DIRETTA MONZA ALESSANDRIA (2-0): PASSANO I BRIANZOLI

Inizia la ripresa tra Monza e Alessandria, si riparte dal gol di Iocolano e Brighenti. Ricordiamo che Brighenti ha siglato sul cross a bacio di Finotto. Grandissimo occasione prima per Finotto e poi Anastasio, si salva la difesa avversaria. Alessandria, a cinque minuti dal termine, ad un passo dall’eliminazione, il Monza sta dominando. Lamanna serve Iocolano che a sua volta pesca Finotto, tiro che per poco non trova lo specchio. Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, Iocolano e Brighenti regalano al Monza il passaggio del turno. Gara senza storia con i brianzoli che hanno dominato e meritato il passaggio del turno. Alessandria che non è riuscita ad imbastire azioni pericolose. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA IOCOLANO!

Inizia il match tra Monza e Alessandria, queste le formazioni ufficiali:  MONZA (4-3-1-2): Lamanna; Lepore, Bellusci, Scaglia, Anastasio; Armellino, Fossati, Chiricò; Iocolano; Brighenti, Finotto All. Brocchi (Sommariva, Del Frate, Galli, Lora, D’Errico, Marconi, Palazzi, Negro, Di Munno, Marchi, Sampirisi) ALESSANDRIA (3-4-3): Valentini; Gjura, Prestia, Fissore; Cleur, Suljic, Gazzi, Panizzi, Chiarello; Akammadu, Sartore All. Scazzola (Marietta, Ponzio, Giubilato, Gerace, Castellano, Mhamsi, Filip, Cambiaso). La sblocca Iocolano! Botta da fuori area di Finotto che viene servito Brighenti, respinge la difesa avversaria con la sfera che termina sui piedi di Iocolano che non sbaglia. Sartore prova la discesa sull’out di competenza ma Bellusci chiude. Lepore serve Armellino con il sinistro, sfera alle stelle. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Monza Alessandria, salvo variazioni di palinsesto, non dovrebbe essere trasmessa dalla televisione di stato: non sarà dunque possibile assistere alla partita di Coppa Italia nemmeno con un servizio di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili potrete consultare le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui loro account social, con particolare riferimento a Facebook e Twitter.

IN CAMPO

Ci siamo: finalmente Monza Alessandria sta per cominciare. Vale la pena ricordare anche che le due squadre, in maniera consecutiva, hanno disputato le ultime due finali della Coppa Italia organizzata dalla Lega Pro. In entrambi i casi l’avversaria è stata la Viterbese, ma i destini sono stati diversi: i grigi infatti sono riusciti a vincere il trofeo grazie al successo per 1-0 al Rocchi, ripetuto con un bel 3-1 al Moccagatta. Il Monza è stato incredibilmente sfortunato: dopo aver vinto 21 al Brianteo ha avuto in mano la coppa fino al 92’, quando il risultato di 0-0 è stato spezzato dalla rete di Zivko Atanasov. Sono stati dunque i laziali a mettere il trofeo in bacheca; entrambe le squadre ci riproveranno comunque in questa stagione. Intanto però noi dobbiamo lasciare che a parlare sia il terreno di gioco, perchè l’esordio ufficiale delle compagini al Brianteo sta per diventare realtà: mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà, la diretta di Monza Alessandria prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)



IL CAMMINO DEI GRIGI

Nel presentare la diretta di Monza Alessandria abbiamo inevitabilmente ricordato la grande corsa della formazione piemontese nella Coppa Italia di quattro anni fa: era stata una grande favola di calcio quella legata alla squadra di Angelo Gregucci, anche se i primi tre turni li aveva superati Beppe Scienza (poi esonerato). L’Alessandria aveva aperto con un 2-0 all’AltoVicentino, aveva vinto il derby esterno contro la Pro Vercelli (1-2) e poi aveva fatto fuori la Juve Stabia per 1-0; Gregucci aveva aperto il suo percorso in Coppa Italia facendo il colpo grosso a Palermo (2-3), ma i capolavori erano arrivati in seguito. Successo a Marassi, ai tempi supplementari, contro il Genoa (1-2), eliminato lo Spezia con lo stesso risultato e clamorosa semifinale nel segno del bomber Riccardo Bocalon. Il Milan si era dimostrato di altra pasta: vittoria per 1-0 fuori casa e netto 5-0 a San Siro. Sarebbe stato un incrocio curioso se l’allenatore rossonero fosse già stato Cristian Brocchi, ma all’epoca della semifinale sulla panchina del Diavolo sedeva ancora Sinisa Mihajlovic… (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Sono tanti i precedenti di Monza Alessandria: soltanto due stagioni fa le due squadre si erano affrontate nel campionato di Serie C, perchè i brianzoli facevano ancora parte del girone A. Era finita con due pareggi, un 1-1 al Brianteo e uno 0-0 al Moccagatta; ad aprile 2015 risale l’ultima vittoria del Monza che era arrivata per l’occasione in trasferta, grazie ad un gol messo a segno da Omar Torri per una vittoria sorprendente, visto che i grigi erano tra le migliori formazioni del campionato mentre i biancorossi stavano pensando a salvarsi. Per trovare l’ultimo successo dell’Alessandria non dobbiamo andare troppo lontano: a novembre 2014, nello stesso campionato di cui sopra, i piemontesi avevano fatto lo scherzetto al Brianteo imponendosi per 3-2. Botta e risposta tra Valerio Anastasi e Riccardo Taddei nei primi 17 minuti; poi 20 minuti finali bellissimi con il nuovo vantaggio del Monza firmato da Alessio Vita, e il ribaltone dell’Alessandria grazie a un colpo di testa di Adriano Mezavilla e una sfortunata autorete di Marco Perini. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Monza Alessandria sarà diretta dal signor Ricci, si gioca alle ore 18:30 di domenica 4 agosto e sarà valida per il primo turno della Coppa Italia 2019-2020. Nel quadro delle tante sfide in programma, questa è sicuramente una delle più affascinanti: il Monza corre decisamente per la promozione in Serie B adesso che il progetto Berlusconi-Galliani è pienamente funzionante, con la conferma in panchina di Cristian Brocchi che ha potuto lavorare con la rosa fin dalla preparazione estiva. Dall’altra parte però c’è una squadra che nelle coppe si esalta: i grigi, ricorderete, nel 2016 avevano centrato una storica semifinale di Coppa Italia due anni più tardi era riuscita a mettere in bacheca il trofeo organizzato dalla Lega Pro. Dunque attenzione alle sorprese, anche se il fattore campo potrebbe certamente avere un’incidenza importante sull’esito della sfida; noi intanto ci mettiamo in attesa della diretta di Monza Alessandria analizzando in maniera più dettagliata quelle che potrebbero essere le probabili formazioni di questa sfida.

PROBABILI FORMAZIONI MONZA ALESSANDRIA

Per Monza Alessandria Brocchi punta naturalmente sul fidato 4-3-1-2, nel quale ci sono nuovi giocatori: in porta va Lamanna, Bellusci fa coppia centrale con Filippo Scaglia o Marconi mentre sulle corsie laterali dovremmo vedere Sampirisi e Anastasio. In mezzo la regia di Galli, Nicola Rigoni e Palazzi potrebbero essere le due mezzali che devono vincere la concorrenza di Fossati, Lora e Armellino mentre a fare il passo avanti sarà capitan D’Errico, a supporto di Andrea Brighenti e Ettore Marchi. L’Alessandria di Cristiano Scazzola potrebbe invece aprire ad un 4-3-3 con Valentini tra i pali, Fissore e Gjura a proteggerlo e due terzini come Cleur (o Sciacca) e Panizzi. Centrocampo nel quale Suljic e Castellano si dovrebbero disporre ai lati del veterano Gazzi che sarà dunque il frangiflutti centrale, nel tridente offensivo è possibile che Sartore e Rocco siano i titolari sugli esterni con il ballottaggio tra il veterano Coralli e il giovane Akammadu per il ruolo di prima punta.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai per Monza Alessandria ci dicono che il segno 1 per la vittoria dei brianzoli vale 1,55 volte la somma messa sul piatto, contro il valore di 5,50 che è stato invece posto sul segno 2 per il successo dei grigi. Con il pareggio, eventualità regolata dal segno X, il vostro guadagno corrisponderebbe ad un valore pari a 3,65 volte quello che avrete deciso di investire con questo bookmaker.