DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO: BOIKOVA/KOZLOVSKII IN TESTA
E’ la coppia russa Boikova/Kozlovskii a condurre il programma del corto ai Mondiali di pattinaggio artistico 2021. La coppia russa ha preso la testa della classifica davanti a quella cinese composta da Wenjing e Cong, mentre per i colori azzurri la giornata appena chiusa non è stata particolarmente esaltante, Della Monica/Guarise si trovano comunque a poco più di 5 punti dalla sesta posizione e possono ancora dire la loro nel programma, Ghilardi/Ambrosini sono al momento al quindicesimo posto, un risultato all’altezza delle aspettative della vigilia, non essendo tra le coppie favorite. Il programma è terminato poco prima delle ore 22.20, l’appuntamento con i Mondiali di pattinaggio artistico si rinnova per le 11.45 di giovedì 25 marzo, con le gare che riprenderanno con il programma del corto maschile. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO: USA DAVANTI AL GIAPPONE
Sono otto le coppie che ai Mondiali di pattinaggio artistico 2021 hanno già completato lo short program a coppie. Per il momento la classifica non cambia troppo, anche perché i big non si sono ancora visti: nemmeno gli italiani sono stati impegnati, Alexa Knierim e Brandon Frazier restano dunque al comando con il punteggio di 64.67 e un’incollatura (0.30) di margine sulla coppia giapponese formata da Riku Miura e Ryuichi Kihara. A completare il podio temporaneo, e destinato ovviamente a cambiare, ci sono i tedeschi Annika Hocke e Robert Kunkel che hanno ottenuto 57.48; poi i georgiani di cui avevamo già parlato, mentre a chiudere la classifica temporanea di queste otto coppie, dopo le quali si è proceduto a pulire il ghiaccio per un’altra tornata, sono i croati Lana Petranovic e Antonio Souza Kordeiru che hanno fatto registrare un 44.75. Si continua ora, vedremo quello che succederà nello short program ai Mondiali di pattinaggio artistico 2021 qui a Stoccolma… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021 IN TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE L’EVENTO DI STOCCOLMA
Segnaliamo a tutti gli appassionati che la tv di stato ha garantito alcune finestre per tutta la durata dei Mondiali di pattinaggio artistico 2021. Nella giornata di oggi, la prima per le gare a Stoccolma, ricordiamo che sarà prevista una finestra in diretta tv sul canale Raisport HD (numero 58 del telecomando del digitale terrestre) dalle ore 12.40 alle ore 15.55. Tale spazio sarà visibile anche in diretta streaming video tramite il noto servizio Raiplay, per tutti coloro che non potranno mettersi sul divano oggi. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO: CORTO A COPPIE, USA AL COMANDO
Iniziato anche il corto a coppie ai Mondiali di pattinaggio 2021: programma lungo con ben 24 coppie in gara, due di queste sono italiane con la presenza di Nicole Della Monica e Matteo Guarise. Poche speranze di medaglia, forse nessuna: in testa nel frattempo si sono portati con 64.67 di punteggio gli statunitensi Alexa Knierim e Brandon Frazier, che pure non sono stati perfetti e dunque rischiano di essere sorpassati da altri. Per esempio i russi e i cinesi, che come spesso accade si giocano il titolo e le posizioni del podio; a 46.20 i bielorussi Bogdana Lukashevich e Alexander Stepanov ci dicono già quanta possa essere la distanza rispetto ai grandi favoriti; è stato invece un 54.30 quello dei cechi Elizaveta Zhuk e Martin Bidar che tutto sommato se la son o cavata in apertura di gara, anche se sono caduti nel triplo lutz andando incontro a una forte penalità. Intanto al secondo posto si portano Anastasiia Metelkina e Daniil Parkman: per il loro il punteggio è di 56.13 e questo significa che siano a 8.54 di ritardo dagli statunitensi che si trovano al comando. La gara è lunga, vedremo allora quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO: SHCHERBAKOVA LEADER, GUTMANN OUT!
Termina proprio in questo momento la diretta dei Mondiali di pattinaggio sul ghiaccio per lo short program individuale femminile e oggi sul ghiaccio di Stoccolma a dominare è la russa Anna Shcherbakova, che ha trovato il punteggio di 81.00 dopo una prestazione davvero eccezionale. La pattinatrice si è rivelata infatti molto sicura nei salti e nello stesso tempo ha conservato leggiadria e delicatezza nei movimenti in un programma solido e ben eseguito, che potrebbe davvero portarla alla medaglia d’oro. Alle sue spalle hanno trovato il podio provvisorio la giapponese Rika Kihira, altra gran favorita per la medaglia iridata e la russa Elizaveta Tuktamysheva, con anche Chen, Kim, Sakamoto, Tennell, Lee, Schizas e Hendrikcx nella top ten. Solo 12^ la russa Alexandra Trusova, gran favorita alla vigilia, che pure non è riuscita nella combinazione, riuscendo ad eseguire solo il triplo lutz: un errore che potrebbe davvero costargli il podio a questi Mondiali. Ricordiamo pure che purtroppo la nostra Lara Naki Gutmann, scivolata al 28^ gradino non ha trovato accesso alla prossima fase della manifestazione: per lei rimane comunque un’ottima prestazione al suo butto iridato. (agg Michela Colombo)
ORA LE TOP 12
Solo pochi istanti prima di dare spazio alle 12 migliori atlete per lo short program femminile individuale, gran tappa dei Mondiali di Pattinaggio artistico in diretta proprio ora a Stoccolma. Ci avviciniamo dunque alle grandi stelle della manifestazione iridata, che sicuramente ci regaleranno grandi emozioni come anche gran ribaltamenti nella graduatoria. Mentre in pista è calma piatta, dato che le macchine stanno ora sistemando il ghiaccio, ricordiamo che la classifica vede al momento al primo posto la statunitense Karen Chen, che ha da poco recuperato il punteggio di 74.40: alle sue spalle puntano alla qualificazione per il prossimo segmento anche Hainen Lee e la canadese Madeline Schizas. È dunque scivolata parecchio in fondo la nostra Lara Naki Gutmann, che difficilmente a questo punto potrà staccare il pass che vale la qualificazione alla prossima fase dei Mondiali di pattinaggio artistico. Vedremo per, che cosa accadrà tra le big. (ag Michela Colombo)
LARA NAKI GUTMANN 5^, ATTESA PER LE BIG
Siamo nel vivo della diretta dei mondiali di pattinaggio artistico 2021, in corso a Stoccolma e primo evento che ci sta facendo compagnia è quello dello short program femminile, dove pure è già stata protagonista anche Lara Naki Gutmann, unica azzurra iscritta alla prova. Partendo proprio dalla nostra beniamina, va detto che a Stoccolma questa mattina, per la pattinatrice delle Fiamme oro, al suo debutto iridato una prestazione importante ma non impeccabile, considerata la caduta dopo il triplo lutz eseguito a braccia alzate. Diverse sbavature per l’italiana che comunque ha mostrato una crescita davvero esponenziale: per lei il punteggio di 55.64. Dopo la Naki Gutmann parecchie pattinatrici si sono avvicendate in pista, ma siamo ancora in attesa delle vere big come Trusova, Kihira, e Schcherbakova. Per il momento la classifica vede, con 26 pattinatrici ancora in attesa, il primo posto di Loena Hendrickx col punteggio di 67.28: per Lara Naki Gutmann il quinto posto provvisorio e una qualificazione che rimane ancora a rischio. (agg Michela Colombo)
SI COMINCIA
Impazienti di dare il via alla diretta dei mondiali di pattinaggio artistico 2021 per la prima giornata di gare sul ghiaccio di Stoccolma, vogliamo ora dare spazio anche agli azzurri che già oggi si metteranno in mostra. Come abbiamo visto prima, primo appuntamento questa mattina sarà con lo short program femminile individuale, gara dove per la squadra del tricolore dovrebbe farsi notare la nostra Lara Naki Gutmann, all’esordio assoluto in una rassegna iridata. La pattinatrice italiana, pur alla sua prima esperienza, punta a fare molto bene oggi, tenuto conto dell’eccezionale stagione che ha vissuto tra le mura di casa: la Naki Gutmann ha dominato tre gare su 4, vincendo anche nelle tappe di qualificazione al gran premio d’Italia e ai Campionati nazionali. Da aggiungere che oggi l’atleta delle Fiamme oro porterà, per lo short program femminile di questa mattina, un programma ben rodato, sulle note di “The Sheltering Sky”. Ora parola al ghiaccio! (Agg Michela Colombo)
IL DAY 1
Entriamo nel vivo dei Mondiali di pattinaggio artistico 2021: a Stoccolma, oggi, mercoledì 24 marzo 2021 avranno infatti inizio le prime vere competizioni sul ghiaccio e dunque siamo davvero impazienti di dare il via al primo grande evento per la disciplina da che è iniziata la pandemia (escludiamo il circuito Grand Prix, che si è svolto in forma esclusivamente domestica quest’anno). Dopo due giorni di allenamenti, saranno oggi consegnate le prime gare della rassegna iridata e davvero ci attendiamo grandi colpi di scena sul ghiaccio della Ericsson Globe Arena di Stoccolma: dopo tutto in stagione sono stati davvero pochi gli appuntamenti preparatori ai Mondiali di pattinaggio artistico 2021 e ci mancano dunque i classici feedback da parte delle giurie in campo internazionale. Pure tante stelle hanno risposto presente all’evento e non mancheranno anche i nostri azzurri, con tanti atleti pronti al debutto internazionale.
DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021: IL PROGRAMMA ODIERNO
Venendo dunque subito al calendario dei Mondiali di pattinaggio artistico 2021, che di fatto prenderanno il via solo nella giornata di oggi, dopo due giornate dedicate agli allenamenti in pista, va detto che primo evento, previsto alle ore 10.00 sarà lo short program individuale femminile, che ci accompagnerà fino al primo pomeriggio. Di fila, alle ore 17,30 sarà spazio per la cerimonia ufficiale di apertura della rassegna continentale, che ovviamente si svolgerà in sordina, dato il contesto complesso attuale. Ultimo evento in questa prima giornata ai Mondiali di pattinaggio artistico 2021 sarà invece la gara dello short program a coppie, che avrà inizio alle ore 18.30 e che presumibilmente ci farà compagnia fino a tarda serata. Per le protagoniste in gara, attendiamoci oggi gran scintille da Anna Shcerhrbakova, Alexandra Trusova e Rika Kihira, ma tra le coppie saranno riflettori puntati sul duo cinese campione in carica Sui Wenjing-Han Cong, come pure sui russi Tarasova-Morozov, pronti a darsi gran battaglia sul ghiaccio svedese.