DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: NIENTE MEDAGLIE OGGI!

Clamoroso: Italia Hong Kong finisce 40-45, questo vuol dire che anche il fioretto maschile a squadre resterà senza medaglie nell’ultima giornata dei Mondiali scherma Milano 2023 (la sciabola femminile era già stata eliminata). È però successo qualcosa di incredibile: avanti 34-26 con Filippo Macchi in pedana, gli azzurri hanno subito un parziale clamoroso di 6-19, la maggior parte di esso da ascriversi a Tommaso Marini che è andato in apnea contro Choi e ha incassato un 4-13 che nemmeno Daniele Garozzo è riuscito a girare.

Anzi dalla parità ristabilita sul 40-40 sono arrivate cinque stoccate consecutive di Hong Kong. È un grande peccato, ma è quanto successo e che bisogna dunque raccontare: l’Italia viene eliminata ai quarti del fioretto maschile ai Mondiali scherma Milano 2023, di conseguenza la giornata di oggi che è quella conclusiva della kermesse si conclude senza medaglie. Abbiamo fatto generalmente bene in questa manifestazione, peccato per l’esito della domenica… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE GARE

La diretta tv dei Mondiali scherma Milano 2023 oggi è garantita su Rai Due per tutte le fasi salienti delle due competizioni, con la telecronaca di Federico Calcagno e il commento tecnico di Stefano Pantano. Di conseguenza, sarà disponibile anche la diretta streaming video dei Mondiali scherma Milano 2023 tramite il servizio offerto da Rai Play con sito Internet oppure applicazione. Appuntamento però anche sui canali e sui rispettivi servizi streaming video anche di Sky Sport ed Eurosport. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI SCHERMA MILANO 2023

MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per dare il via alla diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023, che oggi vivranno la loro ultima giornata. In ottica azzurra naturalmente al centro dell’attenzione ci sarà la gara a squadre del fioretto maschile, a cominciare dal quarto di finale contro Hong Kong e poi naturalmente speriamo anche oltre. L’Italia è d’altronde detentrice del titolo mondiale in questa specialità, perché l’anno scorso a Il Cairo il nostro quartetto formato da Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Tommaso Marini vinse la medaglia d’oro grazie al successo per 45-39 nella finale contro gli Stati Uniti, dopo avere vinto per 45-33 nella semifinale contro il Giappone.

Le aspettative sono alte con il campione individuale Tommaso Marini e naturalmente anche Daniele Garozzo (oro e argento individuale nelle ultime due Olimpiadi) a guidare l’Italia. Parola dunque alle pedane dell’Allianz MiCo del capoluogo lombardo, iniziano le emozioni dell’ultima giornata in diretta con i Mondiali di scherma Milano 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: ULTIMA GIORNATA!

Ultimo giorno per la diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023 oggi, domenica 30 luglio, ma le emozioni saranno ancora una volta assicurate perché ci saranno in palio gli ultimi due titoli da assegnare, naturalmente quelli delle gare a squadre della sciabola femminile e del fioretto maschile, che avranno l’onore di chiudere la rassegna iridata che ha animato il capoluogo lombardo, con Milano che ha regalato una ottima risposta di pubblico. La scherma se lo merita, perché ancora una volta si è confermata lo scrigno più ricco di medaglie per lo sport italiano. I Mondiali di scherma 2023 a Milano ci hanno visti protagonisti nel medagliere, segnale fondamentale anche per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Sopra tutto resterà il ricordo indelebile del tris nel fioretto femminile individuale con l’oro di Alice Volpi, l’argento di Arianna Errigo e il bronzo di Martina Favaretto, ma anche l’oro di Tommaso Marini nella stessa gara maschile. Anche le gare a squadre ci hanno fatto divertire parecchio con il doppio oro di fioretto femminile e spada maschile e allora speriamo che oggi la conclusione sia all’altezza. Si scenderà in pedana dalle ore 10.30 per la diretta dei Mondiali scherma Milano 2023, naturalmente con quarti, semifinali e finali di sciabola femminile e fioretto maschile, che saranno le due armi mattatrici oggi.

MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: FIORETTO MASCHILE E SCIABOLA FEMMINILE

Come abbiamo già accennato, oggi la diretta Mondiali scherma Milano 2023 ci offrirà il tabellone delle fasi finali delle gare a squadre del fioretto maschile e della sciabola maschile. Inevitabile cominciare dai ragazzi del fioretto, naturalmente trascinati dal nuovo campione del Mondo in carica Tommaso Marini. Inoltre nella gara a squadre siamo campioni del Mondo in carica, titolo conquistato nel fioretto maschile nella rassegna dell’anno scorso in Egitto, quindi naturalmente ci sono concrete speranze di chiudere in bellezza anche i Mondiali 2023, con in più la spinta del pubblico di Milano per l’iridato e i suoi compagni Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Filippo Macchi.

L’altro evento di oggi nella diretta Mondiali scherma Milano 2023 sarà invece la gara a squadre della sciabola femminile, nella quale però purtroppo l’Italia non sarà presente nelle fasi decisive, perché le Azzurre sono state eliminate ieri negli ottavi dall’Ucraina di Olga Kharlan. Sulle sei gare a squadre, questa è l’unica nelle quali l’Italia non è riuscita ad entrare fra le prime otto e quindi ad essere protagonista nella giornata decisiva. Una piccola macchia su questi Mondiali di scherma Milano 2023, in un’arma nella quale sappiamo di non essere al top.