DIRETTA MONDIALI NUOTO 2024 DOHA: ALTRO ORO PER LA CINA!

Doppietta di ori per la Cina, giorno a senso unico oggi nella diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha per quanto riguarda i titoli iridati. La gara dal trampolino 3 metri femminile ha visto infatti il dominio delle due cinesi, con la medaglia d’oro per Yani Chang con la bellezza di 354.75 punti davanti alla connazionale Yiwen Chen, che ha ottenuto il secondo posto grazie a 336.60 punti. Terzo gradino del podio per la sud-coreana Suji Kim, che si è presa la medaglia di bronzo con 311.25 punti. Gara modesta purtroppo per Chiara Pellacani, che ha peggiorato sensibilmente rispetto all’illusione in semifinale (era stata terza a pari merito con Kim) e ha chiuso con appena 272.05 punti, che le hanno portato un decimo posto da dimenticare, viste le premesse.



Sempre a proposito di tuffi, hanno passato il primo turno della gara dalla piattaforma maschile entrambi gli italiani in gara: Riccardo Giovannini tredicesimo con 379.75 punti ed Andreas Sargent Larsen diciottesimo a quota 365.85 punti. Appuntamento domani mattina con le semifinali, servirà essere fra i migliori dodici per disputare anche la finale nel pomeriggio. Possiamo infine aggiungere che saranno gli Stati Uniti gli avversari del Settebello domenica nei playoff del torneo di pallanuoto maschile, perché gli Azzurri sono stati secondi nel girone D e gli Usa invece terzi nel girone C. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA MONDIALI NUOTO 2024 DOHA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha sarà garantita naturalmente anche nella giornata di oggi in chiaro sulla Rai, tra Rai Due e Rai Sport (il canale numero 58 del telecomando) nelle varie sessioni giornaliere, che saranno coperte anche dalla diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI NUOTO 2024

QUALIFICAZIONE OLIMPICA PER IL NUOTO ARTISTICO

Tante buone notizie per l’Italia finora oggi dalla diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha. Possiamo naturalmente ricordare la vittoria per 16-10 del Settebello di pallanuoto maschile contro la Romania nonostante troppi errori nei rigori, per una vittoria che ha comunque blindato il secondo posto nel girone, sancendo che domenica nei playoff giocheremo contro la terza del girone C. Nei tuffi ci fa sognare Chiara Pellacani, terza ex-aequo con la sud-coreana Suji Kim grazie a 302.10 punti nella semifinale della gara dal trampolino 3 metri alle spalle solamente delle due cinesi, dunque con speranze concrete in vista della finale che sarà sempre oggi, ma a partire dalle ore 16.30 del pomeriggio italiano.



Spicca però la finale del programma libero a squadre del nuoto artistico, che era la prima delle due finali in programma oggi nella diretta dei Mondiali di nuoto 2024. Per le Azzurre è arrivata una ottima prestazione, premiata da 282.4312 punti che hanno decretato per l’Italia il quinto posto in classifica ma soprattutto la matematica certezza della qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024. La vittoria è andata ancora una volta alla Cina, medaglia d’oro con 339.7604 punti, poi ecco il secondo posto per il Giappone grazie a 315.2229 punti e il podio è stato completato dal terzo posto degli Stati Uniti, che hanno totalizzato 304.9021 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’OTTAVO GIORNO

La diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha arriva al suo ottavo giorno di gare nella capitale del Qatar oggi, venerdì 9 febbraio. Nella rassegna iridata degli sport acquatici è già calato il sipario sul nuoto di fondo in acque libere, quindi saranno ancora una volta tuffi e nuoto artistico a recitare la parte del leone, come d’abitudine nella prima settimana dei Mondiali di nuoto, anche se nelle prossime ore ci saranno solamente due titoli da assegnare, una per ciascuna di queste due specialità che termineranno domani la loro avventura ai Mondiali di nuoto 2024 di Doha.

È quindi già quasi tempo di bilanci, possiamo dire che in entrambe le discipline l’Italia è salita sul podio, sono arrivate un buon numero di qualificazioni olimpiche ma vi sono state pure alcune delusioni sulle quali si dovrà riflettere nei prossimi mesi, per fare meglio ai Giochi che sono naturalmente l’obiettivo fondamentale di questo anomalo anno così ricco di appuntamenti. Oggi naturalmente sarà protagonista anche il torneo di pallanuoto, per la precisione con l’ultima giornata della fase a gironi per gli uomini: vi segnaliamo allora l’appuntamento alle ore 10.00 con Italia Romania, con il Settebello certamente favorito nella sua ricerca della fondamentale qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, oltre che del podio iridato. Le emozioni sono garantite, adesso presentiamo tutto ciò che ci attenderà nelle prossime ore in compagnia della diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha.

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2024 DOHA: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

L’ottava giornata in diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha sarà abbastanza “scarica”, prevedendo soltanto due finali con titoli da assegnare, oltre naturalmente al torneo di pallanuoto maschile che emetterà tutti i verdetti relativi alla sua prima fase a gironi. I tuffi vivranno comunque un venerdì intenso presso l’Hamad Aquatics Centre, con le grandi emozioni della gara dal trampolino 3 metri femminile. Sarà una giornata campale per le atlete impegnate in questa gara perché alle ore 8.00 italiane ci saranno le semifinali – ricordiamo le due ore di fuso orario fra l’Italia e il Qatar – e poi alle ore 16.30 avrà inizio la finale.

Nel mezzo, a cominciare dalle ore 10.30 italiane, avremo anche i preliminari della piattaforma 10 metri maschile, della quale vivremo domani semifinali e finali. Per quanto riguarda invece il nuoto artistico nella piscina dell’Aspire Dome, oggi la diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha inizierà fin dal primo mattino con i preliminari del Duo misto libero, ma l’appuntamento di spicco sarà alle ore 12.00 italiane con la finale del programma libero a squadre.