DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021: ORO MISHINA-GALLIAMOV, DELLA MONICA-GUARISE SONO OTTAVI!

La gara a coppie ai Mondiali di pattinaggio artistico 2021 si è conclusa: Nicole Della Monica e Matteo Guarise hanno chiuso con l’ottavo posto, sostanzialmente il massimo che potessero ottenere. Una bella rimonta dopo il programma corto, con un libero davvero ottimo e che, lo abbiamo detto in precedenza, ha permesso all’Italia del pattinaggio di avere due posti alle Olimpiadi di Tokyo. Possiamo essere soddisfatti dalla prova di Della Monica-Guarise, che ancora una volta si piazzano nelle dieci migliori coppie al mondo; per quanto riguarda le medaglie, l’oro con titolo mondiale è stata appannaggio di Anastasia Mishina e Aleksandr Galliamov, già iridati juniores e giovanissimi, che hanno riportato la Russia sul gradino più alto del podio laureandosi campioni al loro esordio tra i pro. La coppia ha chiuso con il punteggio di 227.59 con uno stratosferico 151.80 nel libero, precedendo i cinesi Wenjing Sui e Cong Haan (Cina), due volte campioni del mondo e che hanno ottenuto 225.71, mentre il bronzo lo hanno preso Aleksandra Boikova e Dmitrii Kozlovskii per un doppio podio russo, anche se la coppia che aveva chiuso in testa lo short program ha avuto qualche sbavatura e ha davvero rischiato di perdere la medaglia. Attardati Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, l’altro duo italiano che era in gara, ma non c’erano le aspettative come per i loro connazionali. (agg. di Claudio Franceschini)



MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021, L’ITALIA AVRÀ DUE POSTI A TOKYO!

Ai Mondiali di pattinaggio artistico 2021 Nicole Della Monica e Matteo Guarise hanno già concluso il loro programma libero: con un punteggio di 126.55 arrivano a un totale di 186.50 e si sono presi il primo posto con margine sulla concorrenza – temporaneamente, ovviamente – il che significa che grazie al loro risultato l’Italia avrà due posti alle Olimpiadi di Tokyo. Tutto sommato quindi un grande risultato per la nostra nazionale e in particolare per questa coppia che è ormai alla ribalta da tempo; poi gli azzurri sono stati superati da Kirsten Moore-Towers e Michael Marinaro, la coppia canadese che si è presa il comando con un totale di 195.29, mentre va anche detto che Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini hanno leggermente deluso, centrando un 99.34 che ha fatto perdere loro due posizioni rispetto alla chiusura dello short program di ieri. Come detto però il grande traguardo lo abbiamo centrato, a questo punto Della Monica e Guarise sono sicuri di entrare nella Top Ten della gara a coppie ma possono anche puntare alle prime cinque posizioni, staremo a vedere quello che succederà tra poco sul ghiaccio di Stoccolma… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021 IN TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE L’EVENTO DI STOCCOLMA

Segnaliamo a tutti gli appassionati che la tv di stato ha garantito alcune finestre per tutta la durata dei Mondiali di pattinaggio artistico 2021. Nella giornata di oggi, la seconda per le gare a Stoccolma, ricordiamo che sarà prevista una finestra in diretta tv sul canale Raisport HD (numero 58 del telecomando del digitale terrestre) dalle ore 13.00 alle ore 14.40 Tale spazio sarà visibile anche in diretta streaming video tramite il noto servizio Raiplay, per tutti coloro che non potranno mettersi sul divano oggi. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY



MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021, ORA LE COPPIE: A CHI L’ORO?

Solo pochi minuti e dovremo ridare la parola alla diretta dei Mondiali di pattinaggio artistico 2021: a Stoccolma a breve avrà inizio il free program delle coppie , dove pure è grande attesa per il duo azzurro Dalla Monica-Guarise, da cui ci attendiamo un gran riscatto. La formazione italiana infatti ha rimediato appena un undicesimo posto nella classifica dopo lo short program e sulla note di “Pilgrims On a Long Journey/ Saturn“, speriamo di vederli sotto migliori riflettori. Pure va detto che la lotta per l’oro vede ora altri protagonisti e dunque i russi Alexandra Boikova-Dmtrii Kozlovskii, leader della graduatoria e i campioni in carica  Wenjing Sui-Cong Han, che li seguono ad appena tre lunghezze di distanza. Sarà grandissimo spettacolo a Stoccolma: parola alla pista! (agg Michela Colombo)

HANYU IMPRENDIBILE

Si chiude la diretta dei mondiali di pattinaggio artistico 2021 in corso a Stoccolma per lo short program della gara individuale maschile: solo pochi istanti fa anche l’ultima pattinatore è andato in scena sul ghiaccio svedese e dunque abbiamo ora l’elenco completo di coloro che si sono qualificati alla prova free prevista solo sabato mattina. Andiamo dunque allora subito a segnalare la prestazione eccezionale oggi a Stoccolma del campionissimo giapponese Yuzuru Hanyu: per il nipponico l’ottimo punteggio di 106.98, che potrebbe già assicuragli la medaglia d’oro. Alle sue spalle ha sorpreso poi il giovanissimo connazionale Yuma Kagiyama che ha raggiungo il punteggio di 100.96 (record personale): davvero un bel colpo per il nipponico, al debutto mondiale. Solo terzo gradino poi per il campione del mondo in carica Nathan Chen, che complice una brutta caduta non è andato oltre il 98.85 dato dai giudici. Hanno poi deluso le attese i due azzurri in gara, Matteo Rizzo e Daniel Grassi: i due pur qualificandosi per la prova free di sabato, pure non sono andati, rispettivamente, oltre alla 11^ e 15^ posizione con punteggi sicuramente un po’ bassi. Per loro sarà comunque presto occasione di riscatto, anche se per le medaglie potrebbe essere ormai tardi. (agg Michela Colombo)

ATTESA PER I BIG

Siamo nel vivo della diretta dei Mondiali di pattinaggio artistico 2021 e a Stoccolma nel pieno svolgimento la prova dello short program maschile, dove pure dovremo attendere ancora parecchio per i big. Il campione del mondo in carica Nathan Chen come pure il vice Hanyu e i due azzurri Grassi e Rizzo sono stati inseriti nel gruppo 6, l’ultimo, e al momento sono 21 i pattinatori che li precederanno. Intanto in quel di Stoccolma è grande spettacolo: a dominare la classifica provvisoria al momento è lo svizzero Lukas Britschgi, con il punteggio complessivo di 78.27: alle sue spalle lo seguono Bychenko con il punteggio di 78.05 e lo svedese Majorov con il 75.59. Siamo però solo alle prove battute dell’evento e molto accadrà ancora. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA

Si accende la diretta dei Mondiali di pattinaggio sul ghiaccio 2021 per il day due di gran gare a Stoccolma e come abbiamo visto prima, primo appuntamento odierno sarà con lo short programma maschile individuale. Già presentando la giornata, abbiamo accennato al gran duello che sarà sul ghiaccio svedese tra Nathan Chen e Yuzuru Hanyu, rispettivamente oro e argento agli ultimi campionati del mondo: pure protagonisti annunciati oggi saranno anche gli azzurri Matteo Rizzo e Daniel Grassi, che possono tranquillamente ambire alla top 7 quest’anno. Il primo dopo tutto potrà contare sulla qualità degli elementi e la sua esperienza accumulata negli ultimi 4 anni (ricordiamo un bronzo agli Europei 2019 e il settimo piazzamento agli ultimi mondiali): per il secondo si tratta invece del debutto nella rassegna iridata, ma sarà comunque in grado di fare una gara d’attacco, forte degli ottimi risultati ottenuti negli ultimi mesi. Dai due azzurri ci attendiamo oggi gran scintille: diamo allora loro spazio, si comincia!

STASERA LE PRIME MEDAGLIE

Stiamo per entrare nel vivo della competizione a Stoccolma e appuntamento che non possiamo perderci questa sera per i Mondiali di pattinaggio artistico 2021 è sicuramente il programma libero delle coppie, che assegnerà le prime medaglie della rassegna iridata. Già ieri sera sul ghiaccio svedese abbiamo assistito allo short program delle coppie, dove a dominare sono stati i russi Aleksandra Boikova-Dmtrii Kzolovskii: i pattinatori hanno infatti recuperato il punteggio più alto, di 80.16 e salvo clamorosi colpi di scena la medaglia d’oro dovrebbe essere già loro. La coppia ha infatti puntato tutto su un solido programma che valorizza le loro qualità, sulle note di James Bond (con cui hanno vinto gli Europei di Graz) e difficilmente verrano spodestati dal primo gradino del podio. A meno che la coppia cinese Wenjing Sui-Cong Han non metta in scena una prova perfetta in quel di Stoccolma, potendo puntare molto sul secondo punteggio. Il duo dopo tutto è secondo nella classifica generale dopo lo short program col punteggio di 77.62: sulle note di “Rain, in your black eyes” di Ezio Bosso i due possono davvero ribaltare la situazione. (agg Michela Colombo)

IL DAY 2

Spazio ai Mondiali di Pattinaggio artistico 2021, in corso a Stoccolma: con oggi, giovedi 25 marzo 2021, diamo il via dal day-2 della massima competizione, primo grande evento internazionale per questa disciplina, da che è iniziata la pandemia e davvero non vediamo l’ora di dare spazio ai grandi protagonisti del ghiaccio, alla Ericsson Globe Arena di Stoccolma. Dopo tutto già ieri è stato grandissimo spettacolo e colpi di scena sul palcoscenico svedese: abbiamo infatti aperto la rassegna iridata con lo short program femminile individuale, dove a dominare è stata la russa Anna Shcherbakova, seguita poi nella classifica finale per un nulla dalla giapponese Rika Kihira, gran favorita per l’oro. Solo 12^ e quasi certamente destinata a sedersi domani lontano dal podio Alexandra Trusova: solo 28^ la nostra Lara Naki Gutmann, al suo esordio iridato.

DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO 2021: IL PROGRAMMA ODIERNO

Impazienti di dare spaio ai grandi campioni sul ghiaccio, andiamo a vedere che cosa ci riserva il programma odierno per i Mondiali di pattinaggio sul ghiaccio 2021, in corso in Svezia. Calendario alla mano va detto che oggi primo appuntamento sarà alle ore 11.00 con lo short program individuale maschile, dove non vediamo l’ora di assistere a un nuovo duello tra Yuzuru Hanyu, argento agli ultimi campioni del mondo e lo statunitense Nathan Chen, che vinse l’oro proprio nella medesima occasione. Da programma solo alle ore 18.10 sarà poi programma libero per le coppie, dove ancora saranno di scena sia i detentori del titolo iridato Wenjing Sui-Cong Hen, come pure la gran compagine russa, davvero agguerrita, con Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov, Aleksandra Boikova-Dmtri Kozlovskii e Anastasia Mishina-Aleksandr Galliamov. Ovviamente gran spazio avranno anche gli azzurri oggi in gara e specialmente Matteo Rizzo e Daniel Grassi (questo al debutto nella rassegna iridata) per la prova maschile della mattinata, come anche il duo Della Monica-Gaurise, di scena solo questa sera.