DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: ALBERTA SANTUCCIO ARGENTO!

Purtroppo ai Mondiali scherma Milano 2023 la medaglia d’oro nella spada femminile va a Marie-Florence Camdassamy. Primo titolo individuale tra le seniores per la francese, come del resto lo sarebbe stato per la nostra Alberta Santuccio: la catanese ci ha provato ma ha pagato due fattori. Il primo, il fatto che l’assalto di apertura (ce ne sono tre complessivi) si sia chiuso solo sul risultato di 1-0 in favore di Candassamy, con una stoccata dell’azzurra annullata per essere uscita lateralmente dalla pedana e tanta emozione da parte della Sanduccia. Il secondo fattore, la partenza a razzo della transalpina che si è portata sullo 0-4.

Alberta ha reagito fino ad arrivare sul 6-8, ma poi la Candassamy ha nuovamente allungato fino a regalarsi tre match point consecutivi nel terzo assalto, chiudendo al primo. Ad ogni modo per l’Italia la giornata inaugurale ai Mondiali scherma Milano 2023 si può considerare più che positiva: un argento e un bronzo (di Mara Navarria) nella spada femminile, peccato per Rossella Fiamingo eliminata ai quarti così come Michele Gallo e Luca Curatoli nella sciabola maschile, dalla quale non sono arrivate medaglie. Domani i Mondiali scherma Milano 2023 proseguono, e staremo a vedere cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: FINALE SANTUCCIO CANDASSAMY!

Sarà Alberta Santuccio a giocarsi la finale della spada femminile ai Mondiali scherma Milano 2023: la ventinovenne catanese ha avuto ragione di Mara Navarria con un finale in ascesa, piazzando una doppia stoccata per chiudere il derby di semifinale. È dunque ufficiale il fatto che la Navarria sia la nostra prima medaglia ai Mondiali scherma Milano 2023: come sappiamo non esiste la finale per il bronzo, che sarà viene dunque condiviso tra le due spadiste che hanno perso la semifinale. A proposito: nell’altra semifinale a imporsi, e dunque a contendere ora la medaglia d’oro alla Santuccio, sarà Marie-Florence Candassamy.

La ventisettenne francese (argento europeo ma ormai quattro anni fa) ha avuto la meglio su Sun Yiwen condizionata da un lieve infortunio accusato durante l’assalto dei quarti contro Rossella Fiamingo, di conseguenza per quanto detto appena sopra la cinese è medaglia di bronzo in coabitazione con la Navarria. Tra poco scopriremo cosa succederà: arriverà una medaglia d’oro ai Mondiali scherma Milano 2023 o, dopo il bronzo, ci dovremo “accontentare” dell’argento? Lo scopriremo tra poco, ma possiamo iniziare a entrare nel clima di questa splendida finale con un’italiana protagonista… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE GARE

La diretta tv dei Mondiali scherma Milano 2023 da oggi è garantita sia su Rai Due sia sul canale tematico Rai Sport (numero 58) in varie fasce orarie, con la telecronaca di Federico Calcagno e il commento tecnico di Stefano Pantano. Di conseguenza, sarà disponibile anche la diretta streaming video dei Mondiali scherma Milano 2023 tramite il servizio offerto da Rai Play con sito Internet oppure applicazione. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI SCHERMA MILANO 2023

MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: DUE MEDAGLIE SICURE!

Abbiamo un grande derby ai Mondiali scherma Milano 2023: sia Maria Navarria che Alberta Santuccio hanno ottenuto il pass per la semifinale, e il loro incrocio significa che almeno una delle due sarà in finale per andare a giocarsi la medaglia d’oro. Quindi, tradotto ancor più nello specifico, siamo certi di aver conquistato le prime due medaglia ai Mondiali scherma Milano 2023, perché non è prevista la finale per il bronzo che sarà condiviso: medaglie che appunto arriveranno dalla spada femminile, ma del resto sapevamo che le nostre ragazze se la sarebbero potuta giocare. Purtroppo invece la sciabola maschile ha perso tutti i suoi rappresentanti: dopo Luigi Samele sono caduti anche Luca Curatoli e Michele Gallo, quest’ultimo tra le polemiche.

L’arbitro, dopo la rimonta dell’azzurro fino al 14-14, ha assegnato la stoccata decisiva all’egiziano Elsissy, dunque nessun azzurro si è qualificato per le semifinali della sciabola maschile. Comunque, apriamo i Mondiali scherma Milano 2023 con due medaglie, e non è affatto male: bronzo sicuro per una tra Navarria e Santuccio, ma l’altra avrà la possibilità di correre per l’oro. Eliminata invece Rossella Fiamingo, caduta per mano della cinese Sun che, sotto 8-5, ha piazzato cinque stoccate consecutive per una straordinaria rimonta. (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: VICINI ALLE MEDAGLIE!

Abbiamo un en plein dell’Italia femminile ai Mondiali scherma Milano 2023: le nostre spadiste hanno infatti ottenuto il pass per i quarti di finale, avvicinando sensibilmente la possibilità di vincere almeno una medaglia. Rossella Fiamingo e Mara Navarria, poi l’assalto speciale vinto da Alberta Santuccio che ha fatto fuori la brasiliana Moellhausen, di origini italiane: anzi, a dire il vero la verdeoro ha cambiato bandiera solo quest’anno, dunque si può parlare di un derby quasi a tutti gli effetti per una Santuccio che avvicina la possibilità di vincere una medaglia.

Niente da fare invece per Luigi Samele, che è il primo eliminato nella sciabola maschile: l’azzurro ha ceduto l’onore delle armi a Eli Dershwitz, lo statunitense è partito con un fantastico 8-1 e poi ha gestito la situazione. Adesso per i risultati dei Mondiali scherma Milano 2023 aspettiamo gli assalti di Luca Curatoli e Michele Gallo: potrebbero essere loro due a qualificarsi ai quarti di finale tenendo vive le speranze di medaglie, staremo a vedere quello che succederà tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: LE SPADISTE AVANZANO!

Abbiamo le tre spadiste agli ottavi di finale ai Mondiali scherma Milano 2023: ottimo risultato dunque per Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Alberta Santuccio che proseguono nella loro corsa verso la zona medaglie e ci sono un pochino più vicine. La buona notizia è che non ci saranno derby nemmeno agli ottavi, di conseguenza anche ai quarti potremmo avere Fiamingo, Navarria e Santuccio presenti nel tabellone della spada femminile con l’aumento delle possibilità di podio, e a quel punto ovviamente anche di medaglia d’oro in questa competizione.

Ai Mondiali scherma Milano 2023 adesso tocca ai nostri sciabolatori, che sono in pedana per il secondo turno: ricordiamo che le due manifestazioni procedono in parallelo sulle varie pedane. Luigi Samele, Luca Curatoli e Michele Gallo prenderanno gli assalti tra poco: scopriremo dunque cosa succederà, e se anche da questa competizione riusciremo a portare i tre italiani agli ottavi di finale dei Mondiali scherma Milano 2023… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: BUON PRIMO TURNO

Aggiornamenti dai Mondiali scherma 2023 Milano: per il momento abbiamo avuto il primo turno sia nella sciabola maschile che nella spada femminile, ma a breve avremo già il sedicesimo di finale di Rossella Fiamingo che se la vede con la giapponese Miho Yoshimura, match non semplice che però la catanese può portare a casa, avvicinando la zona medaglie. Insieme a lei hanno fatto strada altre due spadiste: Mara Navarria dovrà sfidare la sudcoreana Injeong Choi, mentre per Alberta Santuccio l’ostacolo è rappresentato dalla sorprendente peruviana Maria Lu Doig Calderon, e dunque vedremo come andranno le cose.

Anche nella sciabola maschile abbiamo tre qualificati: non ce l’ha fatta purtroppo Riccardo Nuccio, ma gli altri nostri rappresentanti sono al secondo turno dei Mondiali scherma 2023 Milano. Si tratta dell’atteso Luigi Samele, di Luca Curatoli e Michele Gallo; dunque per il momento possiamo dire che le cose stiano andando bene, ma ovviamente aspettiamo di scoprire quello che succederà tra poco perché gli assalti in pedana proseguono e la possibilità di arrivare alle medaglie è del tutto viva… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: LA PRIMA GIORNATA!

La diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023 oggi, martedì 25 luglio, vedrà in palio i primi titoli per la rassegna iridata in programma nel capoluogo lombardo per la prima volta nella storia. L’attesa è grande, perché la scherma è da sempre lo scrigno più ricco di medaglie per lo sport italiano, i Mondiali di scherma 2023 a Milano sono dunque una ribalta davvero nobile, con in palio i titoli iridati e per di più si tratta anche di uno snodo fondamentale per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Infatti, dopo le precedenti fasi eliminatorie che hanno completato il tabellone principale di tutte le gare, da oggi si fa davvero sul serio e saranno assegnati i primi due titoli, nella spada femminile e nella sciabola maschile. La formula sarà quella consueta nella scherma: si comincia dalle ore 8.30 del mattino con i trentaduesimi, proseguendo poi in entrambe le competizioni sino alle finali. La diretta dei Mondiali scherma Milano 2023 dunque entra finalmente nel vivo, l’Italia è prima nel medagliere iridato di tutti i tempi, di conseguenza come sempre ci presentiamo con grandi ambizioni, a maggior ragione considerando che parliamo di un’edizione casalinga (l’ultima fu Catania 2011), anche se è il fioretto la nostra arma d’eccellenza, per la quale dovremo aspettare i prossimi giorni.

DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: SPADA FEMMINILE E SCIABOLA MASCHILE

Come abbiamo già accennato, oggi la diretta Mondiali scherma Milano 2023 ci offrirà il tabellone delle fasi finali della spada femminile e della sciabola maschile. Andiamo allora a ricordare quali sono gli azzurri che saranno impegnati in queste due specialità e andranno dunque già nelle prossime ore a caccia delle medaglie individuali. Quattro azzurre saranno in gara nella spada, spicca la due volte campionessa del Mondo Rossella Fiamingo, ma ci saranno anche Alberta Santuccio e Mara Navarria, infine ha superato le qualificazioni Federica Isola, che completerà quindi il quartetto dell’Italia.

L’altro evento di oggi nella diretta Mondiali scherma Milano 2023 sarà invece la sciabola maschile e anche in questo caso avremo ben quattro azzurri in gara (il massimo possibile nelle gare individuali per una nazione), perché a Luca Curatoli, Michele Gallo e al vice-campione olimpico Luigi Samele si è aggiunto anche Riccardo Nuccio, a sua volta in grado di superare le qualificazioni per raggiungere gli altri tre Azzurri qualificati di diritto.