DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022: ARGENTO PER LA SPADA FEMMINILE

L’Italia della spada femminile è medaglia d’argento ai Mondiali scherma 2022. La finale contro la Corea del Sud finisce 37-45: partite malissimo, le nostre ragazze non sono mai riuscite a prendere l’inerzia di un match che le asiatiche hanno saputo controllare e gestire nel migliore dei modi, arrivando a prendersi un vantaggio vicino alla doppia cifra che poi non hanno mai mollato. È un peccato: mancano due giorni al termine della rassegna iridata e non abbiamo ancora spezzato la maledizione degli ori. Rispetto al bilancio di Budapest 2019, nei Mondiali scherma 2022 abbiamo tre medaglie in meno.

Sono aumentati gli argenti (da uno a tre, ci sono anche quelli di Arianna Errigo e Tommaso Marini nel fioretto) ma per il momento abbiamo ben cinque bronzi in meno, e adesso di gare ne restano sempre meno. Per Rossella Fiamingo, che ha guidato in pedana Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola, si tratta della seconda medaglia qui a Il Cairo dopo il bronzo nella spada individuale; per lei però si può dire si tratti di un’altra delusione, speriamo che domani fioretto femminile e spada maschile sappiano salire sul gradino più alto del podio… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA 2022: BRONZO NELLA SCIABOLA MASCHILE

Rimonta straordinaria, e medaglia di bronzo ai Mondiali scherma 2022: l’Italia della sciabola maschile conquista il podio cono un 45-43 ai danni della Germania, fantastico ribaltone dopo che la nazionale tedesca ci aveva messi seriamente alle strette. Luca Curatoli si è occupato del penultimo assalto: gli va dato il merito di averci tenuto lì anche se non è stato brillantissimo, poi in pedana è salito Luigi Samele sul risultato di 38-40. È stato lui a timbrare il parziale di 7-3 con il quale l’Italia ha agganciato e sorpassato la Germania, fino a batterla: festeggiano ovviamente anche Michele Gallo e Pietro Torre, resta la delusione per aver perso la semifinale contro l’Ungheria ma certamente c’è la soddisfazione per la quarta medaglia ai Mondiali scherma 2022.

Il secondo bronzo dopo quello di Rossella Fiamingo, mentre gli argenti sono arrivati entrambi dal fioretto individuale con Arianna Errigo e Tommaso Marini; come sappiamo però le medaglie certe a Il Cairo sono almeno 5, perché tra circa 10 minuti la squadra femminile della spada sarà in pedana per affrontare la finale per l’oro contro la Corea del Sud. Sarà molto dura, ma sulla scia di questo bronzo vinto dagli sciabolatori è tutto possibile e allora staremo a vedere quello che succederà nel tardo pomeriggio dei Mondiali scherma 2022, aspettando di poter festeggiare… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv della quarta giornata dei Mondiali scherma 2022 Il Cairo sarà trasmessa su Eurosport: va precisato che le immagini saranno disponibili dalle ore 17:30 e dunque con le gare del tabellone principale e delle finali. Il canale fa parte dei pacchetti Sky e DAZN, dunque avrete bisogno di un abbonamento a una delle due emittenti; bisognerà essere clienti anche per il servizio di diretta streaming video, qui la piattaforma che manderà in onda i Mondiali di Scherma 2022 sarà Discovery Plus che trovate anche su TIMVISION e Amazon Prime Video.

MONDIALI SCHERMA 2022: DUE MEDAGLIE IN ARRIVO?

Grande notizia dai Mondiali scherma 2022: le nostre ragazze della spada femminile sono in finale per la medaglia d’oro a Il Cairo. Mentre gli uomini si sono qualificati ai quarti che affronteranno domani (così anche le ragazze del fioretto, entrambi i risultati erano francamente attesi), la squadra formata da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola ha battuto la Francia ai tempi supplementari e dunque ora se la vedranno per l’oro contro la Corea del Sud, con inizio alle ore 17:30.

Avremo poi un’altra possibilità di medaglia: nella sciabola maschile infatti Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele e Diego Torre si sono dovuti arrendere all’Ungheria di Szilagyi, che nell’assalto finale contro il nostro Samele ha timbrato i punti decisivi di un 42-45 che manda i magiari a vedersela con la Corea del Sud. Partita già male, l’Italia ci ha provato ma non è riuscita a timbrare il risultato; la finale per il bronzo sarà contro la Germania, medaglia certa invece per le sciabolatrici con Rossella Fiamingo che vincerà la seconda personale ai Mondiali scherma 2022, naturalmente speriamo sia d’oro… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA 2022: OGGI GRANDI SPERANZE!

Grandi speranze nella giornata dei Mondiali scherma 2022: giovedì 21 luglio a Il Cairo avremo soltanto gare a squadre in un programma che si sta rapidamente avviando verso la conclusione, come di consueto l’inizio sarà alle ore 8:30 e gli eventi cui assisteremo saranno ben quattro. La rassegna iridata è stata aperta per l’Italia dal bronzo che Rossella Fiamingo ha timbrato nella spada; oggi questa disciplina torna protagonista e lo farà proprio con la squadra femminile, le cui eliminatorie prenderanno il via alle ore 10:00, ma anche quella maschile che inizierà invece alle ore 8:30.

Alla stessa ora prenderà il via anche la gara del fioretto femminile, certamente quella in cui l’Italia coltiva i sogni più concreti di salire sul gradino più alto del podio; l’ultima gara in programma, nella giornata odierna ai Mondiali scherma 2022, sarà quella della sciabola maschile che avrà invece i suoi primi assalti alle ore 11:20. Non ci resta dunque che scoprire quello che succederà oggi sulla pedana di Il Cairo, naturalmente nella diretta dei Mondiali scherma 2022 noi speriamo che le nostre rappresentative sappiano farsi valere portando a casa qualche medaglia…

DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022: GLI ITALIANI IN GARA

Siamo dunque a un passo dalla giornata dei Mondiali scherma 2022. Il fioretto femminile può contare su Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo: certo la squadra azzurra ha risentito, nel corso degli anni, dei ritiri illustri di Valentina Vezzali prima e Elisa Di Francisca poi, non sarà dominante come quando in pedana c’era Giovanna Trillini ma certamente ha ancora la possibilità di andare a medaglia, capitanata da una Errigo che anche a livello individuale ha mostrato il suo talento.

Lo stesso si può dire di Rossella Fiamingo, già medaglia di bronzo individuale ai Mondiali scherma 2022; a cercare riscatto sarà anche una Mara Navarria che lunedì sarebbe potuta salire sul podio, ma si è persa sul più bello. Da vedere invece le due prove maschili: nella sciabola chi deve trovare un salto di qualità rispetto al concorso individuale è Luca Curatoli, nella spada invece occhi puntati su Andrea Santarelli che, bronzo tre anni fa a Budapest, lo scorso martedì è stato incredibilmente eliminato al primo turno. Vedremo allora se le quattro squadre italiane arriveranno in fondo…