DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021: ORO PER LA RUSSIA NELLA DANZA

I russi Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov hanno vinto la gara di danza, ultimo atto dei Mondiali di pattinaggio artistico 2021 a Stoccolma. Sinitsina-Katsalapov sono stati i migliori anche nel programma libero di questa sera, nel quale hanno totalizzato 133.02 punti, confermando il primato già loro dopo il corto con un totale di 221.17 punti. Secondo posto e medaglia d’argento per gli statunitensi Madison Hubbell-Zachary Donahue, che erano secondi già dopo il programma corto e tali sono rimasti, con un totale di 214.71 punti. Terzo gradino del podio invece per i canadesi Piper Gilles-Paul Poirier, che con un ottimo libero hanno conquistato il punteggio totale di 214.35, scavalcando così la seconda coppia statunitense Madison Chock-Evan Bates, che di conseguenza si deve accontentare del quarto posto con 212.69 punti, in una classifica comunque davvero cortissima alle spalle dei russi. Per quanto riguarda gli azzurri, possiamo parlare di una conferma da parte della coppia Charlene Guignard-Marco Fabbri: sesti dopo il programma corto, si sono confermati nella stessa posizione anche nella classifica finale con il punteggio di 124.16 nel programma libero, per un totale di 205.20 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021: IL PROGRAMMA LIBERO DELLA DANZA

Tornano protagonisti i Mondiali di pattinaggio artistico 2021 a Stoccolma con il programma libero della danza, ultimo atto agonistico della rassegna iridata ospitata quest’anno nella capitale svedese. Ci attende dunque l’ultima gara del calendario di questi Mondiali,con la speranza che gli azzurri Charlene Guignard-Marco Fabbri sappiano recitare da protagonisti dopo il sesto posto nel programma corto che li lascia in corsa per la conquista di una medaglia, anche se naturalmente servirebbe una prova maiuscola da parte di Guignard e Fabbri per recuperare ben tre posizioni. Niente da fare invece per la seconda coppia azzurra Carolina Moscheni-Francesco Fioretti, che non sono riusciti a superare il taglio: solo le prime venti coppie classificate nel programma corto accedono infatti al libero della gara di danza ai Mondiali di pattinaggio artistico. I leader sono al momento i russi Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov, inseguiti da due coppie statunitensi: Madison Hubbell-Zachary Donahue e Madison Chock-Evan Bates cercheranno di seguire l’esempio di Nathan Chen. Ci riusciranno? Parola al ghiaccio di Stoccolma per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021 IN TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE L’EVENTO DI STOCCOLMA

Segnaliamo a tutti gli appassionati che la tv di stato ha garantito alcune finestre per tutta la durata dei Mondiali di pattinaggio artistico 2021. Nella giornata di oggi, la quarta e ultima per le gare a Stoccolma, ricordiamo che saranno previste una sola finestra in diretta tv sul canale Raisport HD (numero 58 del telecomando del digitale terrestre), prevista dalle ore 11.00 alle ore 14.55.  Tale spazio sarà visibile anche in diretta streaming video tramite il noto servizio Raiplay, per tutti coloro che non potranno mettersi sul divano oggi. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY



DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021: MEDAGLIA D’ORO A NATHAN CHEN

Lo statunitense Nathan Chen è il campione del Mondo della gara individuale maschile che è appena terminata ai Mondiali di pattinaggio artistico 2021 a Stoccolma con il programma libero. Proprio il libero è stato determinante per decretare il trionfo di Chen, che con il punteggio complessivo di 320.88 è balzato davanti ai due giapponesi Yuma Kagiyama e Yuzuru Hanyu, che chiudono dunque rispettivamente al secondo e al terzo posto davanti all’altro nipponico Shoma Uno, che rimane ai piedi del podio. Giappone dominante dunque nel complesso, ma privato dell’oro dalla grande prestazione di Chen e da un libero non all’altezza della sua fama per Hanyu, che scivola infatti dal primo al terzo posto, dietro anche al connazionale Kagiyama. Ricordiamo anche le posizioni dei due azzurri Matteo Rizzo e Daniel Grassl, che chiudono rispettivamente undicesimo e dodicesimo con 245.37 e 242.81 punti: Rizzo ha confermato esattamente l’undicesimo posto già ottenuto nel programma corto, rispetto al quale invece ha recuperato ben tre posizioni Grassl, portandosi così ad un soffio dal compagno di squadra. Adesso un paio d’ore di pausa, poi comincerà il libero della danza, dove Charlene Guignard-Marco Fabbri sperano di recitare da protagonisti.(Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021: BENE DANIEL GRASSL

In attesa che entri nel vivo il programma libero che assegnerà le medaglie della gara individuale maschile ai Mondiali di pattinaggio artistico 2021 in corso a Stoccolma, possiamo comunque fare il punto su quanto abbiamo visto fino a questo momento. La classifica al momento ci regala un sorriso perché è al comando l’azzurro Daniel Grassl, quindicesimo dopo il programma corto, che con un ottimo libero da 163.38 punti guida la classifica totale con il punteggio complessivo di 242.81, che gli ha consentito di scavalcare un paio di pattinatori che lo precedevano dopo il corto. A breve ci sarà anche la prova del secondo azzurro Matteo Rizzo, che era undicesimo dopo lo short program: la speranza è che almeno uno dei due riesca ad entrare nella top 10 della classifica finale. Ricordiamo infatti che la fase decisiva è ancora lontana: si entrerà in zona podio dopo le 14, l’ultimo a scendere sul ghiaccio sarà naturalmente il giapponese Yuzuru Hanyu, leader dopo il programma corto, la cui prova è in programma alle ore 14.46. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021: SI COMINCIA

Solo pochi istanti prima di dare il via alla diretta dei Mondiali di pattinaggio artistico 2021, che a Stoccolma ci riserveranno oggi come primo appuntamento il free program dell’individuale maschile. L’attesa verso questa gara che assegnerà tra le ultime medaglie in palio, è grande tenuto poi conto dei gran colpi di scena occorsi solo lo scorso giovedi per lo short program. Accennato della delusione per gli azzurri, come pure della sfortuna del campione in carica Chen, siamo impazienti di vedere in pista Yuzuru Hanyu, davvero super solo pochi giorni fa. Il campionissimo giapponese, sulle note di “Let me entertain You” di Robbie Williams, ha messo in scena una performance perfetta: un eccezionale quadruplo salchow e combinazioni di immensa qualità, come il quadruplo toeloop+triplo toelopp e anche un triplo axel, sempre a tempo di musica. Assieme tre trottole tutte di livello 4 e sequenza di passi che hanno fatto lievitare il suo punteggio finale a 106.98: per Hanyu l’oro pare davvero a un passo. Dovremo però dare la parola alla pista svedese per scoprire se il nipponico salire sul tetto del mondo: si comincia!

DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021: IL DAY 4

Quarta e ultima giornata in diretta per i Mondiali di pattinaggio artistico di Stoccolma 2021: alla Ericsson Globe Arena, oggi, sabato 27 marzo 2021 andranno in scena le ultime gare per la rassegna iridata, primo grande evento per questo sport, da che è iniziata la pandemia, e davvero siamo impazienti di scoprire chi salirà sul tetto del mondo oggi. Già nei giorni scorsi sono state grandi emozioni sul ghiaccio svedese con il successo di Mishina-Galliamov nelle coppie e di Anna Schcherbakova nella gara dell’individuale femminile: chissà chi saranno oggi i campioni del mondo. L’attesa dunque verso questo banco di prova è grande: ricordiamo poi che i Mondiali di pattinaggio artistico 2021 si chiuderanno a Stoccolma solo domani, ma con il classico Gala di esibizione, atteso sigillo della manifestazione iridata.

DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO ARTISTICO 2021: IL PROGRAMMA ODIERNO

Pur impazienti di dare spazio al ghiaccio per la diretta dei Mondiali di pattinaggio artistico nella quarta e ultima giornata di gara a Stoccolma, dobbiamo certo andare a vedere che cosa ci riserva nel dettaglio il programma odierno. Calendario alla mano vediamo che alla Ericsson Globe Arena oggi si comincerà alle ore 11.00 con il programma libero dell’individuale maschile: dopo lo short program di giovedi, ecco che si arriva alla fase più calda della competizione, dove pure sarà ancora lotta aperta per la medaglia più preziosa. L’attesa è chiaramente tutta per Yuzuru Hanyu, il migliore nello short program dello scorso giovedi e autore dell’ottimo punteggio di 106.98 (anche se sappiamo che il nipponico ha fatto anche di meglio): a contendergli l’oro, un po’ a sorpresa sarà il connazionale Kagiyama, al suo debutto iridato.

Appena defilato nella corsa all’oro ma sempre in lizza per una medaglia il campione del mondo in carica Chen, che pure giovedi non è stato impeccabile. Lontani per la lotta al podio i due italiani Rizzo e Grassi, che saranno comunque qualificati. Ricordiamo poi che solo nel pomeriggio e per la precisione alle ore 17.00 sarà spazio a Stoccolma per il programma libero dell’Ice Dance, con le coppie che solo ieri mattina hanno dato grandissimo spettacolo. Qui ricordiamo che sarà lotta Russia Stati Uniti, con Sinitsina-Katsalopov leader dopo il primo segmento, seguiti per da vicino da Hubbel-Donohue e Chock-Bates: occhio agli azzurri Guignard-Fabbri che possono dire la loro per la top five.