DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2022: THOMAS CECCON CAMPIONE DEL MONDO, BRONZO PER LA STAFFETTA 4X200 SLThomas Ceccon campione del Mondo dei 100 misti

è naturalmente la grande notizia per l’Italia nella diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022 oggi da Melbourne. Il campione veneto dimostra una volta di più di essere dotato di un talento poliedrico e congeniale a gare di genere anche molto diverso e oggi sale sul tetto del mondo in una gara che unisce appunto tutti gli stili del nuoto. Thomas Ceccon è stato magistrale a dorso, ha gestito bene la meno gradita frazione a rana e poi ha completato l’opera con lo stile libero, vincendo la medaglia d’oro con il tempo di 50”97 davanti ai due canadesi Acevedo e Knox, rispettivamente secondo e terzo.



Quarto posto invece per Lorenzo Mora nei 50 dorso, caratterizzati da una fasulla partenza falsa che ha costretto alla ripetizione della gara. Oro per lo statunitense Murphy in 22”64, secondo posto per l’australiano Cooper con 22″73, terzo posto per il polacco Stokowski con 22″74, quarto Mora con 22″81 con una meravigliosa prima vasca non replicata però nella seconda, forse anche a causa di un problema intestinale. L’altra gara del giorno con l’Italia rappresentata in finale era la staffetta 4×200 sl maschile vinta dagli Stati Uniti con il record del Mondo in 6’44”12 davanti all’Australia, ma sul terzo gradino del podio sale l’Italia, che in 6’49”63 per il record nazionale brucia in volata la Corea del Sud e si prende il bronzo con Ciampi, Ceccon, Razzetti e Conte Bonin. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Siamo al via della diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022, una nuova giornata in compagnia di tantissime emozioni da Melbourne. Nei giorni scorsi ha fatto notizia un’ondata di freddo singolare, considerando che di fatto in Australia siamo all’inizio dell’estate – abbiamo visto addirittura membri della nostra Nazionale con le giacche a vento della Fisi, che è la Federazione… degli Sport Invernali. Annotazione curiosa per un Mondiale che sta però confermando lo status dell’Italia come grande potenza del nuoto internazionale.

Non siamo al completo e qualche defezione ci ha reso impossibile sognare un exploit in stile Budapest, l’obiettivo è comunque un terzo posto nel medagliere alle spalle di Usa e Australia, che invece lottano per il primato – al momento abbiamo gli americani con nove ori davanti ai padroni di casa australiani, che finora hanno conquistato otto vittorie. Non serve aggiungere altro per accompagnarci alle grandi emozioni della diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022: parola alla vasca e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2022 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE GARE

La diretta tv dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022 da Melbourne sarà garantita in chiaro per tutti da Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) dalle ore 9.30 per quanto riguarda la sessione con semifinali e finali, dunque ricordiamo che sarà a disposizione anche la diretta streaming video dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022, garantita tramite sito o app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEI MONDIALI DI NUOTO IN VASCA CORTA 2022 SU RAI PLAY

OGGI QUARTA GIORNATA

Quarto giorno di gare oggi, venerdì 16 dicembre, in compagnia della diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022 da Melbourne, in Australia. L’appuntamento sarà ancora una volta imperdibile perché nei giorni scorsi l’Italia ha già confermato di essere ormai una super potenza del nuoto, status che negli ultimi anni è diventato sempre più evidente e si è sublimato con la leggendaria estate 2022, tra i Mondiali in vasca lunga a Budapest e gli Europei di Roma. Martedì c’è stata un’apertura meravigliosa con gli ori di Gregorio Paltrinieri nei 1500 sl e della staffetta 4×100 sl maschile con record del mondo, in seguito si sono aggiunte numerose altre soddisfazioni.

Mercoledì abbiamo avuto due argenti di notevole spessore, firmati dalla staffetta 4×50 mista misti e da Lorenzo Mora nei 100 dorso, ieri invece ecco il bronzo di Alessandro Miressi nei 100 sl, l’argento di Nicolò Martinenghi nei 100 rana e un altro argento con la staffetta 4×50 sl maschile, il bottino è di due ori, quattro argenti e un bronzo e ci colloca al terzo posto nel medagliere alle spalle solamente degli Stati Uniti e dei padroni di casa dell’Australia, inoltre continuiamo ad essere l’unica nazione del Vecchio Continente ad avere già vinto ori. Oggi sarà di nuovo un giorno da seguire con la massima attenzione, di conseguenza è importante avere ben presente che cosa succederà nella diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022 da Melbourne nel Day 4 della manifestazione iridata.

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2022: IL PROGRAMMA DI OGGI

Per capire meglio cosa ci potremo attendere oggi nella diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022, andiamo a descrivere il programma della quarta giornata di gare a Melbourne. Le dieci ore di fuso orario lasciano il segno, per cui le batterie saranno nel cuore della notte italiana, mentre la sessione serale (di Melbourne) con semifinali e finali comincerà quando in Italia saranno appena le ore 9.30. In copertina mettiamo i 100 misti maschili delle ore 11.04 italiane, perché Thomas Ceccon potrà ambire a un grande risultato dopo avere conquistato la qualificazione pur nuotando con il minimo sforzo nella semifinale: i concorrenti sono molti, ma si potrebbe sognare anche l’obiettivo più grande…

Saranno però addirittura nove le finali di giornata oggi nella diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022. In ordine, si comincerà con la staffetta 4×50 sl mista (due uomini e due donne), con qualificazioni nella notte. Avremo anche i 200 rana sia al femminile sia al maschile, un’altra coppia formata dai 50 dorso sempre con le donne a gareggiare prima degli uomini, in seguito i 100 misti anche al femminile oltre alla gara di Ceccon, infine i 1500 sl femminili purtroppo privi di Simona Quadarella e la staffetta 4×200 sl maschile. Molte di queste gare avranno le batterie nella notte italiana, speriamo di vedere spesso gli Azzurri protagonisti…