DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2022: DUE ARGENTI DA STAFFETTA 4X50 MIXED E LORENZO MORA

Molta Italia anche oggi in copertina nella diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022 da Melbourne con gli argenti conquistati dalla staffetta 4×50 mista misti (con record europeo) e da Lorenzo Mora nei 100 dorso. Erano gli unici finalisti odierni per l’Italia e sono arrivate altrettante medaglie: difficile chiedere di meglio. Record del mondo per gli Stati Uniti con 1’35″15 nella meravigliosa gara della 4×50 mista misti, alle spalle però c’è l’Italia che nuota in 1’36”01 per il nuovo record europeo con Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Silvia Di Pietro e Costanza Cocconcelli, con i maschi molto veloci e le ragazze brave a difendere il secondo posto (terzo il Canada dopo un paio di squalifiche altrui). Lorenzo Mora poi si è ripresentato in acqua per la finale dei 100 dorso e con un finale irresistibile è risalito fino al secondo posto in 49”04 (nuovo record italiano), alle spalle solo dello statunitense Ryan Murphy, vincitore in un inarrivabile 48”50.



Luci e ombre per quanto riguarda invece le semifinali che hanno caratterizzato a loro volta la diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022 oggi. Molto bene Alessandro Miressi e Thomas Ceccon, che hanno conquistato la finale dei 100 sl rispettivamente con il quarto e il sesto miglior tempo e domani potranno lottare per il podio. La delusione è Benedetta Pilato, che ha confermato di non essere in grande condizione ed è stata eliminata nelle semifinali dei 100 rana femminili di cui è iridata in vasca lunga. Nella stessa gara al maschile, invece, notizie molto migliori: Nicolò Martinenghi ha dominato la seconda semifinale con il miglior tempo assoluto, ci sarà anche Simone Cerasuolo con un ottimo quinto tempo complessivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

Ricordiamo che la diretta tv dei Mondiali nuoto in vasca corta 2022 sarà garantita, a partire dalle ore 9:30, da Rai Sport + HD: trovate il canale al numero 58 del telecomando, appuntamento in chiaro per tutti ma solo per la sessione serale (secondo l’ora locale) con semifinali e finali. Qualora non abbiate a disposizione un televisore potrete comunque seguire l’evento in diretta streaming video, affidandovi alla stessa emittente che mette a disposizione il sito ufficiale o la relativa app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA MONDIALI NUOTO IN VASCA CORTA 2022 IN STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



OGGI LE STAFFETTE!

La seconda giornata ai Mondiali nuoto in vasca corta 2022 prende il via mercoledì 14 dicembre: siamo a Melbourne, in Australia, e naturalmente bisogna tenere conto delle 10 ore di fuso orario che dunque posizionano nella notte italiana le batterie. Il grande appuntamento per noi sarà quello delle semifinali e finali, vale a dire la sessione serale: nella prima mattinata, e fino a circa mezzogiorno, potremo assistere alla caccia alle medaglie da parte dei nostri atleti, in un periodo che per noi è stato davvero favoloso e che speriamo ora si possa ripetere.

La diretta dei Mondiali nuoto in vasca corta 2022 riguarda oggi soprattutto le staffette, che la faranno da padrone nel programma di semifinali e finali; vedremo allora cosa l’Italia riuscirà a combinare, ma prima che si cominci a gareggiare per le medaglie e i podi possiamo anche fare un rapido excursus attraverso il calendario della competizione, perché il piatto è sempre ricco e allora dobbiamo capire quali saranno le gare che potremo seguire oggi nel corso dei Mondali nuovo in vasca corta 2022.

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2022: IL PROGRAMMA DEL GIORNO

Il programma serale ai Mondiali nuoto in vasca corta 2022 prende il via con la prima delle staffette: sarà la 4×50 mista mix, dunque due uomini e due donne per ciascuna nazionale. A seguire, l’attesa finale degli 800 stile femminili e poi avremo subito due semifinali, che saranno particolarmente interessanti perché riguardano i 100 stile, prima quelli femminili e poi quelli maschili. Si torna a parlare di finale con i 100 dorso, anche qui saranno impegnate prima le donne e poi gli uomini; quindi le semifinali doppie dei 100 rana.

Nel programma dei Mondiali nuoto in vasca corta 2022 il mercoledì sarà chiuso da altre tre finali: avremo infatti i 50 farfalle – sempre le donne a precedere gli uomini – e poi ecco la staffetta che concluderà la giornata odierna, e sarà la 4×200 stile femminile. Qui ovviamente l’Italia non schiererà ai blocchi di partenza Federica Pellegrini: senza la Divina le azzurre perdono molto, ma si tratta di stare a vedere quello che ci dirà la piscina di Melbourne…