DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: TOMMASO MARINI CAMPIONE DEL MONDO!

Tommaso Marini medaglia d’oro e campione del Mondo, la diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023 oggi ci ha regalato la conferma dello straordinario talento dell’ennesimo virgulto del nostro fioretto, Tommaso Marini, classe 2000, che già nel 2022 fu argento individuale e oro a squadre sia ai Mondiali sia agli Europei. Meravigliosa la prima parte della finale contro l’americano Nick Itkin per Tommaso Marini, che è salito fin sull’11-6, vantaggio purtroppo vanificato da cinque stoccate consecutive per l’americano, che così ristabilisce la parità (11-11). Marini però riesce a reagire e si riporta avanti e infine chiude sul 15-13 per salire sul tetto del mondo.

In semifinale Tommaso Marini aveva vinto per 15-13 un assalto meraviglioso con il francese Enzo Lefort. Era la rivincita della finale iridata dell’anno scorso e l’Azzurro ha saputo vincere una battaglia durissima, chiusa dal secondo cartellino giallo per Lefort, reo di avere coperto il bersaglio con la testa sulla stoccata decisiva. Nella sciabola femminile si è confermata medaglia d’oro la giapponese Misaki Emura, già campionessa del Mondo in carica, che ha vinto l’assalto decisivo contro la greca Despina Georgiadou con il punteggio di 15-11. Giornata comunque eccellente per la Grecia, che ha ottenuto anche la medaglia di bronzo con Theodora Gkountoura, al pari della bulgara Yoana Ilieva. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOMMASO MARINI SUL PODIO!

Una medaglia arriverà anche oggi per l’Italia nella diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023. Il merito è di Tommaso Marini, che infatti dopo il derby vinto con Filippo Macchi per 15-11 agli ottavi si è qualificato per le semifinali del torneo individuale del fioretto maschile, battendo ai quarti il francese Rafael Savin con un netto e meritato 15-9, al termine di un assalto nel quale l’Azzurro ha sempre condotto le danze. Tommaso Marini, classe 2000, è ormai una splendida realtà della nostra scherma: nel 2022 fu argento individuale e oro a squadre sia ai Mondiali sia agli Europei, ora lo ritroveremo sul podio iridato. In semifinale altra sfida con la Francia, il prossimo rivale sarà infatti il francese Enzo Lefort.

Notizie meno brillanti dalla sciabola femminile, dove si è fermata nei quarti di finale l’avventura di Martina Criscio, nostra migliore rappresentante. Si è rivelata infatti un ostacolo troppo difficile la giapponese Misaki Emura, campionessa del Mondo in carica, che ha vinto l’assalto dei quarti di finale con il netto punteggio di 15-8. La sciabola di conseguenza sarà l’unica arma femminile nella quale non saliremo sul podio nella diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023, oggi il nostro tifo si concentra per intero su Tommaso Marini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE

Ricordiamo ancora una volta che la diretta tv dei Mondiali scherma Milano 2023 sarà garantita dalla televisione di stato: sarà come sempre un’alternanza tra i due canali Rai Due e Rai Sport, che si daranno il cambio nel corso di una giornata che durerà dalla prima mattina a fine pomeriggio. In assenza di un televisore sarà poi possibile seguire le gare della kermesse anche con il servizio di diretta streaming video, consultando liberamente il sito di Rai Play o installando la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEI MONDIALI SCHERMA MILANO 2023 SU RAIPLAY

CRISCIO E UN FIORETTISTA AI QUARTI

Bilancio finora agrodolce oggi per l’Italia nella diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023. Innanzitutto, annotiamo che sia la squadra di spada femminile sia quella di sciabola maschile hanno superato i rispettivi primi turni e di conseguenza le ritroveremo domani a lottare per le medaglie dai quarti di finale in poi delle due prime competizioni a squadre, che caratterizzeranno gli ultimi tre giorni dei Mondiali di scherma Milano 2023.

Notizie meno brillanti dagli ultimi due eventi individuali, che emetteranno oggi i loro verdetti. Nella sciabola femminile ha raggiunto i quarti di finale solamente Martina Criscio, che ha finora superato la spagnola Perez, la turca Erbil e la britannica Maxwell per giungere ad affrontare la giapponese Misaki Emura (campionessa del Mondo in carica) come ultimo ostacolo verso la zona medaglie, che sarà assicurata in caso di approdo in finale. Avremo poi un solo azzurro nei quarti di finale anche nel fioretto maschile, perché sono rimasti in corsa Tommaso Marini e Filippo Macchi, che però negli ottavi si dovranno sfidare in un derby. Infine, Olga Kharlan è stata squalificata per il caso di cui vi abbiamo parlato in precedenza, una vicenda della quale il mondo dello sport avrebbe fatto volentieri a meno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN CASO POLITICO TRA UCRAINA E RUSSIA

Nella diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023 per il momento segnaliamo che stanno avanzando gli italiani nelle prime fasi dei vari appuntamenti in programma oggi, in particolare quindi nel fioretto maschile e nella sciabola femminile, che sono i due titoli individuali ancora da assegnare nella rassegna iridata nel capoluogo lombardo, prima di dare spazio da domani alle competizioni a squadre – dove in realtà possiamo già segnalare che l’Italia della spada femminile si è presa un posto agli ottavi di finale, ma il titolo sarà in palio domani.

Tuttavia è purtroppo un caso politico a catalizzare l’attenzione, a causa del match di sciabola femminile tra l’ucraina Olga Kharlan e la russa Anna Smirnova. Si pensava che Kharlan non si sarebbe nemmeno presentata, invece ha gareggiato e vinto per 15-7, onorando il pronostico dal momento che l’ucraina è tra le sciabolatrici più forti del mondo. Tuttavia, al termine dell’assalto ha rifiutato il saluto di Smirnova. Sarebbe squalifica, tuttavia il protocollo Covid tutt’oggi vigente non obbliga necessariamente le atlete al contatto fisico per il saluto di fine assalto. La russa a quel punto ha presentato protesta, restando in pedana per circa 50 minuti: il match è sotto investigazione da parte della federazione internazionale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BEN QUATTRO COMPETIZIONI!

È nuovamente tempo di vivere le grandi emozioni dei Mondiali scherma Milano 2023: nel capoluogo lombardo siamo arrivati alle gare di giovedì 27 luglio, e oggi per la prima volta avremo ben quattro competizioni a farci compagnia in pedana. Possiamo dire subito che si comincia alle ore 9:00, con l’alternanza tra le varie discipline; la differenza sta nel fatto che sciabola maschile e spada femminile vivranno oggi soltanto i primi turni della competizione a squadre, che si fermeranno agli ottavi di finale.

Invece fioretto maschile e sciabola femminile hanno in programma le gare individuali, che come di consueto si concluderanno nella stessa serata. Adesso andremo a presentare meglio i protagonisti per l’Italia in questa diretta dei Mondiali scherma Milano 2023, naturalmente la grande speranza è quella di trovare i nostri rappresentanti anche molto avanti nelle varie discipline, e che ovviamente il medagliere della kermesse organizzata dalla nostra federazione torni a regalarci parecchie medaglie…

DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: IL PROGRAMMA DEL GIORNO

Corea del Sud e Francia sono senza ombra di dubbio le favorite nella sciabola maschile a squadre per i Mondiali scherma Milano 2023; l’Italia è una possibile outsider e se la gioca come ha già fatto vedere nel torneo individuale di martedì. Nella spada femminile siamo capitanate da Rossella Fiamingo e Mara Navarria: abbiamo una squadra che ha la possibilità di arrivare in fondo, del resto lo abbiamo già fatto vedere e dunque la grande speranza è quella di ripetersi anche nel capoluogo lombardo. Nella sciabola femminile individuale attenzione alla campionessa europea Manon Apithy-Brunet e alla numero 1 del ranking Misaki Emura, noi schieriamo Michela Battiston (che si era infortunata a Plovdiv) e Martina Criscio che in quella kermesse ha centrato la medaglia di bronzo, consapevole che ovviamente ai Mondiali scherma Milano 2023 l’asticella si alza.

Nel fioretto maschile le nostre speranze, che certamente non sono poche, sono riposte in Filippo Macchi, argento europeo che ancora una volta dovrà competere con Enzo Lefort; a parte questi due però ci sono i nostri Alessio Foconi, Tommaso Marini e Daniele Garozzo, reduce da due medaglie olimpiche consecutive. Attenzione ovviamente agli Usa con il numero 1 Alexander Massialas e i suoi connazionali Gerek Meinhardt e Nick Itkin: questa gara si preannuncia davvero spettacolare, tra poco le pedane dei Mondiali scherma Milano 2023 forniranno le loro risposte…