DIRETTA MONOPOLI CATANIA (RISULTATO FINALE 0-1): COLPACCIO SICILIANO
Viene ammonito Claiton per un fallo su Samele, il Monopoli manovra e prova a reagire allo svantaggio ma la difesa del Catania è estremamente ordinata. Scienza richiama Starita, Paolucci e poi Guiebre, entrano proprio Samele e poi Vassallo e Piccinni. Viene ammonito Sarao, l’ultima palla gol per i Gabbiani è di Samele, entrato in maniera decisamente convincente in partita, poi ancora un’ammonizione di Guiebre e i cambi di del Catania aiutano i rossoazzurri a spezzare il ritmo. Dopo 4′ di recupero arriva il triplice fischio finale, tre punti d’oro per la formazione siciliana su uno dei campi più difficili del girone, col Monopoli che ha pagato la sterilità offensiva. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MONOPOLI CATANIA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo che non sarà garantita la diretta tv di Monopoli Catania, ma anche quest’anno tutto il campionato di Serie C sarà trasmesso in diretta streaming video sulla piattaforma Eleven Sports, di conseguenza si potrà seguire questa partita sia in abbonamento sia acquistando il singolo evento, con le procedure che i tifosi della Serie C ormai conoscono molto bene.
SILVESTRI DI TESTA!
Si riparte senza cambi, viene ammonito Albertini per un fallo su Tazzer, poi al 6′ il Catania chiama il primo cambio, esce Vicente, entra Welbeck, esce Vicente. E i rossoazzurri trovano il gol al 53′, punizione di Rosaia e Silvestri svetta di testa siglando il vantaggio ospite. Cambia anche il Monopoli, esce Santoro, entra Marilungo all’esordio con la maglia dei Gabbiani. Qualche scintilla tra Sarao e Sales ma l’arbitro raffredda gli spiriti, ma al 21′ è Silvestri ad andare vicino alla doppietta con un colpo di testa che trova però stavolta pronto Pozzer. Il Catania conduce dunque 0-1 sul Monopoli a metà della seconda frazione di gioco. (agg. di Fabio Belli)
SEGNALI ETNEI
Il Monopoli riesce a fare la partita ma il Catania inizia a dare segnali di risveglio, prima con un tentativo dalla lunghissima distanza di Vicente al 27′, poi al 36′ con una conclusione di Sarao che impegna più severamente Pozzer, costretto alla presa in due tempi. Nel mezzo, ammonizione per Mercadante per un fallo proprio su Sarao. Il Monopoli comunque non rinuncia a manovrare in avanti e al 43′ per poco gli attaccanti dei Gabbiani non riescono ad approfittare di un errore al rilancio di Rosaia. L’ultima conclusione della prima frazione di gioco è comunque del Catania con Reginaldo, ma il pallone finisce alto e il primo tempo si chiude dunque sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
GABBIANI INTRAPRENDENTI
Al 3′ c’è già un cartellino giallo per Vicente per un fallo su Starita, arrivano un paio di traversoni pericolosi in area catanese col Monopoli che prova a prendere in mano il controllo della manovra. Arrivano un paio di cross di Tazzer, su uno dei quali Giorno non arriva d’un soffio all’impatto col pallone, quindi insidiosa traiettoria di Starita che finisce di poco fuori. Al 21′ una punizione di Giorno viene ribattuta col corpo da Claiton, sono i Gabbiani a fare la partita ma a metà primo tempo il risultato è ancora a reti bianche. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. Monopoli (3-5-2): Pozzer; Sales, Giosa, Mercadante; Tazzer, Paolucci, Giorno, Piccinni, Zambataro; Starita, Santoro. A disp: Oliveto, Basile, Bastrini, Fusco, Arena, Cutrone, Guiebre, Nina, Vassallo, Samele, Montero, Marilungo. All. Giuseppe Scienza. Catania (3-5-2): Martinez; Tonucci, Claiton, Silvestri; Calapai, Rosaia, Vicente, Biondi, Albertini; Sarao, Reginaldo. A disp: Furlan, Della Valle, Noce, Zanchi, Izco, Welbeck, Panebianco, Arena, Piovanello, Pecorino, Gatto, Manneh. All. Giuseppe Raffaele
SI COMINCIA!
A fronte di una stagione iniziata da una ventina di giorni la diretta di Monopoli Catania ci offre i primi spunti anche per quanto riguarda i numeri. Monopoli ha già disputato tre gare segnando 4 reti e subendone altrettante. La difesa ha dimostrato solidità anche perché dei 4 gol subiti 2 sono arrivati in un tempo supplementare di Coppa. Il debutto è stato contro Modena in casa nella coppa nazionale, una sfida terminata 1-0. Nel secondo turno invece dopo un 1-1 ai tempi regolamentari contro la Reggiana la squadra è caduta per 3-2. In mezzo c’è stata la vittoria al debutto in campionato contro la Juve Stabia al Romeo Menti di Castellammare, una gara terminata col risultato di 1-2. Più difficile è stato l’approccio alla stagione per gli etnei. Il Catania è riuscito infatti a uscire dalla Coppa Italia in una sfida che sembrava già scritto contro S.N.Notaresco. Il match era terminato 1-1 nei tempi regolamentari per poi subire il gol dell’eliminazione agli extratime. In campionato invece non si è andati oltre l’1-1 in casa contro la Paganese a dimostrazione che l’attacco sicuramente avrà la possibilità di crescere per far qualcosa in più.
LO STORICO
Diamo uno sguardo ai precedenti della diretta di Monopoli Catania. Le due squadre si sono già affrontate per 10 volte tutte in Serie C e tutte dal 2015 a oggi. Il bilancio è perfettamente in equilibrio con 4 vittorie a testa e 2 pareggi. Negli ultimi due match ha vinto sempre la squadra pugliese che in casa si è imposta col risultato di 4-2 nel settembre del 2019 e al Massimino per 0-2 nel febbraio scorso. Per trovare l’ultimo successo degli etnei contro questo avversario dobbiamo tornare indietro al dicembre del 2018 in una gara disputata sempre in Serie C. Si parla di un secco 2-0 ottenuto tra le mura amiche del Massimino con i gol di Lodi all’ora di gioco e Angiulli quando la gara era ormai praticamente finita. L’ultimo pareggio invece risale all’ottobre del 2018 in una gara terminata col risultato finale di 0-0 a Monopoli. Sarà dunque interessante vedere come questo bilancio sarà aggiornato dopo la gara di oggi.
SICILIANI ALL’ATTACCO!
Monopoli Catania, diretta dal signor Monaldi di Macerata, sarà una sfida in programma per la seconda giornata d’andata del campionato di Serie C nel girone C, in programma domenica 4 ottobre 2020 alle ore 15.00 presso lo stadio Veneziani di Monopoli. Match sicuramente interessante con i Gabbiani che hanno confermato di essere realtà ambiziosa, partendo nel loro cammino in campionato con un’importante vittoria ottenuta sul campo della Juve Stabia, grazie a un’autorete di Rizzo e un gol di Starita. Anche in Coppa Italia i pugliesi hanno fatto un’ottima figura sul campo della Reggiana, perdendo solo ai rigori il confronto contro un club del torneo cadetto. Cerca riscatto invece il Catania che ha iniziato la sua stagione proprio con una bruciante eliminazione in Coppa Italia contro i dilettanti del Notaresco. In campionato prima sofferta contro la Paganese, solo una rete di Claiton a 3′ dal novantesimo ha evitato agli etnei la seconda sconfitta consecutiva in casa in apertura di stagione.
PROBABILI FORMAZIONI MONOPOLI CATANIA
Le probabili formazioni del match del girone C di Serie C tra Monopoli e Catania. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Beppe Scienza con un 3-5-2: Pozzer; Sales, Giosa, Mercadante; Tazzer, Piccinni,Giorno, Paolucci, Zambataro: Starita, Montero. Gli ospiti guidati in panchina da Giuseppe Raffaele affronteranno invece il match con questo undici dal 1′ con un 3-5-2 come modulo di partenza: Santurro; Silvestri, Claiton, Zanchi; Calapai, Dall’Oglio, Rosaia, Izco, Biondi; Sarao, Reginaldo.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico per Monopoli Catania grazie alle quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. La quota per la vittoria interna viene proposta a 2,20, l’eventuale pareggio viene offerto a una quota di 3,20, mentre per gli scommettitori l’eventuale successo esterno paga 3,15 la posta scommessa.