DIRETTA MONZA ALESSANDRIA (2-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Brianteo il Monza batte l’Alessandria per 2 a 0. La partita si sblocca soltanto nel corso del secondo tempo, precisamente nell’ultima parte della gara: i padroni di casa riescono infatti a passare in vantaggio al 71′ grazie alla rete di Rigoni, arrivata sugli sviluppi di un corner di Mosti. Ci pensa infine Armellino, sfruttando l’ottimo suggerimento da parte di Brighenti, a siglare il gol del raddoppio definitivo all’85’. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Monza di portarsi a quota 39 nel gruppo A ed a +11 sul Renate mentre l’Alessandria resta ferma a 24 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Monza Alessandria non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione, ma come sempre l’appuntamento con le partite della Serie C è sulla piattaforma Eleven Sports: la sfida di campionato, di conseguenza, potrà essere seguita in diretta streaming video utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. All servizio è possibile abbonarsi per la stagione oppure di volta in volta acquistare il singolo evento, ad un prezzo precedentemente fissato.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Monza ed Alessandria, il punteggio è cambiato ed è ora di 1 a 0. Nonostante le difficoltà sin qui incontrate, gli sforzi della squadra biancorossa di casa vengono premiati al 71′ grazie alla rete messa a sengo da Nicola Rigoni, autore di un colpo di testa vincente sugli sviluppi di un corner battuto dal suo compagno Mosti. A questo punto gli ospiti si ritrovano ad inseguire gli avversari nelle fasi finali dell’incontro ma la squadra di mister Brocchi potrebbe anche riuscire a gestire la situazione fino al termine.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquatacinquesimo minuto, il risultato tra Monza ed Alessandria è ancora di 0 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Cleur al posto di Celia tra gli ospiti, le squadre ripetono la partenza della frazione precedente con continui capovolgimenti di fronte ma senza riuscire a creare azioni realmente degne di nota. La pioggia continua ad abbattersi sulla Lombardia ed i calciatori in campo quest’oggi ne risentono, perdendo anche il senso della misura nell’effettuare le proprie giocate.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Monza ed Alessandria sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. La traversa centrata da Dossena al 27′ non è l’unico legno colpito dagli ospiti visto che Cambiaso coglie l’incrocio dei pali al 39′. La squadra allenata da mister Lamanna, padrona della situazione in questa fase della partita, sembra poter avere la meglio sui brianzoli del tecnico Brocchi nel finale di frazione ma l’estremo difensore di casa Lamanna evita il peggio effettuando due interventi davvero importanti al 43′ sul tentativo di Suljic ed al 45′ sulla conclusione dell’ottimo Cambiaso. Fino a questo momento il direttore di gara ha ammointo rispettivamente D’Errico e Marchi da un lato, Cambiaso dall’altro.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Monza ed Alessandria è sempre di 0 a 0. Dopo le proteste per il mancato presunto contatto tra Dossena e Gliozzi in area di rigore piemontesi, i lombardi insistono spingendosi in zona offensiva a caccia del gol del vantaggio tramite gli spunti di Anastasio e Mosti. Tuttavia, gli ospiti sfiorano la rete al 26′ grazie al tentativo di Cambiaso, fermato in calcio d’angolo . Sugli sviluppi del corner battuto da Chiarello, Dossena centra la traversa con un colpo di testa. Al 28′ i biancorossi di mister Brocchi lamentano nuovamente un altro fallo non ravvisato dall’arbitro su D’Errico dal limite.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Lombardia la partita tra Monza ed Alessandria è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro, nonostante le due compagini tentino di giocare su ritmi sostenuti, le azioni vengono rallentate dalle precarie condizioni del campo, sul quale si è abbattuta una grande quantità di pioggia nelle ultime ore. I padroni di casa protestano inoltre al 9′ per un presunto calcio di rigore non fischiato dal direttore di gara. Le formazioni ufficiali: Monza (4-3-1-2) – Lamanna; Lepore, Scaglia, Bellusci, Anastasio; Armellino, Rigoni, D’Errico; Mosti; Marchi, Gliozzi. A disp.: Sommariva, Del Frate, Galli, Fossati, Chiricò, Brighenti, Finotto, Marconi, Negro, Goffi, Di Munno. All.: Brocchi. Alessandria (3-5-2) – Valentini; Dossena, Cosenza, Sciacca; Cambiaso, Castellano, Suljic, Chiarello, Celia; Eusepi, Arrighini. A disp.: Crisanto, Ponzio, Gilli, Akammadu, Sartore, Gerace, Gjura, Casarini, Pandolfi, Cleur, M’Hamsi. All.: Scazzola.
SI COMINCIA!
In attesa della diretta di Monza Alessandria è molto interessante leggere le parole di Cristiano Scazzola tecnico della squadra ospite. Ai microfoni di Binario Sport ha specificato: “Stiamo facendo un ottimo campionato. Dovevamo migliorare il risultato dello scorso anno. Abbiamo sposato la politica dei giovani e del minutaggio con cinque o sei calciatori cresciuti nel settore giovanile. Cerchiamo di far combaciare la loro crescita con l’obiettivo dei playoff”. Si parla poi direttamente della squadra che oggi i grigi si troveranno di fronte: “Il Monza ha un organico che possa già oggi fare un campionato importante anche in una categoria superiore. Poi è vero che le partite non sono mai scontate, ma loro sono sopra tutti di una spanna. Chi gli toglierei? Hanno tutti ruoli doppi, lo abbiamo visto domenica scorsa quando sono partiti con Marchi e Gliozzi e hanno terminato con Brighenti e Finotto”. (agg. di Matteo Fantozzi)
I BOMBER
Andiamo ora a fissare la nostra attenzione ai bomber che oggi potrebbero decidere di questo big match per la 16^ giornata di Serie C tra Monza e Alessandria. Quando si parla di gol in casa dei brianzoli certo si fa riferimento a Finotto, capocannoniere del club con 4 gol, ma attenzione anche a D’Errico, con tre reti a segno. Va aggiunto però che è ancora più lungo l’elenco di giocatori del Monza che hanno trovato la via del gol una o due volte: la difesa dei piemontesi dovrà fare attenzione un po’ a tutti. Per l’Alessandria invece il bomber a cui porre maggiore attenzione è certo Eusepi che ha segnato 5 gol finora, ma pure potrebbero ben fare male Chiarello e Arrighini, che hanno messo a tabella rispettivamente 4 e tre marcature a testa, (agg Michela Colombo)
I PRECEDENTI
La diretta di Monza Alessandria si è già giocata 12 volte dal 2010 a oggi. Il bilancio di questi ultimi scontri ci parla di 6 successi per i brianzoli, 2 per i bianconeri e 4 pareggi. L’ultimo precedente risale a questa stagione, visto che le due compagini si sono affrontate lo scorso agosto in Coppa Italia di Serie C. La gara terminò al Brianteo col risultato di 2-0, decisivi furono i gol nella prima mezzora di Iocolano e Brighenti. Per trovare l’ultima vittoria dell’Alessandria bisogna invece tornare indietro di cinque anni. Era infatti il 29 novembre del 2014 quando a Monza la sfida terminò col risultato di 2-3. In quella circostanza i piemontesi furono bravi a recuperare per due volte lo svantaggio. Ad Anastasi rispose Taddei e a Vita rispose Mezavilla. Nel finale arrivò la rete decisiva di Terigi. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Monza Alessandria, partita diretta dal signor Alberto Santoro, va in scena alle ore 15:00 di domenica 24 novembre per la sedicesima giornata nel girone A della Serie C 2019-2020: questa del Brianzeo è sulla carta una grande sfida, ma chi sta rispettando le premesse è solo la capolista che vola con 9 punti di vantaggio sulla seconda, ha ormai aperto la fuga verso la promozione diretta e arriva dalla vittoria risicata ma importante a Pistoia. L’Alessandria aveva dominato in questo modo tre anni fa, ma aveva clamorosamente mancato il salto di categoria: da allora non è più tornata su quei livelli e anche quest’anno, dopo aver vinto cinque partite consecutive prendendosi il secondo posto in classifica, ha mancato il successo nelle seguenti cinque gare (3 punti), tornando a vincere contro il Novara ma poi frenando a Busto Arsizio. I grigi però hanno una partita in meno, il derby contro la Juventus U23: potenzialmente potrebbero agganciare il Renate e tornare a essere la prima inseguitrice della prima della classe. Aspettiamo dunque la diretta di Monza Alessandria, intanto valutiamo in che modo le due squadre potrebbero essere schierate in campo con la lettura delle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI MONZA ALESSANDRIA
Come sempre Brocchi ha a disposizione tante mosse (di fatto ha due squadre), e in Monza Alessandria potrebbe cambiare rispetto a domenica scorsa: la difesa dovrebbe rimanere invariata con Filippo Scaglia e Marconi davanti a Lamanna mentre Lepore e Sampirisi (o Anastasio) correranno sulle fasce, mentre a centrocampo cercano spazio Galli, Palazzi e Nicola Rigoni che, sulla carta, potrebbero anche giocare insieme sostituendo D’Errico, Fossati e Armellino titolari al Melani. Sulla trequarti Chiricò potrebbe avvicendare Iocolano; Gliozzi e Ettore Marchi devono vincere la concorrenza di Finotto e Andrea Brighenti per il reparto offensivo. L’Alessandria di Cristiano Scazzola gioca con un 3-5-2 nel quale Sciacca, Cosenza e Prestia proteggono Valentini; Chiarello agisce da playmaker davanti alla difesa, sulle fasce ballottaggio tra Cambiaso, Gilli e Cléùr per la destra mentre dall’altra parte Celia dovrebbe essere sicuro del posto, con Castellano e Suljic che dovrebbero agire da mezzali. Il tandem offensivo sarà formato da Arrighini ed Eusepi, ma attenzione a Sartore e al ventuenne nigeriano Akammadu che ha già dimostrato il suo valore nel corso di questa stagione, e potrebbe anche partire titolare.
QUOTE E PRONOSTICO
Brianzoli nettamente favoriti nel pronostico di Monza Alessandria: l’agenzia di scommesse Snai ha posto un valore di 1,55 volte la somma giocata sul segno 1 che identifica la vittoria interna. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 3,65 volte quanto messo sul piatto mentre con il successo dei grigi, ipotesi per la quale dovrete scommettere sul segno 2, il guadagno ammonterebbe a 6,25 volte la vostra puntata.