DIRETTA MONZA ALCIONE (RISULTATO FINALE 2-0)

Monza Alcione 2-0: il risultato finale della partita amichevole terminata da pochissimi minuti al Centro Sportivo di Temù è quello che era maturato già all’intervallo del derby lombardo pre-campionato tra il Monza che ovviamente si sta preparando al suo terzo campionato consecutivo di Serie A (il primo sotto la guida tecnica di Alessandro Nesta) e l’Alcione Milano che invece fra poche settimane debutterà in Serie C e che ha tratto dal suo punto di vista indicazioni tutto sommato positive da una sconfitta non così netta contro una rivale superiore di due categorie.



Il mattatore è stato naturalmente Gianluca Caprari, autore di una doppietta fra il 28’ e il 30’ di gioco. Nel secondo tempo ci sono state tante sostituzioni ma nessun gol, il punteggio di 2-0 indica quindi una partita vera e tutto sommato è meglio così anche per il Monza, che ha bisogno di indicazioni credibili verso il campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Monza Alcione 2-0: questo è il risultato quando siamo giunti all’intervallo di questo derby lombardo valido come amichevole pre-campionato. Nel primo tempo si è messo particolarmente in luce Gianluca Caprari, autore di una doppietta nello spazio di appena due minuti, fra il 28’ e il 30’ di gioco. Da segnalare invece in precedenza un gol annullato all’Alcione Milano, che si sta preparando al suo debutto in Serie C.

Segnaliamo che questi sono stati gli undici titolari per il Monza: Mazza; Caldirola, Bettella, D’Ambrosio, Kyriakoupoulos, Birindelli, Bondo, Pessina, Vignato, Caprari, Petagna. Dalla panchina hanno invece cominciato moltissimi altri giocatori quali Sorrentino, Bifulco, Izzo, Djuric, Pereira, Maric, Valoti, Carboni, Mota, Lupinetti, Colombo, Postiglione, D’Alessandro e Diaw, molti dei quali naturalmente troveranno posto nel corso della girandola di sostituzioni che certamente caratterizzerà il secondo tempo della diretta di Monza Alcione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COME VEDERE LA DIRETTA MONZA ALCIONE IN STREAMING VIDEO TV

Non dovrebbe essere disponibile la diretta tv di Monza Alcione: la precedente amichevole della squadra brianzola è stata trasmessa su Sportitalia, ma per il match di oggi non sono arrivate comunicazioni circa una messa in onda. In questo caso non sarebbe possibile nemmeno avvalersi di un servizio di diretta Monza Alcione in streaming video, ma potrete comunque avere informazioni utili sulla partita di Temù attraverso gli account ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, consigliamo in particolar modo le pagine di Facebook e Twitter (il vecchio X).

SI COMINCIA!

Finalmente ci siamo, sta per prendere il via la diretta Monza Alcione: possiamo dunque ricordare che la società brianzola ha programmato altre due amichevoli estive, il 29 luglio (vale a dire il prossimo lunedì) sarà in campo contro la Vis Pesaro, altra squadra di Serie C, mentre sabato 3 agosto giocherà contro il Sassuolo, che nelle ultime due stagioni è stato avversario del Monza in Serie A e adesso è retrocesso dopo 11 stagioni. Per quanto riguarda il calendario ufficiale del massimo campionato, vanno segnalate due date: innanzitutto l’esordio del Monza avverrà sabato 17 agosto sul campo dell’Empoli.

Poi, una settimana più tardi, avremo la prima partita di Serie A all’U-Power Stadium per sfidare il Genoa, poi di seguito una cinquina terribile con Fiorentina (contro il grande ex Raffaele Palladino), Inter, Bologna, Napoli e Roma, dunque c’è anche la possibilità che Alessandro Nesta abbia pochi punti nella prima parte del campionato ma questo lo scopriremo solo strada facendo. Per il momento mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti di questa bella amichevole di Temù, finalmente è tutto pronto e la diretta Monza Alcione può davvero farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

MONZA ALCIONE: GLI AVVERSARI DEI BRIANZOLI

Aspettando la diretta di Monza Alcione facciamo un focus sulla squadra che oggi affronta i brianzoli in questa amichevole di Temù: come detto è neopromossa in Serie C e ha saputo fare un ulteriore passo rispetto alla stagione precedente. Nel 2023 l’Alcione Milano era arrivato secondo nel girone B di Serie D, dovendo inchinarsi al Lumezzane; in questa stagione invece è stato spostato nel girone A e ha migliorato un passo già ottimo, chiudendo con 23 vittorie in 38 partite e un totale di 79 punti, vale a dire 7 più del Chisola che ci ha provato sino all’ultimo ma non è riuscito a operare il sorpasso, mentre in terza posizione ha terminato il Città di Varese ma a -13 dalla vetta.

Con 70 gol realizzati e 27 subiti l’Alcione Milano ha avuto miglior attacco e miglior difesa del girone A, certificando il suo dominio; da ricordare che a vestire la maglia arancione di questa squadra è stato quest’anno anche Karim Laribi, passato dalle giovanili dell’Inter e che ha giocato in Serie A con il Sassuolo, avendo in particolar modo una lunga carriera nel campionato cadetto. Una squadra che fino a tre anni fa era ancora in Eccellenza ha fatto passi da gigante, e tra qualche settimana potrà finalmente disputare il primo torneo di sempre in Serie C, davvero un bel momento per la società. (agg. di Claudio Franceschini)

MONZA ALCIONE: UN DERBY INTRIGANTE!

Un’altra amichevole per Alessandro Nesta, la diretta Monza Alcione va in scena alle ore 16:00 di mercoledì 24 luglio e siamo sempre al Centro Sportivo di Temù, dove la squadra brianzola sta effettuando il ritiro come preparazione alla prossima stagione. Un Monza che oggi va a caccia di riscatto: dopo l’amichevole in famiglia e la goleada contro la Nuova Camunia, nel primo vero test i biancorossi hanno perso contro il Palermo, certamente squadra di livello ma anche di categoria inferiore, e dunque la sensazione è che Nesta deve ancora sistemare qualcosa.

Sicuramente è intrigante anche l’amichevole di oggi: l’Alcione Milano infatti ha conquistato una bellissima promozione in Serie C dominando il suo girone in quarta divisione, e ha tante ambizioni per il campionato che comincerà tra poco, certamente guardando innanzitutto alla salvezza ma con l’ipotesi di fare anche qualcosa in più anche per quello che si è visto nelle ultime stagioni in Serie C. Per il momento seguiremo insieme la diretta di Monza Alcione, e mentre aspettiamo che la partita di Temù prenda il via proviamo a fare qualche riflessione sulle scelte di Nesta, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI MONZA ALCIONE

Naturalmente le formazioni della diretta Monza Alcione sono un’ipotesi, che possiamo provare a stilare partendo da quanto accaduto contro il Palermo. Nesta può provare a girare le carte presentando una squadra diversa: in porta andrebbe sempre Sorrentino mentre in difesa stavolta possono iniziare Danilo D’Ambrosio, Caldirola e Bettella con due laterali che possono essere D’Alessandro schierato sulla corsia destra e Kyriakopoulos che potrebbe avere la conferma sull’altro versante, possibile che Pessina, in campo per 90 minuti contro il Palermo, si accomodi inizialmente in panchina concedendo spazio a Bondo che farebbe dunque coppia con Valoti.

Sulla trequarti invece c’è possibilità per Samuele Vignato, che farebbe reparto con uno tra Dany Mota e Caprari: questi due hanno fatto staffetta nell’ultimo test ed è stato il portoghese a rimanere maggiormente in campo, dunque oggi potrebbe toccare a Caprari. Stesso discorso per quanto riguarda la scelta di Nesta sulla prima punta: secondo lo schema-Palermo, avremmo Petagna titolare con Djuric pronto a subentrare nel secondo tempo, ma come detto sono tutte decisioni che andranno poi confermate sul terreno di gioco.