Doha oggi era davvero possibile. Un peccato, ma se non altro in generale la gara dei nostri due atleti è stata positiva. Oro dunque al Kazakhstan nel duo tecnico del nuoto sincronizzato. (agg. di Claudio Franceschini)



MONDIALI NUOTO 2024 DOHA: ITALIA SESTA NELL’ACROBATIC ROUTINE

Arrivano altri aggiornamenti dai Mondiali nuoto 2024 Doha, ricordando che questi primi giorni sono dedicati soprattutto alle acque libere (abbiamo già parlato della 10 Km di fondo) e al nuoto sincronizzato. Aspettando il programma tecnico del duo misto, possiamo dire che l’Italia ha ottenuto un buon sesto posto nell’Acrobatic Routine: è stato di 213.3501 il punteggio degli azzurri, che hanno scelto una formazione mista come altre due nazionali e sono riusciti a eseguire un buon programma, recuperando anche una posizione rispetto al Messico che è stato penalizzato.



La medaglia d’oro era abbastanza scontata ed è andata alla Cina, con il punteggio di 244.1767; non troppo distante, anzi, l’Ucraina che ha pagato meno di un punto portando a casa la medaglia d’argento, a chiudere il podio sono stati invece gli Usa con 242.2300 precedendo Canada e Spagna, mentre a chiudere la Top Eight sono andate Giappone ed Egitto, con flop della Grecia. Ora tra circa un’ora avremo per l’appunto il programma tecnico del duo misto, vedremo come andranno le cose in questa altra gara in programma ai Mondiali nuoto 2024 Doha. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2024 DOHA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha sarà garantita naturalmente anche nella giornata di oggi in chiaro sulla Rai, tra Rai Due e Rai Sport (il canale numero 58 del telecomando) nelle varie sessioni giornaliere, che saranno coperte anche dalla diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI NUOTO 2024

MONDIALI NUOTO 2024 DOHA: PASS OLIMPICO PER ACERENZA E VERANI!

Niente da fare per Domenico Acerenza ai Mondiali nuoto 2024 Doha, ovviamente nella 10 Km di fondo in acque libere. L’azzurro, in una gara che come noto non è stata onorata da Gregorio Paltrinieri, è stato in lotta sino al termine per il podio ma nelle bracciate finali è scivolato in quarta posizione arrivando dietro. La medaglia d’oro è andata a Kristof Rasovszky, atleta ungherese, mentre l’argento se l’è preso il francese Marc-Antoine Olivier: i due sono riusciti a prendere qualche metro di vantaggio, buona gara comunque per Acerenza e Dario Verani.

Entrambi hanno terminato la loro gara tra i primi dieci e così hanno staccato il pass per le Olimpiadi. Per decidere il terzo posto nella 10 Km di fondo è servito di fatto il fotofinish: straordinaria lotta con almeno sette atleti che si sono giocati la medaglia di bronzo, andata infine all’inglese Hector Parode. Dunque una prova positiva ai Mondiali nuoto 2024 Doha per Acerenza, peccato non sia arrivata la medaglia ma comunque possiamo dirci soddisfatti per la qualificazione alle Olimpiadi centrata da lui e Verani. (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI NUOTO 2024 DOHA: PROGRAMMA INTENSO!

Oggi, domenica 4 febbraio, naturalmente ci attende ancora la diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha, capitale del Qatar. Siamo solamente al terzo giorno di gara per la rassegna iridata degli sport acquatici, avremo quattro titoli in palio come ieri fra tuffi, nuoto artistico e nuoto di fondo in acque libere, che saranno le specialità protagoniste della prima settimana prima di cedere il palcoscenico da domenica prossima al nuoto in corsia, inoltre possiamo ricordare che da oggi cominciano anche i tornei di pallanuoto e per la precisione saranno le donne a scendere in acqua per prime, per cui vi segnaliamo l’appuntamento alle ore 17.00 con Italia Gran Bretagna, debutto del Setterosa.

Tutto contribuisce per entrare sempre più nel clima di questa pur anomala rassegna iridata, forse un po’ penalizzata dalla collocazione a dir poco anomala, a febbraio dello stesso anno delle Olimpiadi di Parigi, per cui possiamo dire che in questo caso i Mondiali di nuoto saranno più che altro una tappa (per quanto di enorme prestigio) nella preparazione per i Giochi. Inoltre, poco più di sei mesi sono passati dalla precedente edizione dei Mondiali disputata nella scorsa estate a Fukuoka, perché dopo lo scoppio della pandemia c’è stato uno stravolgimento degli eventi di World Aquatics e siamo alla terza edizione iridata in un anno e mezzo. Le emozioni comunque sono garantite, tuffiamoci allora (almeno virtualmente) in questa domenica all’insegna degli sport acquatici e adesso presentiamo in maggiore dettaglio tutto ciò che ci attenderà nelle prossime ore in compagnia della diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha.

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2024 DOHA: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

La terza giornata in diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha avrà un andamento molto simile a ieri, con quattro finali con titoli da assegnare, anche se stavolta sarà il nuoto artistico a fare doppietta nella piscina dell’Aspire Dome. Detto che fin dal primo mattino avremo i preliminari del Solo free femminile, gli appuntamenti di spicco – tenuto conto delle due ore di fuso orario fra l’Italia e il Qatar – saranno alle ore 12.00 italiane la finale della gara acrobatica a squadre e poi alle ore 18.00 quella del Duo misto tecnico, quindi sarà una domenica ricchissima per quello che fino a pochi anni fa era più noto come nuoto sincronizzato.

Saranno comunque protagonisti della diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha naturalmente anche i tuffi presso l’Hamad Aquatics Centre, con i preliminari della gara dalla piattaforma 10 metri femminile ma soprattutto con la finale del trampolino 3 metri sincro maschile, che sarà in programma alle ore 13.30 italiane. Già al mattino invece avremo il debutto anche degli uomini per  il nuoto di fondo in acque libere grazie alla 10 km maschile dalle ore 8.30 italiane: non ci sarà Gregorio Paltrinieri, già qualificato per i Giochi, ma avremo comunque due nomi di lusso come Dario Verani e Domenico Acerenza in gara nelle acque del Vecchio Porto di Doha.