DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2022: 4X100 MISTA DI BRONZO

Ai Mondiali nuoto in vasca corta 2022, dopo il record del mondo nella staffetta mista per le donne degli Usa, arriva un’amarissima medaglia di bronzo per l’Italia nella 4×100 misti maschile: gli azzurri – Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Andrea Rivolta e Alessandro Miressi – sono terzi alle spalle di Australia e Usa, centrano il record europeo nuotando in 3’19’’06 ma come detto il terzo posto (che ci permette di eguagliare le 16 medaglie timbrate ad Abu Dhabi) è beffardo, perché l’Italia ha controllato la staffetta dall’inizio a 10 metri dal traguardo, sembrava davvero fatta e invece Australia e Stati Uniti hanno effettuato una grande rimonta, mettendo il naso avanti e chiudendo incredibilmente con una medaglia d’oro ex aequo con tanto di record del mondo, che ora condividono in 3’18’’98.



Deve giustamente prevalere la soddisfazione per essere saliti sul podio e aver vinto una medaglia comunque importante, ma non possiamo fare a meno di pensare di aver perso una grande occasione. Nella giornata conclusiva dei Mondiali nuoto in vasca corta 2022 dunque l’Italia non vince medaglie e non batte il suo record, ma la spedizione a Melbourne si può dire assolutamente positiva per quanto abbiamo visto e per i numeri con cui i nostri rappresentanti tornano a casa. (agg. di Claudio Franceschini)



MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2022: ALTRE TRE MEDAGLIE

Ecco tre fantastiche medaglie per l’Italia ai Mondiali nuoto in vasca corta 2022, gli azzurri continuano a stupire in questo bellissimo periodo dopo un Europeo dirompente. Il nostro bottino sale a 15: medaglia d’argento per Nicolò Martinenghi che nei 50 rana è stato nuovamente battuto da Nic Fink (25’’38) che ha dominato la gara rifilando un bel distacco a tutti gli avversari. In questa finale piatto ricco per l’Italia, perché Simone Cerasuolo è stato medaglia di bronzo: dunque una sorta di doppietta azzurra, due atleti sul podio che hanno lanciato idealmente la giornata conclusiva nella piscina di Melbourne.



Infine Lorenzo Mora ha conquistato uno splendido bronzo nei 200 dorso, con una bellissima rimonta che lo ha portato a chiudere con il crono di 1’48’’45 che è il nuovo record italiano. Murphy e Casas sono oro e argento per la doppietta degli Usa, e adesso si attende la staffetta per chiudere i Mondiali nuoto in vasca corta 2022. Vedremo se arriverà la medaglia numero 16 per l’Italia, che a questo punto è davvero ad un passo dall’eguagliare quanto aveva fatto nella kermesse di Abu Dhabi. L’obiettivo era quello, tra poco potrebbe essere realmente ottenuto. (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2022 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE GARE

La diretta tv dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022 da Melbourne sarà garantita in chiaro per tutti da Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) dalle ore 9.30 per quanto riguarda la sessione con le ultime dieci finali, dunque ricordiamo che sarà a disposizione anche la diretta streaming video dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022, garantita tramite sito o app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEI MONDIALI DI NUOTO IN VASCA CORTA 2022 SU RAI PLAY

MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2022: LE PRIME FINALI

Sono già cominciate le gare ai Mondiali nuoto in vasca corta 2022, e per il momento l’Italia non sta brillando: abbiamo avuto due finali con azzurri protagonisti ma non c’è stato niente da fare e le medaglie non sono ancora arrivate. Nei 100 farfalla maschili Matteo Rivolta e Noé Ponti si sono dovuti inchinare a Chad Le Clos che come da pronostico ha portato a casa la medaglia d’oro, noi speravamo soprattutto in Rivolta che però è crollato nella seconda metà di gara. Solo settima invece Benedetta Pilato che nella finale dei 50 rana aveva francamente poche possibilità di medaglia.

L’oro qui è andato a Ruta Meilutyte in 28’’50 (la lituana era invece stata squalificata nei 100) mentre l’olandese Lara Van Niekerk si è presa l’argento, bronzo per Lilly King. Da ricordare che l’Italia spera soprattutto, nella giornata conclusiva dei Mondiali nuoto in vasca corta 2022, in Nicolò Martinenghi e nella staffetta 4×100 e dunque vedremo tra poco come andranno queste due gare, l’obiettivo è quello di eguagliare le 16 medaglie vinte ad Abu Dhabi ma comunque al momento la nostra spedizione ha fatto bene in termini generali, e non è ancora finita. (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2022: ULTIMA GIORNATA!

Ultimo giorno di gare oggi, domenica 18 dicembre: niente nostalgie, la diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022 da Melbourne, in Australia, promette di riservarci anche nella sua chiusura grandi emozioni. Ieri naturalmente è stata una giornata indimenticabile, con l’oro di Gregorio Paltrinieri negli 800 sl per fare doppietta con i 1500 e oro con record del Mondo nella staffetta 4×50 mista maschile, sono altre pagine di storia per l’Italia senza dimenticare l’argento di Sara Franceschi nei 400 misti femminili. L’Italia si gode finora cinque ori, altrettanti argenti e due bronzi, per il saldissimo terzo posto nel medagliere alle spalle solamente di Stati Uniti e Australia e lo status di grande potenza del nuoto che nella leggendaria estate 2022, tra i Mondiali in vasca lunga a Budapest e gli Europei di Roma, è diventato indiscutibile – per dare un’idea, tutto il resto d’Europa ha vinto due ori.

Martedì c’era stata un’apertura meravigliosa con gli ori di Gregorio Paltrinieri nei 1500 sl e della staffetta 4×100 sl maschile con record del mondo, una doppietta molto simile a quella di ieri, in seguito si sono aggiunte numerose altre soddisfazioni. Le ricordiamo tutte: mercoledì due argenti firmati dalla staffetta 4×50 mista misti e da Lorenzo Mora nei 100 dorso, giovedì il bronzo di Alessandro Miressi nei 100 sl, l’argento di Nicolò Martinenghi nei 100 rana e un altro argento con la staffetta 4×50 sl maschile, venerdì il ritorno all’oro grazie al successo di Thomas Ceccon nei 100 misti, più il terzo posto nella staffetta 4×200 sl maschile. Oggi il gran finale metterà in copertina forse soprattutto Nicolò Martinenghi e non solo, di conseguenza è importante avere ben presente che cosa succederà nella diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022 da Melbourne nel Day 6 della manifestazione iridata.

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2022: IL PROGRAMMA DI OGGI

Per capire meglio cosa ci potremo attendere oggi nella diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022, andiamo a descrivere il programma della sesta e ultima giornata di gare a Melbourne. Come abbiamo ormai imparato molto bene, le dieci ore di fuso orario lasciano il segno, per cui le batterie saranno nel cuore della notte italiana, mentre la sessione serale (di Melbourne) comincerà quando in Italia saranno appena le ore 9.30 e naturalmente oggi, ultimo giorno, sarà composta esclusivamente da finali, che saranno ben dieci. In copertina mettiamo i 50 rana maschili delle ore 10.01 italiane, perché Nicolò Martinenghi punta all’oro individuale dopo l’argento nei 100 e un contributo fenomenale alla staffetta mista d’oro con record del Mondo, senza dimenticare che in semifinale è stato eccellente anche Simone Cerasuolo, che reciterà da splendido outsider.

L’elenco delle emozioni tuttavia sarà molto lungo oggi nella diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022. Ad esempio, abbiamo visto molto bene Matteo Rivolta nella semifinale dei 100 farfalla, che oggi vivranno la loro finale già alle ore 9.42. Poco dopo, alle ore 9.49, ci saranno i 50 rana femminili con Benedetta Pilato, che però dovrà inventarsi qualcosa perché non è al massimo della condizione mentre Ruta Meilutyte ha già fatto il record del Mondo in semifinale. Ci sono poi diverse finali che vedranno le qualificazioni nel corso della notte italiana, come i 200 sl femminili e maschili, i 200 dorso sempre per entrambi i sessi e anche le due staffette 4×100 miste, con speranze soprattutto per il quartetto maschile e per Margherita Panziera. Sarà una chiusura da ricordare…