DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022: MARINI ARGENTO

Ultima stoccata fatale per Tommaso Marini: l’azzurro si arrende a Enzo Lefort e dunque è medaglia d’argento ai Mondiali scherma 2022. Aumenta il conto delle medaglie per l’Italia: due argenti perché ieri c’era stato quello di Arianna Errigo che si era arresa in finale. Il bronzo invece è di Rossella Fiamingo nella spada, nella giornata inaugurale: tre medaglie in tre giorni sono ovviamente un grande bottino per l’Italia, sicuramente qualcosa di positivo ma ancora non viene spezzato il digiuno di ori, che dura da tutto Budapest 2019 visto che nell’ultima edizione della kermesse iridata l’Italia aveva chiuso con un argento e sette bronzi.

Vediamo se la giornata di domani sarà utile; sicuramente avremo le ragazze della spada femminile che ci proveranno, perché come sappiamo sono qualificate ai quarti di finale e se la vedranno con la Svizzera. Oggi comunque salutiamo con grande favore la medaglia d’argento vinta da Tommaso Marini, anche se ovviamente resta il rammarico per la finale persa contro un Lefort che comunque ha meritato il suo oro. (agg. di Claudio Franceschini)

MARINI VA IN FINALE!

È finale, è grande finale per Tommaso Marini nel fioretto individuale: già certo di una medaglia, ai Mondiali scherma 2022 l’azzurro aumenta le possibilità di oro con una semifinale bellissima, vinta contro il campione olimpico Ka Long Cheung. Il risultato è 15-12: davvero bravissimo Marini che ha saputo condurre l’attacco praticamente dall’inizio alla fine, resistendo al tentativo di Ka Long e prendendosi un successo davvero importante. Sarà la terza medaglia per l’Italia ai Mondiali scherma 2022, ma questo lo sapevamo già dopo la vittoria nei quarti; la notizia adesso è che Marini sarà oro o argento.

Nel primo caso sarà la prima medaglia di quel metallo qui a Il Cairo mentre nel secondo replicherà il risultato ottenuto da Arianna Errigo, sempre nel fioretto. Intanto bisogna segnalare che l’avversario di Tommaso Marini nella finale del fioretto maschile sarà uno tra lo statunitense Nick Itkin, che ha eliminato il nostro Alessio Foconi in un quarto che non ha mai avuto storia, e il francese Enzo Lefort. Staremo a vedere, ma possiamo ovviamente cominciare a sperare nel nostro fiorettista… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv dei Mondiali scherma 2022 viene affidata a Eurosport, canale che è disponibile sia nel pacchetto della televisione satellitare che su DAZN: in entrambi i casi avrete comunque bisogno di un abbonamento per assistere alla kermesse da Il Cairo. In alternativa potrete ovviamente rivolgervi al servizio di diretta streaming video, ma anche in questo caso bisognerà essere clienti: la piattaforma Discovery Plus, che fa parte delle offerte di TIMVISION e Amazon Prime Video, mette a disposizione le immagini dei Mondiali scherma 2022 ai suoi abbonati, che potranno utilizzare apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

MONDIALI SCHERMA 2022: MARINI IN SEMIFINALE!

Tutte eliminate le azzurre della sciabola femminile: purtroppo ai Mondiali scherma 2022 non stanno andando benissimo le cose, e per la prima volta nella kermesse iridata de Il Cairo le nostre ragazze non riusciranno a salire sul podio. Hanno infatti ceduto Rossella Gregorio, Martina Criscio ed Eloisa Passaro che erano le ultime tre rimaste in corsa; si potranno rifare nella competizione a squadre ovviamente, ma intanto oggi hanno vissuto una delusione anche se forse le speranze di medaglia non erano così ampie, magari non quanto quelle delle fiorettiste o delle spadiste. Speriamo invece nel fioretto maschile, perché qui le notizie che stanno arrivando dai Mondiali scherma 2022 sono positive.

Si è qualificato Alessio Foconi, lo ha seguito a ruota Tommaso Marini che ha letteralmente dominato contro Servello (l’argentino è stato sconfitto per 15-3), ha purtroppo perso il suo match agli ottavi Daniele Garozzo, che però se la doveva vedere con l’ungherese Szemes e ha tenuto botta fino al 12-14 ma subendo anche una rimonta. Diamo adesso l’aggiornamento per quanto riguarda i quarti di finale, che sono già stati disputati: purtroppo Foconi ha fatto malissimo nel quarto contro Itkin e ha dovuto rinunciare al sogno della medaglia. Marini invece, contro l’egiziano Abouelkassem – il match è stato anche interrotto sul 9-8 per l’azzurro, a causa di un problema tecnico – ha condotto le danze dall’inizio alla fine volando in semifinale: è medaglia sicura, vedremo di che metallo… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA 2022: OK ANCHE GREGORIO E CRISCIO

Ai Mondiali scherma 2022 proseguono le varie competizioni. Arrivano buone notizie: Rossella Fiamingo e Mara Navarria hanno condotto l’Italia della spada femminile nei quarti della prova a squadre, e dunque domani andranno all’assalto della zona medaglie con la Fiamingo che potrebbe ottenere la seconda personale, dopo quella di bronzo vinta lunedì nella prova individuale. L’Italia se la dovrà vedere con la Svizzera, mentre gli altri incroci sono Corea del Sud-Hong Kong, Polonia-Usa e Ucraina-Francia.

Intanto Alessio Foconi ha già raggiunto gli ottavi di finale nel fioretto maschile individuale, che assegnerà già oggi la medaglia, ma nella sciabola femminile facciamo anche meglio vista la presenza di Rossella Gregorio (che sfiderà Sarah Noutcha), Martina Criscio (contro Anna Bashta, azera che è testa di serie numero 2 del ranking) e Eloisa Passaro, della quale avevamo parlato in precedenza, nelle prime 16 di questi Mondiali scherma 2022. Le medaglie sono vicine, anche se non ancora del tutto alla portata… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA 2022: AVANZANO PASSARO E GAROZZO

Prosegue la diretta dei Mondiali scherma 2022: arrivano buone notizie dalla sciabola femminile con la qualificazione di Martina Passaro agli ottavi, mentre Michela Battiston ha potuto ben poco contro Georgiadou che si è rivelata di un’altra categoria, e ha chiuso con un 5-15 inequivocabile. L’azzurra ci ha provato, ma poi è apparsa davvero sulle gambe lasciando strada libera all’avversaria; ci prova anche Martina Criscio, ma il tabellone nel secondo turno l’ha piazzata contro Olga Kharlan.

L’ucraina è nettamente favorita e forse anche la principale candidata alla medaglia d’oro, dunque per la Criscio ci sarà bisogno di una vera e propria impresa. Nel frattempo Daniele Garozzo ha ottenuto il pass per gli ottavi di finale nella gara del fioretto maschile, fatta anche per Alessio Foconi e manca sempre meno alla sfida di Rossella Gregorio contro Honor Johnson, anche lei va a caccia di un posto negli ottavi. Vedremo come proseguiranno le gare… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA 2022: SCIABOLA DONNE OK

La giornata dei Mondiali scherma 2022 ci introduce oggi agli eventi a squadre: l’Italia vi si presenta forte del bronzo vinto da Rossella Fiamingo nella spada e l’argento che Arianna Errigo ha conquistato ieri nel fioretto, e con gli uomini che invece devono farsi perdonare qualcosa. Al momento però abbiamo ottime notizie dalla sciabola femminile: qui abbiamo già avuto il primo turno della gara individuale, e le nostre quattro rappresentanti hanno tutte vinto il loro assalto.

L’ultima in ordine cronologico è stata Rossella Gregorio; in precedenza erano arrivati i successi di Michela Battiston, Martina Criscio ed Eloisa Passaro, mentre Italia Uzbekistan è appena iniziata per quanto riguarda la spada femminile a squadre, con la Fiamingo che insieme a Mara Navarrio, Federica Isola e Alberta Santuccio va a caccia di quella che sarebbe la sua seconda medaglia personale ai Mondiali scherma 2022. Vedremo allora quello che succederà sulla pedana di Il Cairo, speriamo che per l’Italia sia una giornata ricca di soddisfazioni… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA 2022: OGGI PROGRAMMA RICCO!

La giornata dei Mondiali di scherma 2022 per mercoledì 20 luglio è particolarmente ricca: saranno ben quattro gli eventi che dalle ore 8:30 (il fuso orario è lo stesso di casa nostra) ci accompagneranno a Il Cairo. Dopo aver assistito a due giornate nelle quali abbiamo avuto sempre due competizioni, finalmente nella kermesse iridata arrivano anche le gare a squadre: infatti oggi il primo evento a prendere il via in pedana sarà la spada femminile a squadre, insieme alla sciabola maschile a squadre. Sono le due “categorie” che lunedì hanno vissuto il concorso individuale, come ben ricorderete.

Tuttavia non è finita qui, perché oggi nella diretta dei Mondiali scherma 2022 avremo altre due competizioni individuali: vivremo infatti le eliminatorie, alle ore 10:00, della sciabola femminile e alle ore 11:00 quelle del fioretto maschile. Insomma una giornata davvero intensa quella che vivremo a Il Cairo; naturalmente la grande speranza è quella che l’Italia possa brillare e, in serata, arrivare in pedana per giocarsi le medaglie, ma questo lo scopriremo soltanto strada facendo e dunque per il momento andiamo a presentare i nostri atleti in gara.

DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022: GLI EVENTI DEL GIORNO

Nella diretta dei Mondiali scherma 2022 sappiamo già quali siano i componenti nelle due gare a squadre: a cercare riscatto sono in particolare gli sciabolatori, perché Luigi Samele e Pietro Torre si sono fermati ai quarti di finale nella prova individuale mentre gli altri due, ovvero Luca Curatoli e Michele Gallo, sono stati eliminati anche prima. La spada femminile è andata meglio con l’exploit di Rossella Fiamingo, mentre Mara Navarria ha conosciuto l’uscita di scena ai quarti ma se non altro ha fatto più strada di Federica Isola e Alberta Santuccio, e oggi le quattro comporranno la squadra che proverà a cercare la medaglia.

Nel fioretto maschile invece parteciperanno alla competizione individuale, qui ai Mondiali scherma 2022, Daniele Garozzo (forse quello con le maggiori possibilità di arrivare in fondo), Alessio Foconi, Giorgio Avola e Tommaso Marini con l’obiettivo di mantenere alto il nome italiano nella specialità, al netto di quanto accaduto tre anni fa e che abbiamo anche più volte ripetuto nei giorni precedenti; nella sciabola femminile spazio invece a Martina Criscio, Rossella Gregorio, Michela Battison e Eloisa Passaro. Vedremo come andranno le cose a Il Cairo…