DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2024: ITALIA BRONZO NELLA STAFFETTA 4X200 SL UOMINI, SIMONA QUADARELLA ARGENTO NEI 1500

Tante soddisfazioni oggi per l’Italia dalla diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024: dopo l’oro in apertura di Leonardo Deplano, Alessandro Miressi, Silvia Di Pietro e Sara Curtis nella staffetta 4×50 sl mista, siamo passati all’estremo opposto della grande fatica con il secondo posto e quindi la medaglia d’argento per Simona Quadarella nei 1500 sl femminili. Per la romana tempo di 15’30”14, è la prima medaglia in una rassegna iridata in vasca corta, che colma così una lacuna nell’eccezionale palmares di Simona Quadarella, che oggi nulla ha potuto contro la tedesca Isabel Cose, vincitrice in 15’24”69, mentre la curiosità è che il bronzo va alla statunitense Jillian Cox, che al mattino aveva vinto la serie “lenta”. Infine, la staffetta 4×200 sl maschile: per l’Italia in acqua Filippo Megli, Manuel Frigo, Carlos D’Ambrosio e Alberto Razzetti, che hanno firmato il bronzo in 6’47″51. Da notare che in prima frazione Luke Hobson ha firmato il record del Mondo individuale dei 200 sl in 1’38”91, poi gli Usa hanno vinto con il record in 6’40″51 davanti all’Australia.



La diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024 d’altronde oggi ci ha esaltato con una pioggia di primati: ecco allora la statunitense Gretchen Walsh che si è presa l’oro con record del Mondo nei 100 misti femminili con il tempo di 55”11, mentre lo svizzero Noè Ponti ha vinto la stessa gara maschile in 50”33, nuovo record dei Campionati. In una sera con tanti record del Mondo, citazione anche per una semifinale, perché nei 100 farfalla femminili proprio Gretchen Walsh ha firmato il primato in 52”87, chissà se potrà migliorarlo ulteriormente nella finale di domani. Nella stessa semifinale al maschile, benissimo Michele Busa e Simone Stefanì, entrambi qualificati per la finale di domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ITALIA MEDAGLIA D’ORO NELLA STAFFETTA 4X50 SL MISTA

Leonardo Deplano, Alessandro Miressi, Silvia Di Pietro e Sara Curtis hanno portato all’Italia la medaglia d’oro nella staffetta 4×50 sl mista: una gara all’insegna della massima velocità e che ha visto un duello meraviglioso in particolare con il Canada e gli “indipendenti” della Russia per tutta la durata di questa staffetta. Nel finale è cresciuta la Polonia, ma soprattutto Sara Curtis si è presa il primato con grande personalità, arrivando a toccare in 1’28”50 per la vittoria, con dieci centesimi di vantaggio sul secondo posto del Canada e 30 sulla Polonia, che si è presa così terzo posto e medaglia di bronzo. In questa rassegna a Budapest è la quarta medaglia per l’Italia, primo oro dopo tre argenti.



Citazione d’obbligo però anche per la statunitense Kate Douglass, che ha illuminato la diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024 con il record del Mondo dei 200 rana femminili in 2’12”50, mentre la stessa gara al maschile ha visto a sorpresa il successo dello spagnolo Carles Coll Marti in 2’01”55. Altro record del Mondo femminile nei 50 dorso, firmato da Regan Smith di nuovo per gli Usa in 25”23, nella gara che Sara Curtis ha chiuso al sesto posto in 26”26, poi gli uomini nella stessa specialità hanno visto il trionfo del russo Miron Lifintsev con il tempo di 22”47. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LE GARE

Il venerdì ci fa entrare nella seconda metà del programma, ma è comunque utile ribadire che la diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024 in tv da Budapest sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport (canale numero 58 del telecomando). La Tv di Stato quindi garantirà gratuitamente a tutti anche la diretta streaming video dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2024 tramite sito o app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA MONDIALI DI NUOTO IN VASCA CORTA 2024 STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

SI COMINCIA

Tra pochissimi minuti prenderà il via la sessione serale della quarta giornata con tutte le semifinali e le finali per la diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024 a Budapest. Vogliamo parlare allora dei 100 misti, che prevedono una vasca per ogni stile del nuoto: il campione del Mondo in carica in campo maschile è infatti il nostro Thomas Ceccon, che a Melbourne 2022 conquistò la medaglia d’oro con il tempo di 50”97, precedendo una coppia di canadesi con Javier Acevedo secondo e Finlay Knox sul terzo gradino del podio.

Ceccon evidentemente non potrà difendere il titolo avendo deciso di saltare questi Mondiali di Budapest, mentre nella stessa gara al femminile due anni fa avevamo avuto un podio tutto europeo con la vittoria dell’olandese Marrit Steenbergen davanti alla francese Béryl Gastaldello e alla svedese Louise Hansson. Adesso però la parola passa alla piscina e al cronometro, perché comincia per davvero la diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024, quarta giornata! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA GRANDE FATICA

Abbiamo naturalmente già evidenziato il fatto che oggi la diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024 ci proporrà anche la finale dei 1500 stile libero femminili nel ricco programma del giorno a Budapest. Ne approfittiamo allora per ricordare che la gara più lunga del programma del nuoto in corsia è stata introdotta solamente due anni fa a Melbourne nel Mondiale in vasca corta, naturalmente per quanto riguarda le donne.

Infatti, ancora ad Abu Dhabi 2021 la competizione più lunga per le donne era stata quella sulla distanza degli 800 sl, vinti dalla cinese Li Bingjie davanti ad Anastasiya Kirpichnikova, che ai tempi rappresentava ancora la Federazione russa, con la nostra Simona Quadarella al terzo posto. La prima volta dei 1500 sl femminili in vasca corta è stata quindi il 16 dicembre 2022 a Melbourne, con gloria per i padroni di casa australiani grazie alla vittoria in 15’21”43 di Lani Pallister che fece letteralmente il vuoto, tanto che il secondo posto andò alla giapponese Miyu Namba in 15’46”76 e la terza piazza fu per la statunitense Kensey McMahon in 15’49”15. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA QUARTA GIORNATA A BUDAPEST

Oggi venerdì 13 dicembre è il giorno di Santa Lucia, che in tante parti d’Italia porta regali ai bambini: chissà se ci porterà anche medaglie dalla diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024, dal momento che ci accingiamo a vivere la quarta giornata della rassegna iridata in piscina da 25 metri presso la Duna Arena di Budapest. Abbiamo iniziato bene questa avventura con due medaglie d’argento nella prima giornata, sappiamo però pure che questa è una manifestazione di “passaggio” per l’Italia e così dobbiamo mettere in conto anche giorni senza medaglie all’attivo, senza farne troppo un dramma, perché non è questo il momento del raccolto.

Certo, qualcosa è lecito attendersi almeno dalle punte della spedizione, oggi ad esempio Simona Quadarella che grazie ai 1500 sl ha l’ultima possibilità per andare a caccia di una soddisfazione, a differenza di Benedetta Pilato che era rimasta fuori dalla finale dei 100 rana al femminile. In ogni caso, il nuoto è sempre garanzia di spettacolo e già diversi record sono caduti nel corso dei primi giorni in compagnia della diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024, per la quale vi diamo di nuovo appuntamento alle ore 17.30 per quanto riguarda la sessione serale con semifinali e finali.

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2024: PROGRAMMA E FINALI DI OGGI

Saranno ben nove le finali in programma oggi nella diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024 di Budapest, per una quarta giornata a dir poco intensa. Ci sarà spazio per la fatica grazie ai 1500 sl femminili, mentre all’estremo opposto potremmo citare i 50 dorso, che nelle prossime ore ci proporranno entrambe le finali, sia in campo maschile sia per la stessa gara al femminile. Un’altra doppietta di finali sarà quella dei 100 misti, gara esclusiva del programma in vasca corta dal momento che si fanno 25 metri per ogni stile, con i titoli in palio sia per gli uomini sia per le donne.

La diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024 oggi ci proporrà anche le due finali dei 200 rana, altra specialità nella quale potremo confrontare per curiosità nella stessa giornata la finale maschile e quella femminile. Due titoli saranno inoltre in palio anche grazie alle staffette, perché potremo seguire le finali della 4×200 sl uomini e della 4×50 sl mista, cioè con due uomini e altrettante donne. Infine, un accenno anche alle gare che oggi vivranno le semifinali e quindi poi assegneranno domani i loro titoli: parliamo in quest’ultimo caso dei 100 farfalla sia maschili sia femminili.