DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022: ITALIA IN FINALE DI FIORETTO

Italia, specialità Fioretto, approda in finale dopo l’assalto vinto in semifinale contro il Giappone. Il team italiano presenta in pedana Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Tommaso Marini. La squadra italiana si è imposta contro il Giappone con il risultato di 45-33. In finale si affronterà gli Usa che hanno battuto, in semifinale, la Francia che si è fermato quindi, ad un passo dalla finale. Una prova ottima per l’Italia che vola in finale trascinata soprattutto da un super Tommaso Marini, autore di ben 19 stoccate sulle 45 realizzate dal team. Prima della finale, prevista dopo le 17:45 (orario di Francia-Ungheria sciabola femminile), ci sarà l’assalto in pedana tra Francia e Giappone, uscite rispettivamente contro Usa ed Italia. I due team si giocheranno la medaglia di bronzo nel fioretto.

Nel frattempo va in scena la sfida tra Giappone e Spagna della specialità sciabola femminile. Una sfida che andrà ad assegnare la medaglia di bronzo alla nazione vincitrice. L’edizione 2022 oggi a Il Cairo, dopo l’annata del 1949, si appresta a questo assalto. Con Martin Portugues che affronta Ozaki nel primo assalto di questa finale. Il risultato è al momento di 5-4. Adesso tocca a Perez-Cuenca contro la nipponica Emura con la giapponese in grande spolvero che domina la spagnola. Rimonta Spagna con Navarro che ha la meglio su Fukushima portando il risultato sul 15-13 per i spagnoli. Ora il turno di Perez Cuenca contro Ozaki; attacco della spagnola ma contrattacco e stoccata vincente per la nipponica. 17-19 il risultato adesso. Risultato di 25-22 per la Spagna con Martin Portugues nuovamente in pedana, contro Fukushima questa volta; ad avere la meglio al momento la spagnola che tiene bene la misura durante l’incontro (parziale di 6-2). (Aggiunto da Marco Genduso).

DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022: ITALIA IN SEMIFINALE DI FIORETTO

Un nuovo aggiornamento in diretta per quanto riguarda i Mondiali di scherma 2022. Stamane sono scese in campo le nostre azzurre impegnate nella sfida della sciabola a squadra, ma sono state sconfitte dall’Ungheria. Una capitolazione che brucia in quanto il successo degli avversari è giunto con lo score di 45 a 43, di conseguenza fino alla fine l’Italia è rimasta in partita. A pesare in particolare è stato il quarto assalto, durante il quale Battiston ha subito una bruciante sconfitta di 11 a 1 da parte di Battai, che di fatto ha segnato l’esito del match.

Sono andati comunque meglio i fiorettisti, che nei quarti di finale contro la Corea hanno avuto la meglio con il risultato di 45 a 30, ottenendo così l’accesso alle semifinali. Dopo un inizio di match in mano coreano, l’incontro è cambiato dal 12 a 12, quando l’Italia si è portata in vantaggio, mantenendo la testa fino al 45 a 30 finale. Gli azzurri affronteranno ora il Giappone, reduce dal successo contro l’Egitto: incontro in programma dalle 13:30 di oggi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022/ STREAMING VIDEO TV: PROGRAMMA E FINALI 23 LUGLIO

Terminano oggi, sabato 23 luglio, i Mondiali scherma 2022. A Il Cairo vivremo l’ultima giornata, e ormai come ben sappiamo sono in programma soltanto le competizioni a squadre. Il calendario ci ha presentato prima i concorsi individuali: l’Italia ha fatto bene ma non benissimo, di fatto confermando quella tradizione che era già iniziata ai Mondiali di tre anni fa. Abbiamo vinto tre medaglie: l’argento con Arianna Errigo e Tommaso Marini, entrambi nel fioretto, il bronzo con Rossella Fiamingo nella spada, ma ancora una volta ci è mancato il guizzo giusto per andare a prenderci l’oro.

Le competizioni a squadre cui assisteremo oggi saranno due, già iniziate ieri: il fioretto maschile e la sciabola femminile. I nostri atleti in pedana avranno sicuramente qualcosa da farsi perdonare, soprattutto le donne della sciabola che nel concorso individuale hanno mancato l’accesso alla zona medaglie; ora vedremo quello che succederà, prima di concentrarsi sulla diretta dei Mondiali scherma 2022 andiamo a scoprire quali siano gli orari della giornata di sabato 23 luglio e le gare cui assisteremo.

DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv dell’ultima giornata dei Mondiali scherma 2022 Il Cairo sarà trasmessa su Eurosport: va precisato che le immagini saranno disponibili dalle ore 17:30 e dunque con le gare del tabellone principale e delle finali. Il canale fa parte dei pacchetti Sky e DAZN, dunque avrete bisogno di un abbonamento a una delle due emittenti; bisognerà essere clienti anche per il servizio di diretta streaming video, qui la piattaforma che manderà in onda i Mondiali di Scherma 2022 sarà Discovery Plus che trovate anche su TIMVISION e Amazon Prime Video.

DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022: ORARI E GARE

La giornata dei Mondiali scherma 2022 conclude dunque la kermesse iridata: oggi saremo in pedana qui a Il Cairo dalle ore 10:30, quando sono in programma le eliminatorie della sciabola femminile a squadre. Mezz’ora dopo prenderanno il via anche quelle del fioretto maschile: eliminatorie significa già quarti e semifinali, ma come sappiamo nelle competizioni a squadre esiste anche la finale per la medaglia di bronzo, e dunque arrivare tra le prime quattro nazionali non significa automaticamente essere saliti sul podio (a differenza di quanto accade con le gare individuali).

Ad ogni modo, alle ore 14:30 avremo appunto la finale per il bronzo della sciabola femminile; sempre con 30 minuti di margine scatterà poi quella per definire il gradino più basso del podio nel fioretto maschile. Gli assalti dureranno molto, circa il triplo del tempo rispetto a quelli individuali; le due finali per la medaglia d’oro sono fissate, nel programma dei Mondiali scherma 2022, alle ore 17:30 (sciabola femminile) e alle ore 18:00 (fioretto maschile). Questo il calendario di sabato 23 luglio, adesso chiaramente bisogna scoprire quello che succederà…