DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021: MALE LA 4X50 MISTA

Si è di fatto solo in questi minuti la diretta dei mondiali di nuoto in vasca corta 2021 per il day 2 ad Abu Dhabi: mentre festeggiamo le ultime premiazioni all’Etihad Arena, andiamo allora a vedete che cosa è successo fin qui. Va subito detto che dopo i due argenti di Martinenghi e Pilato purtroppo non sono arrivate altre medaglie per l’Italia: ma i nostri beniamini non hanno sfigurato. Nella finale dei 200 stile libero uomini è stato ottimo ottavo posto per Matteo Ciampi, a un passo dalla zona podio (oro a Hwang per 1.41.60) mentre nella semifinale dei 100 farfalla maschile si è messo in luce il nostro Matteo Rivolta, che con il crono di 49.07 ha dominato la sua gara, strappando il pass per la finale.



Di fila è stata gara per le medaglie per i 100 dorso donne, con il successo di Hansson, davanti a Masse e Berkoff: poca fortuna per gli azzurri nella staffetta 4×50 stile libero mista, dove sul podio sono stati Canada, Olanda e Russia a salire, mentre l’Italia, trainata da Zazzeri, Miressi, Di Pietro e Cocconcelli è arrivata solo quinta. (agg Michela Colombo)



MARTINENGHI E PILATO A PODIO

Siamo nel vivo della diretta dei mondiali di nuoto in vasca corta 2021 e già diverse soddisfazioni sono arrivate per l’Italia dall’acqua clorata di Abu Dhabi. Partendo come da programma con la finale per la 4×50 mista femminile pure dobbiamo subito segnalare il deludente settimo posto del gruppo italiano, trascinato da Di Liddo, Castiglioni, Di Pietro e Cocconcelli: la medaglia d’oro è andata  invece alla Svezia, che con il tempo di 1.42.38 ha pure eguagliato l’attuale record del mondo.  Di fila è stata poi finale per i 100 dorso maschili, dove il nostro Lorenzo Mora, pur ottenendo il record personale, è finito solo ultimo:  per i 200 farfalla donne  invece è stato sostanzioso sesto posto per Cusinato, con il podio che vede invece Zhang, Hook e Pudar.



È stata dunque nella finale dei 100 rana maschile che il tricolore ha ottenuto il riscatto, con la medaglia d’argento vinta di Nicolò Martinenghi, la prima iridata della sua carriera: per l’azzurro una bellissima gara, dove pure è stato costretto ad arrendersi solo a Shymanovich, medaglia d’oro (bronzo Fink). Ma per fortuna le scintille non sono fine qui: subito dopo è stata ancora Italia ai Mondiali di nuoto in vasca corta 2011 con l’argento vinto da Benedetta Pilato nella finale dei 50m rana femminili: per l’azzurra una bella riconferma, attenta con il crono di 29.50, che pure la colloca alle spalle dell’israeliana Gorbenko, davvero insuperabile oggi e medaglia d’oro.  (agg Michela Colombo)

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE

Segnaliamo subito che la diretta tv dei Mondiali nuoto vasca corta 2021 sarà trasmessa da Rai Sport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre: la visione di entrambe le sessioni, batterie e semifinali e finali, sarà dunque garantita dalla tv di stato oggi. Di consegnerà, entrambe le finestre da Abu Dhabi saranno disponibili anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e visitando il sito o l’app ufficiali di Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

AL VIA FINALI E SEMIFINALI

Solo pochi istanti prima che si riaccenderanno i riflettori ad Abu Dhabi per la diretta dei mondiali di nuoto in vasca corta 2021 per le finali del day2: siamo dunque davvero impazienti di dare il via alle gare, con tanti azzurri che potrebbero anche oggi coprirsi di gloria. Il programma, come abbiamo accennato è fitto: solo tra poco ecco che saranno Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi e Benedetta Pilato a scendere in vasca per una medaglia, rispettivamente per i 100 dorso,  i 100 rana e i 50 rana.

Ma pure non saranno i soli: questa mattina sia la staffetta della 4×50 mista donne e che per la 4×50 stile libero mista hanno con gran merito ottenuto un posto nella finale e pure rimangono tra le principali indiziate per il podio. Staremo a vedere che cosa accadrà in acqua: la diretta dei mondiali di nuoto in vasca corta 2021 ad Abu Dhabi comincia! (agg Michela Colombo)

BENE CUSINATO E QUADARELLA

Si è appena conclusa la diretta dei mondiali di nuoto in vasca corta 2021 per la sessione di batterie del day 2: vediamo dunque subito che cosa è accaduto questa mattina in vasca ad Abu Dhabi. Come previsto sono state ancora emozioni per lo squadrone italiano: al via subito si sono messe in luce le azzurre (Scalia, Castiglioni, Di Liddo e Di Pietro) della staffetta 4×50 mista donne che hanno centrato l’accesso alla finale con il terzo miglior tempo complessivo: di fila per i 200m stile libero maschili è stato Ciampi ha staccare il pass per la gara delle medaglie. Nulla da fare invece per Costanza Cocconcelli nelle prove dei 100 m stile libero, ma nelle batterie dei 100m farfalla uomini Rivolta e Lamberti hanno trovato l’accesso alla semifinale:per i 200m farfalla donne invece bene Cusinato con l’ottavo tempo, ma fuori dalla finalissima il bronzo europeo Bianchi.

Ancora per le batterie dei mondiali di nuoto in vasca corta l’Italia si è messa in evidenza nella staffetta 4×50 stile libero mista con il secondo crono complessivo, mentre negli 800m stile libero donne hanno trovato posto in finale sia Simona Quadarella che Martina Caramignoli, sia pure con tempi e prestazioni non eccezionali: vedremo però che accadrà nella finale di domani. (agg Michela Colombo)

IL DAY 2 AD ABU DHABI

Siamo in diretta coi Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 anche oggi 17 dicembre 2021: ad Abu Dhabi comincia dunque il Day 2 della massima competizione iridata nella vasca da 25 metri e siamo davvero curiosi di scoprire chi tra gli azzurri oggi si metterà subito in luce. Al debutto della competizione infatti la squadra italiana ha subito risposto presente, con le due medaglie vinte da Alberto Razzetti (oro nei 200m farfalla e bronzo nei 200m misti) e l’ottimo argento vinto dalla staffetta maschile della 4×100 m stile libero (con Miressi, Ceccon, Deplano e Lazzari in corsia): e chissà che pure oggi possano arrivare nuove medaglie

Le occasioni per splendere in questo venerdi riservato alla diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 per l’Italia non saranno poche anzi già oggi avremo occasione di salire sul podio con Benedetta Pilato, chiamata a eccellere nella finale dei 50m rana femminili. Pure ovviamente la nuotatrice tarantina non sarà la sola: ma vediamo nel dettaglio ora che cosa ci riserverà il programma del day 2 ad Abu Dhabi.

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021 ABU DHABI: IL PROGRAMMA

Come occorso già ieri saranno due le sessioni di prove previste per i Mondiali di nuoto in vasca corta 2021, in diretta oggi ad Abu Dhabi: la prima riservata alle batterie comincerà alle ore 6.30 del mattino italiano, mentre per semifinali, finali e premiazioni attenderemo le ore 15.00 (sono 3 le ore di fuso con l’Italia).  Controllando ora il calendario, vediamo che subito al via saranno le prime batterie della staffetta 4×50 mista femminile con l’Italia al blocchi di partenza, mentre di fila saranno le prove dei 200m stile libero maschile con Ciampi e Marco De Tullio iscritti. Subito dopo ecco poi le batterie dei 100m stile libero femminile com Di Pietro e Cocconcelli per l’Italia, come pure le gare per i 100 farfalla maschili, con Rivolta, Lamberti e Razzetti a caccia di un posto per la semifinale. Tra le ultime batterie del day 2 anche quelle degli 200m farfalla e degli 800m stile libero femminili, con in gara Cusinato, Bianchi, Quadarella e Caramiglioli, come pure la staffetta della 4x50m stile libero mista, con sempre gli azzurri tra i partecipanti.

Solo dalle ore 15.00 invece si accenderà la diretta dei mondiali di nuoto in vasca corta 2021 a Abu Dhabi per semifinali e finali. Tra le gare da medaglia segnaliamo la già citata 50 m rana femminile con Pilato, come pure  la prova dei 100m dorso e dei 200m farfalla donne. Per gli uomini ecco anche le finali dei 200m stile libero come dei 100 dorso e rana, come vivamente le staffette che sono state protagoniste in mattinata. Vedremo qui chi tra gli azzurri salirà sul primo gradino del podio.