DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021: TRIONFA SHCHERBAKOVA!

Nella gara femminile ai Mondiali di pattinaggio artistico 2021 come previsto la russa Anna Shcherbakova ha conquistato la medaglia d’oro nella gara del singolo femminile all’Ericsson Globe Arena di Stoccolma. Una prova coraggiosa anche se tutte le favorite sono incappate in diversi errori, rendendo particolarmente avvincente ed incerta la gara. La Shcherbakova l’ha comunque portata a casa coronando una strepitosa tripletta russa sul podio. La medaglia d’argento è andata infatti ad appannaggio di Elizaveta Tuktamysheva, mentre, Alexandra Trusova si è presa la medaglia di bronzo coronando una strepitosa rimonta, visto che Trusova si era ritrovata in dodicesima posizione. Tanti colpi di scena, ma alla fine si può dire che i pronostici della vigilia per questa attesa gara sono stati sostanzialmente rispettati. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021: VERSO IL GRAN FINALE!

Deve ancora entrare nel vivo il programma libero che definirà la classifica della gara femminile ai Mondiali di pattinaggio artistico 2021, perché naturalmente le ultime a scendere in pista a Stoccolma saranno le migliori del programma corto, con la russa Anna Shcherbakova (leader parziale della classifica dopo il corto) che chiuderà la gara alle ore 21.46, ma sicuramente già qualcosa possiamo dire sul programma libero femminile dal momento che hanno già gareggiato ben dodici pattinatrici – quelle che occupavano le posizioni dal 13° al 24° posto. Attualmente al comando della classifica della gara individuale femminile c’è dunque la azera Ekaterina Ryabova con 189.46 punti, dei quali 125.35 ottenuti stasera grazie al programma libero. In seconda posizione troviamo invece l’estone Eva-Lotta Kiibus, per la quale dobbiamo mettere in evidenza una grande rimonta dal 19° posto del corto: con 121.82 punti conquistatoi nel libero, ha già guadagnato cinque posizioni ed è alle spalle di Ryabova con il punteggio complessivo di 181.47. Terza posizione parziale per la padrona di casa svedese Josefin Taljegard con 178.10 punti, ma come detto le migliori devono ancora gareggiare: la serata è appena cominciata! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021 IN TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE L’EVENTO DI STOCCOLMA

Segnaliamo a tutti gli appassionati che la tv di stato ha garantito alcune finestre per tutta la durata dei Mondiali di pattinaggio artistico 2021. Nella giornata di oggi, la terza per le gare a Stoccolma, ricordiamo che saranno previste ben due finestre in diretta tv sul canale Raisport HD (numero 58 del telecomando del digitale terrestre), la prima dalle ore 13.00 alle ore 16.00, e la seconda della ore 18.00 alle ore 22.00.  Tale spazio sarà visibile anche in diretta streaming video tramite il noto servizio Raiplay, per tutti coloro che non potranno mettersi sul divano oggi. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY



DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021: ORA IL LIBERO FEMMINILE!

Solo pochi istanti prima di dare il via alla diretta dei mondiali di pattinaggio artistico 2021: a Stoccolma a breve comincerà il free program dell’individuale femminile, dove come abbiamo già detto sarà gran battaglia tra le russe e la giapponese Kihira. L’attesa per la prova che concede le medaglie iridate è grande, tenuto conto che la netta favorita alla vigilia della rassegna svedese Trusova partirà oggi solo 12^ (ma secondo alcune indiscrezioni ha in mente stasera di dare spettacolo con cinque salti da 4 giri) e che la campionessa del mondo in carica, Alina Zagitova ha dato forfait quest’anno. A chi dunque andrà il primo posto al mondo? Diamo la parola al ghiaccio di Stoccolma per scoprirlo! (agg Michela Colombo)

RUSSIA-USA IN TESTA

Si chiude qui la diretta dei Mondiali di pattinaggio artistico per il primo segmento dell’Ice dance e possiamo dire che sul ghiaccio di Stoccolma è stato davvero grandissimo spettacolo oggi. Leader indiscussi della prima prova sono stati i russi Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov, che al termine di una brillante prestazione hanno ottenuto il punteggio di 88.15. Staccati di due-tre lunghezze nella classifica generale le due coppie statunitensi Hubbell-Donohue e Chock-Bates che tranquillamente domani potranno combattere per la medaglia d’oro iridata. Rimangono poi in lizza per il podio, anche se appena staccati i canadesi Gilles-Poirier  e i russi Stepanova-Bukin, come soprattutto gli italiani Charlene Guignard e Marco Fabbri, che con il punteggio di 81.04 hanno rimediato il sesto posto. Lontani tutti gli altri iscritti alla gara: domani la finale sarà affare delle sol sei miglior coppie. (agg Michela Colombo)

ORA I BIG

Solo pochi minuti prima che anche i big per la prima prova dei mondiali di pattinaggio artistico 2021 del Ice Dance scendano in pista alla Ericsson Globe arena di Stoccolma: a breve infatti saranno protagoniste le migliori 10 coppe iscritte e tra queste troviamo anche il duo azzurro Guignard-Fabbri, a cui davvero non vediamo l’ora di dare spazio. Nell’attesa che a Stoccolma rifacciano il ghiaccio, possiamo ricordare che la classifica generale per questo primo segmento vede ora in testa il duo canadese composto da Laurence Fournier Beudry e Niklaj Sorensen, che ha raccolto il punteggio di 77.87. Alle loro spalle e distanti oltre le due lunghezze i russi Zagorski-Guerreiro e gli statunitensi Hawayek-Baker: aggiungiamo che l’altra coppia azzurra Moscheni-Fioretti è ora 15^ in classifica. Ricordiamo che  solo le miglior 20 coppie si qualificheranno per il prossimo appuntamento, che metterà in palio le medaglie iridate. (agg Michela Colombo)

FRANCIA AL 1^ POSTO

Siamo nel vivo della diretta per i Mondiali di pattinaggio artistico 2021 e a Stoccolma ad allietarci ora è il programma corto della danza a coppie. Al momento la competizione è vivissima ma dovremo attendere ancora un po’ per i big della specialità come pure per la coppia italiana Guignard-Fabbri iscritta solo nel settimo gruppo. Nel frattempo a dominare il ghiaccio svedese, secondo l’ultima classifica aggiornata è il duo francese Lopareva-Brissaud che ha rimediato il punteggio di 66.80: distanti di un soffio gli ucraini Nazarova-Nikitin, mente sul terzo gradino del podio provvisorio troviamo i finlandesi Turkkila-Versluis. Da aggiungere che hanno già eseguito la propria prova la seconda coppia italiana iscritta, ma il duo Moscheni-Fioretti, col punteggio di 60.60 è solo alla sesta posizione per il momento. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA

Si accende la diretta del day 3 ai Mondiali di Pattinaggio artistico 2021 in corso a Stoccolma e sul ghiaccio svedese oggi a dare il via alla giornata sarà il segmento corto dell’Ice dance. Pure va detto che maggior attesa è senza dubbio per la prova, prevista solo questa sera, del programma libero individuale femminile, dove verranno consegnate le medaglie iridate. Come abbiamo già detto prima l’attesa è tutta per la russa Anna Shcherbakova, che approfittando dell’assenza della campionessa in carica Zagitova, è pronta a salire sul primo gradino del podio oggi. L’allieva di Eteri Tutberidze ha infatti fatto faville nello short program a Stoccolma: prestazione impeccabile, con salti di gan qualità e con passaggi di transizione perfetti, il tutto sulle note di “O doux printemps d’autrefois” di Joshua Bell. Nello specifico ricordiamo che la Shcherbakova nello short program ha eseguito un doppio axel e un triplo flip, inserendo nella zona bonus una complicata combinazione triplo lutz-triplo rittberger, facendo pieno di GOE nelle trottole, con cambi di posizione mai banali. Sarà difficile che l’oro sfugga alla Shcherbakova oggi: vedremo che accadrà in pista!

IL DAY 3

Terza giornata  in diretta per i Mondiali di Pattinaggio artistico 2021: con oggi, venerdi 26 marzo 2021, entriamo davvero nelle fasi più calde della manifestazione, la prima per questo magnifico sport da che è iniziata la pandemia e davo non vediamo l’ora di applaudire ai primi vincitori della rassegna iridata. Dopo due giorni dedicati agli allenamenti e altri due riservati agli short program individuali e coppie ecco che sarà spazio oggi per i programmi liberi, per cui ci attendiamo gran scintille.Già ieri alla Ericsson Globe Arena di Stoccolma sono state assegnate le prime medaglie per le coppie. con oggi altre verranno assegnate per le gare dell’individuale femminile, dove sarà lotta serrata tra grandi big come le russe Shcherbalkova e Tuktamysheva, la giapponese Kihira e la statunitense Chen: chi di queste prenderà il trono di Alina Zagitova (che ha dato forfait)

DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021: IL PROGRAMMA ODIERNO

Impazienti di dare il via alla terza giornata per la diretta dei Mondiali di pattinaggio artistico 2021 in corso a Stoccolma , tocca ora vedere che cosa ci riserva il programma odierno, tenuto conto che oggi sarà giornata di verdetti. Calendario alla mano vediamo infatti che già alle ore 10.45 nel palazzetto svedese sarà spazio per la prova della danza, gara che si annuncia dominata dallo scontro Statu Uniti-Russia, ricordato che il duo francese campione del mondo in carica Papadakis-Cizeron ha dato forfait all’evento svedese. Da tenere d’occhio poi qui il duo italiano composto da Charlene Guignard e Marco Fabbri, che potrebbero davvero ambire al podio. Alle ore 18.00 sarà poi spazio alla Ericsson Globe Arena per il programma libero delle donne, dove è gran attesa per le big: nello short programma dominare sono state la russa Anna Shcherbakova e la giapponese Rika Kihira, che hanno rimediato rispettivamente i punteggi di 81.0 e 79.08. prue non saranno le sole grandi favorite per la medaglia, anche se dobbiamo segnalare la pessima prova di un’altra big come Alexandra Trusova, che trovando appena il 12^ punteggio nello short program difficilmente oggi potrà ambire a un risultato importante. Da aggiungere che oggi mancherà la nostra azzurra Lara Naki Gutmann, che non ha trovato un tempo valido nello short program.