DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: ITALIA MEDAGLIA D’ARGENTO NELLA SPADA FEMMINILE

L’Italia ha vinto la medaglia d’argento nella gara a squadre di spada femminile, che ha caratterizzato oggi la diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023. La finale Italia Polonia ha visto il successo polacco per 32-28, argento come un anno fa che ci conferma comunque ai vertici anche della spada femminile. Per le Azzurre hanno gareggiato Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Mara Navarria, con Federica Isola come riserva: eccellente Navarria che ha vinto tutti i suoi assalti, così così Santuccio, purtroppo ha faticato tanto Fiamingo, che ha ceduto nell’assalto decisivo. La spada femminile ci ha comunque riservato enormi gioie in questi Mondiali di scherma Milano 2023, questa medaglia d’argento arriva dopo i due podi individuali, cioè l’argento di Alberta Santuccio e il bronzo di Mara Navarria.

La finale Italia Polonia è iniziata con un pareggio per 2-2 nel primo assalto di Fiamingo, poi Navarria ha piazzato un fantastico 6-3 che è valso all’Italia il primo allungo sul punteggio di 8-5. Altro pareggio per 2-2 nel primo assalto di Santuccio, quindi ad un terzo di gare il punteggio vedeva l’Italia avanti 10-7. In pedana poi di nuovo Navarria, ancora capace di vincere il proprio assalto anche se questa volta di misura (4-3) per portare l’Italia sul 14-10, poi però purtroppo un secondo assalto difficile per Fiamingo sancisce il parziale di 1-4, con vantaggio minimo per l’Italia (15-14) prima di completare il secondo giro di assalti con Santuccio, autrice di un pareggio 4-4 che ha portato il risultato sul 19-18 Italia. Si comincia l’ultimo giro con Navarria, che per la terza volta vince il suo assalto e con il parziale di 4-2 porta l’Italia a +3 sul 23-20. Santuccio non brilla ma limita i danni perdendo il suo assalto 2-3, così si arriva con l’Italia in vantaggio di due lunghezze (25-23) al decisivo assalto di Fiamingo. Purtroppo però per Rossella si conferma una finale difficile, subisce un brutto 3-9 e l’oro va alla Polonia per 32-28. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA POLONIA, FINALE SPADA FEMMINILE!

La diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023 sta per proporci il momento più atteso della giornata, infatti tra pochissimi minuti avrà inizio Italia Polonia, la finale della gara a squadre di spada femminile nella quale le Azzurre si giocheranno il titolo iridato appunto contro la Polonia. Terzo posto per la Corea del Sud, che ha battuto 45-32 la Svizzera per prendersi il bronzo. Per l’Italia parliamo naturalmente del quartetto formato da Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Mara Navarria e Federica Isola: dopo due medaglie a livello individuale, cioè l’argento di Alberta Santuccio e il bronzo di Mara Navarria, la spada femminile italiana è ancora sul podio e punta al bersaglio grosso.

Sesto posto invece per l’Italia nella gara a squadre della sciabola maschile, dove gli Azzurri hanno ceduto contro la Germania nell’incontro per il quinto posto. Si giocheranno la medaglia d’oro invece Corea del Sud e Ungheria, che nelle semifinali hanno avuto la meglio rispettivamente su Stati Uniti e Francia. Ricordiamo infine che le squadre del fioretto femminile e della spada maschile si sono qualificate entrambe per i quarti di finale, con i quali si ricomincerà domani per le due gare che assegneranno i titoli nel sabato della diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE GARE

La diretta tv dei Mondiali scherma Milano 2023 oggi è garantita su Rai Due per tutte le fasi salienti delle due competizioni, con la telecronaca di Federico Calcagno e il commento tecnico di Stefano Pantano. Di conseguenza, sarà disponibile anche la diretta streaming video dei Mondiali scherma Milano 2023 tramite il servizio offerto da Rai Play con sito Internet oppure applicazione. Appuntamento però anche sui canali e sui rispettivi servizi streaming video anche di Sky Sport ed Eurosport. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI SCHERMA MILANO 2023

SPADISTE IN FINALE!

Notizie eccellenti anche oggi dalla diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023, perché la squadra di spada femminile è in finale per la medaglia d’oro e oggi pomeriggio si giocherà il titolo iridato contro la Polonia. La giornata è iniziata con una vittoria combattuta nei quarti di finale contro Hong Kong, con il punteggio di 29-26, mentre la semifinale ha visto la vittoria dell’Italia con il risultato di 40-36 contro la Svizzera. Dall’altra parte del tabellone, la Polonia ha vinto 33-32 una semifinale ancora più incerta contro la Corea del Sud, di conseguenza oggi pomeriggio avremo la finalina Corea del Sud Svizzera e soprattutto la finalissima Italia Polonia.

Non ci sarà invece medaglia per l’Italia nella gara a squadre della sciabola maschile, dove le semifinali saranno infatti Corea del Sud Stati Uniti e Francia Ungheria, però i nostri sciabolatori si sono comunque fatti onore, perdendo purtroppo per 45-43 un combattuto quarto di finale contro la Francia. Inoltre, finora hanno superato i primi turni le squadre del fioretto femminile e della spada maschile, che poi saranno protagoniste domani della diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLE GARE A SQUADRE

La diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023 oggi, venerdì 28 luglio, vedrà in palio i primi titoli a squadre per la rassegna iridata in programma nel capoluogo lombardo, che entra quindi nella sua seconda parte. La scherma è da sempre lo scrigno più ricco di medaglie per lo sport italiano, i Mondiali di scherma 2023 a Milano sono dunque una ribalta davvero nobile, oltre che snodo fondamentale per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nei giorni scorsi sono già arrivate soddisfazioni notevoli con le gare individuali, su tutte naturalmente il tris nel fioretto femminile con l’oro di Alice Volpi, l’argento di Arianna Errigo e il bronzo di Martina Favaretto, ma anche l’oro di Tommaso Marini nella stessa gara maschile.

Da oggi invece il palcoscenico sarà per le gare a squadre, a cominciare da spada femminile e sciabola maschile, che d’altronde erano state anche le prime a proporre le competizioni individuali martedì. Al mattino fin dalle ore 8.30 ci saranno le fasi eliminatorie di spada maschile e fioretto femminile che poi assegneranno domani i titoli, mentre la diretta dei Mondiali scherma Milano 2023 oggi entrerà dalle ore 13.00 nel vivo con quarti, semifinali e finali appunto di spada femminile e sciabola maschile, che saranno le mattatrici oggi.

DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: SPADA FEMMINILE E SCIABOLA MASCHILE

Come abbiamo già accennato, oggi la diretta Mondiali scherma Milano 2023 ci offrirà il tabellone delle fasi finali delle gare a squadre della spada femminile e della sciabola maschile. Andiamo allora a ricordare quali sono gli azzurri che saranno impegnati in queste due specialità. L’Italia nella spada schiera il quartetto con Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Mara Navarria e Federica Isola, sotto i riflettori naturalmente ci sono le due spadiste che già martedì ci hanno esaltato a livello individuale grazie all’argento di Alberta Santuccio e al bronzo di Mara Navarria, chiamate oggi a trascinare la squadra insieme a Rossella Fiamingo, che non vorrà lasciare Milano a mani vuote.

L’altro evento di oggi nella diretta Mondiali scherma Milano 2023 sarà invece la gara a squadre della sciabola maschile, qui l’Italia va a caccia di riscatto dopo essere rimasta a secco di medaglie nella competizione individuale. Faremo affidamento quindi sul quartetto composto da Luca Curatoli, Michele Gallo, dal vice-campione olimpico Luigi Samele e infine Riccardo Nuccio, sperando allora in un guizzo nell’evento a squadre.