DIRETTA MONDIALI NUOTO 2024 DOHA: ORO PER L’AUSTRALIA DA 1 METRO

L’australiana Alysha Koloi ha vinto la gara di tuffi dal trampolino 1 metro femminile che ha completato la diretta dei Mondiali di nuoto 2024 per la prima giornata della rassegna iridata a Doha. Una gara a dire il vero dal livello piuttosto modesto, sia per l’assenza delle cinesi sia perché pure tutte le altre non hanno dato il meglio, a qualche mese dalle Olimpiadi che evidentemente è il grande obiettivo della stagione 2024. Grandi rimpianti per Elena Bertocchi, che era seconda dopo le prime tre rotazioni, poi ha sbagliato completamente il penultimo tuffo e ha chiuso così all’undicesimo posto con 236.55 punti.



Il punteggio della vincitrice è stato invece di 260.50, con il quale a Fukuoka 2023 avrebbe chiuso al settimo posto. Per Koloi è comunque una enorme soddisfazione in una gara estremamente incerta, con alti e bassi e numerosi colpi di scena: ad esempio, per tre quindi aveva dominato l’egiziana Maha Eissa, che poi ha sbagliato tutto nel quarto tuffo ma si è riscattata nell’ultimo per prendersi almeno il terzo posto e il bronzo con 257.15 punti, davvero ad un soffio dal secondo posto della britannica Grace Reid, che con 257.25 punti ha conquistato la medaglia d’argento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PRIMO ORO ALLA GRAN BRETAGNA

Abbiamo il primo podio dalla diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha: la Gran Bretagna ha vinto la gara del Team Event di tuffi, una competizione nella quale gareggiano in sincro un uomo e una donna sia dalla piattaforma sia dal trampolino 3 metri e poi si fa la somma dei punteggi per determinare la classifica complessiva. In assenza della Cina, che in questa edizione dei Mondiali non partecipa a tutte le gare, ne hanno approfittato i britannici, che si sono imposti con 421.65 punti complessivi per conquistare la medaglia d’oro davanti al Messico (412.80 punti), mentre sul terzo gradino del podio è salita l’Australia con 385.35 punti.



Gara non esaltante per il quartetto dell’Italia, che ha chiuso al decimo posto con 271.70 punti, per chiudere la giornata in compagnia della diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha ci sarà però alle ore 17.00 italiane la finale dal trampolino 1 metro femminile con Elena Bertocchi. Inoltre sono ancora in corso i preliminari del Duo tecnico femminile del nuoto artistico, che però oggi non assegnerà alcuna medaglia a Doha. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2024 DOHA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha sarà garantita naturalmente a partire da oggi in chiaro sulla Rai, tra Rai Due e Rai Sport (il canale numero 58 del telecomando) nelle varie sessioni giornaliere, che saranno coperte anche dalla diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI NUOTO 2024

LE PRIME QUALIFICAZIONI

Possiamo dichiarare conclusa la prima mattina in compagnia della diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha. In copertina i tuffi, con notizie agrodolci per l’Italia nella gara dal trampolino 1 metro femminile, nella quale la Cina non partecipa. Le qualificazioni hanno promosso le prime dodici in finale, fra loro ci sarà Elena Bertocchi che, in sicurezza, ha centrato l’accesso in finale con il settimo punteggio (239.95), mentre purtroppo un grave errore al quarto tuffo è costato l’eliminazione a Chiara Pellacani, che non è andata oltre i 193.05 punti. La finale sarà già oggi pomeriggio, la donna da battere potrebbe essere a sorpresa l’egiziana Maha Eissa, che ha ottenuto 257.95 punti nelle qualificazioni.

Passando al nuoto artistico, la diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha ci ha regalato stamattina i preliminari del solo tecnico sia al maschile sia al femminile, che vivranno però le rispettive finali nei prossimi giorni. Tra gli uomini, quarto posto finora per Giorgio Minisini con 218.0966 punti, avanza anche Susanna Pedotti che nelle qualificazioni della stessa gara al femminile ha ottenuto il sesto miglior punteggio con 238.2967. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLA RASSEGNA IRIDATA

Comincia oggi, venerdì 2 febbraio, la grande avventura in compagnia della diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha, capitale del Qatar. Si tratterà di una rassegna iridata a dir poco anomala, che arriva poco più di sei mesi dopo quella disputata nella scorsa estate a Fukuoka, con una collocazione molto particolare a febbraio e nello stesso anno delle Olimpiadi di Parigi, per cui stavolta fatalmente i Mondiali di nuoto saranno più che altro una tappa (per quanto di enorme prestigio) nella preparazione per i Giochi, anche perché sarà la terza edizione in meno di due anni, considerando che già nell’estate 2022 c’erano stati i Mondiali di Budapest, nel calendario stravolto dalla pandemia di Coronavirus.

Edizione dunque anomala, ma saranno comunque 17 giorni di grandi emozioni con la diretta dei Mondiali di nuoto 2024, cominciando fin da oggi con il nuoto artistico e soprattutto i tuffi, che infatti già nelle prossime ore assegneranno i primi due titoli della rassegna iridata. Nei prossimi giorni inizieranno anche le gare di nuoto di fondo in acque libere e naturalmente i due tornei di pallanuoto, mentre per il nuoto in corsia l’inizio sarà domenica 11 febbraio. Terminata questa lunga ma doverosa premessa per capire che cosa ci attenderà in un febbraio stranamente all’insegna degli sport acquatici, adesso possiamo presentare in maggiore dettaglio tutto ciò che ci attenderà nelle prossime ore in compagnia della diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha.

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2024 DOHA: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

La prima giornata in diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha sarà dunque nobilitata da due finali con titoli da assegnare nei tuffi presso l’Hamad Aquatics Centre, che sarà dunque il luogo centrale per le prime emozioni iridate. Ricordando che ci sono due ore di fuso orario fra l’Italia e il Qatar, già alle nostre ore 8.00 ci saranno i preliminari della gara dal trampolino 1 metro femminile, che poi vivrà la sua finale dalle ore 17.00. Il primo titolo sarà però quello della gara a squadre miste, che prevede direttamente la finale, fissata alle ore 13.30 italiane.

Oggi la diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha ci terrà compagnia anche con il nuoto artistico, che è ospitato nella piscina dell’Aspire Dome: nessuna finale, ma dalle ore 7.30 del mattino italiano prenderanno il via le competizioni del Solo tecnico femminile, della stessa gara al maschile e del Duo femminile, che proporrà il proprio programma tecnico, poi di tutte queste competizioni le medaglie saranno assegnate nei prossimi giorni.