DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022 IL CAIRO: BRONZO PER ROSSELLA FIAMINGO

Rossella Fiamingo ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali scherma 2022. A Il Cairo il primo podio per la spedizione italiana è della catanese, nella spada individuale: Rossella Fiamingo era la nostra maggiore speranza ed è infatti l’atleta che ha fatto più strada nella gara, unica a raggiungere la semifinale mentre Mara Navarria, Federica Isola e Alberta Santuccio sono state eliminate nei turni precedenti. Purtroppo in semifinale la spadaccina siciliana ha trovato pane per i suoi denti nella sorprendente tedesca Alexandra Ndolo.

Arrivata ai Mondiali scherma 2022 senza podi nei grandi eventi, ha saputo condurre un assalto di grande qualità rimontando da uno svantaggio iniziale, chiudendo la seconda tornata della semifinale con il vantaggio di 8-6 e allungando poi in maniera inesorabile. Alla fine il punteggio è stato 15-10 in favore della Ndolo, che va in finale a giocarsi la medaglia d’oro: per la Fiamingo il bronzo era già certo con la qualificazione in semifinale, visto che come sappiamo ai Mondiali scherma non sono previste le finali per il terzo e quarto posto. (agg.- di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA 2022 IL CAIRO: FIAMINGO IN SEMIFINALE!

La sciabola maschile non va a medaglia ai Mondiali scherma 2022, ovviamente nella gara individuale: gli ultimi a cadere sono stati Luigi Samele e Diego Torre. Il primo, beffato all’assalto di spareggio da Maxime Pianfetti e dunque sconfitto per 15-14, il secondo invece battuto da Aron Szilagyi in maniera netta, con l’ungherese che si è dimostrato nettamente superiore e infatti ha portato a casa il successo con il risultato di 15-8. Dunque niente da fare nella sciabola maschile: i due italiani sono usciti di scena ai quarti di finale, ad un passo dalla zona medaglie.

Lo stesso è successo a Mara Navarria nella spada femminile: la friulana ha perso il suo assalto contro la schermidrice Kong Man Wai, il risultato è stato 12-11 per l’avversaria di Hong Kong che ha saputo resistere proprio all’ultimo alla rimonta della Navarria. Ha invece vinto il suo assalto Rossella Fiamingo: per la catanese bel successo su Nelli Differt (risultato 15-11) e adesso la sua semifinale sarà contro la tedesca Alexandra Ndolo. Vedremo allora quello che succederà tra poco, ma già nella prima giornata dei Mondiali scherma 2022 a Il Cairo potrebbe arrivare una medaglia per l’Italia… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv dei Mondiali scherma 2022 viene affidata a Eurosport, canale che è disponibile sia nel pacchetto della televisione satellitare che su DAZN: in entrambi i casi avrete comunque bisogno di un abbonamento per assistere alla kermesse da Il Cairo. In alternativa potrete ovviamente rivolgervi al servizio di diretta streaming video, ma anche in questo caso bisognerà essere clienti: la piattaforma Discovery Plus, che fa parte delle offerte di TIMVISION e Amazon Prime Video, mette a disposizione le immagini dei Mondiali scherma 2022 ai suoi abbonati, che potranno utilizzare apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

MONDIALI SCHERMA 2022 IL CAIRO: FIAMINGO E NAVARRIA AI QUARTI!

Arrivano ancora belle notizie dai Mondiali scherma 2022: Rossella Fiamingo e Mara Navarria sono ai quarti nella spada maschile. La catanese ci ha tenuto con il fiato sospeso: il suo assalto contro Auriane Mallo è andato alla stoccata di spareggio e alla fine è stata Rossella a toccare per prima, prendendosi così una splendida vittoria per 15-14. Più netto il successo della Navarria, perché la friulana ha saputo eliminare l’ungherese Anna Kun con il punteggio di 15-9: Mara sembra essere in grande forma qui a Il Cairo. Niente da fare invece per Federica Isola, eliminata come già era accaduto ad Alberta Santuccio.

La ventitreenne milanese è stata battuta dalla cinese Zhu Mingye, che negli ultimi Mondiali ha vinto l’oro nella competizione a squadre (ovviamente della spada). Se non altro però Fiamingo e Navarria sono ad un solo turno dalla semifinale, qui ai Mondiali scherma 2022: la catanese se la vedrà con l’estone Nelli Differt, mentre per la Navarria l’avversaria sarà Kong Man Wai, rappresentante di Hong Kong che quest’anno ha vinto la medaglia d’oro nei Panamericani a Seul. Due sfide complicate, intanto negli ottavi della sciabola maschile sono impegnati Luca Curatoli e Luigi Samele e potrebbero arrivare belle notizie anche qui… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA 2022 IL CAIRO: ANCHE FIAMINGO E CURATOLI AGLI OTTAVI

Come stanno andando le cose nei Mondiali scherma 2022? A Il Cairo anche gli sciabolatori hanno fatto en plein, l’ultimo a qualificarsi per gli ottavi di finale è stato Michele Gallo che ha superato il suo avversario diretto, e già Luca Curatoli e Pietro Torre avevano fatto lo stesso. Dunque gli uomini della sciabola individuale proseguono la loro corsa verso la zona medaglie; molto bene anche le donne, anche se purtroppo Alberta Santuccio è stata eliminata. La catanese non è riuscita a superare lo scoglio del secondo turno, la francese Jacques André Coquin ha avuto la meglio in un assalto comunque molto bello, nel quale comunque Alberta ha sempre dovuto inseguire.

Per Rossella Fiamingo invece una splendida rimonta su Vlada Kharkova: la siciliana era sotto nelle prime battute dell’assalto contro l’ucraina, ma poi ha cambiato passo e il punteggio finale (15-9) ci parla addirittura di un dominio. La Fiamingo dunque raggiunge le connazionali Federica Isola e Mara Navarria agli ottavi dei Mondiali scherma 2022, ora vedremo chi avanzerà verso i quarti e il sogno di mettere una medaglia al collo nella prima giornata della kermesse… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022 IL CAIRO: ISOLA E NAVARRIA AGLI OTTAVI

Arrivano altre ottime notizie dai Mondiali scherma 2022: a Il Cairo infatti tutti gli sciabolatori hanno ottenuto la qualificazione al secondo turno, tra poco torneranno in pedana ma prima bisognerà aspettare gli assalti che Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio eseguiranno nel secondo turno della spada femminile. Qui abbiamo già due atlete qualificate agli ottavi, e che dunque hanno avvicinato la possibilità di andare a medaglia: tutto davvero molto facile per Federica Isola che ha superato la venezuelana Maria Martinez, per la nostra spadaccina dominante punteggio di 13-7.

Mara Navarria invece ha sudato parecchio di più contro Lauren Rembi: la francese si è dimostrata un osso davvero durissimo, ma alla fine la friulana in un combattimento che è stato un testa a testa dalla prima all’ultima stoccata è giunta al termine con il vantaggio di 14-12, qualificandosi agli ottavi. Aspettiamo ora le prove di Fiamingo e Santuccio e poi degli sciabolatori, ma ai Mondiali scherma 2022 per il momento l’Italia si sta comportando davvero bene… (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAIRO: BENE LE ITALIANE

I Mondiali scherma 2022 Il Cairo sono ufficialmente cominciati. Non senza sorprese: Katharine Holmes, numero 11 del ranking, ha perso contro la sudcoreana Hyein Lee e la stessa sorte l’ha subita Kinga Nagy, spadaccina ungherese, che è stata eliminata da Yana Shemyakina. Come sappiamo il primo evento a farci compagnia in questa kermesse è la spada individuale femminile; sia Federica Isola che Mara Navarria hanno già superato il loro primo turno, la prima contro la svizzera Noemi Moeschlin – qualificandosi con il brivido – e la seconda nei confronti dell’egiziana Nardin Ehab.

Tutto facile anche per la numero 1 del tabellone, la sudcoreana Choi Injeong (vittoria contro la polacca Pawloska), tra poco invece torneranno in pedana Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio che saranno impegnate nel secondo turno, mentre va ricordato che a minuti scatterà anche il secondo evento ai Mondiali scherma 2022 Il Cairo, vale a dire la sciabola individuale maschile nella quale avremo altri protagonisti. Si tratta dunque di aspettare per scoprire quello che succederà in pedana… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA 2022 IL CAIRO: PRIMA GIORNATA!

I Mondiali scherma 2022 cominciano a farci compagnia oggi, lunedì 18 luglio: inizia a Il Cairo, in Egitto, una kermesse che ci terrà compagnia per tutta la settimana, e che come sempre riveste grande importanza per il nostro Paese. L’Italia domina il medagliere all time di questa kermesse, con una prima posizione in classifica per distacco; ultimamente le cose sono un po’ cambiate, tre anni fa a Budapest abbiamo raccolto 8 medaglie ma nessun oro e un solo argento, e anche alle Olimpiadi non abbiamo sicuramente brillato per quelle che erano le premesse.

Pure, resta che la diretta dei Mondiali scherma 2022 sono un appuntamento che per l’Italia è sempre prestigioso, perché la nostra scuola è sempre stata all’avanguardia e, infatti, alcune nazionali hanno iniziato a vincere anche per aver preso spunto da noi, se non direttamente per aver prelevato qualche allenatore da casa nostra. Adesso però noi dobbiamo vedere quale sia il programma del giorno nella diretta dei Mondiali scherma 2022 Il Cairo; possiamo ricordare che il fuso orario della capitale egiziana non cambia rispetto a casa nostra, dunque gli orari indicati coincidono.

DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022 IL CAIRO: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

Lunedì 18 luglio il programma dei Mondiali scherma 2022 scatta alle ore 8:30, e saranno due le gare cui assisteremo. La prima sarà quella della spada femminile, l’altra (con inizio alle ore 10:00) quella della sciabola maschile: in entrambi i casi sono gare individuali, perché i concorsi a squadre inizieranno mercoledì. Come abbiamo detto, al mattino avremo i primi turni del tabellone e poi nel pomeriggio avremo le fasi finali, sino agli incontri per le medaglie; nella spada femminile l’Italia schiera Rossella Fiamingo che “traina” una squadra completata da Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola.

Le speranze di medaglia ovviamente ci sono tutte, soprattutto con la Fiamingo, anche se nell’ultima edizione dei Mondiali scherma nessuna italiana è riuscita ad arrivare anche solo ai quarti di finale, e dunque innanzitutto si tratterà di trovare riscatto; avremo poi la sciabola maschile nella quale Luigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre proveranno a portare a casa qualcosa, per Curatoli tre anni fa era arrivata una medaglia di bronzo dopo aver perso la semifinale contro il sudcoreano Sang-Uk Oh. Vedremo allora come andranno le cose…