DIRETTA MONZA EMPOLI (RISULTATO FINALE 2-0): PRIMA VITTORIA BRIANZOLA
L’Empoli mette tutto in gioco fino all’ultimo istante per cercare di riaprire la partita. Al 32′ Haas scaglia un potente destro che sembra destinato a segnare, ma Di Gregorio si oppone con un eccezionale riflesso. L’Empoli sfiora il gol! La risposta del Monza non si fa attendere: in contropiede, al 42′ Ciurria alza la testa e crossa per Vignato, il quale però anticipa la difesa azzurra ma manda il tiro fuori bersaglio. Nel finale, al 90′ la difesa del Monza si lascia sorprendere e Piccoli spreca un’occasione d’oro colpendo appena fuori dal bersaglio. La partita non si riapre e nei 6 minuti di recupero il Monza controlla il doppio vantaggio, chamce per Cambiaghi ma il risultato non cambia, con la squadra di Palladino che si assicura i primi 3 punti della stagione. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MONZA EMPOLI STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Monza Empoli sarà più correttamente una diretta streaming video: le modalità sono rimaste identiche allo scorso campionato, allora ricordiamo che questa sarà una delle sette partite della seconda giornata di Serie A 2023-2024 visibile solamente per gli abbonati alla piattaforma DAZN.
DOPPIO COLPANI!
Durante l’intervallo, nell’Empoli, Cancellieri è rimasto negli spogliatoi e al suo posto è subentrato Fazzini. All’inizio del secondo tempo, al 4′, Di Gregorio si fa protagonista di un grande intervento, negando il pareggio all’Empoli grazie a una potente conclusione di Marin. Tuttavia, al 7′ è il Monza a raddoppiare il vantaggio: Ciurria serve un cross preciso dalla fascia sinistra, Colpani si inserisce in modo letale tra la difesa azzurra e, con un colpo di testa, supera Perisan, realizzando la sua seconda rete personale. L’Empoli apporta due cambi: fuori Cacace e dentro Pezzella, seguiti da Gyasi che lascia il campo per far spazio a Cambiaghi. Quindici minuti dopo, la squadra di Zanetti si spinge sulla destra e libera Ebuhei per un tiro, ma il calciatore colpisce in modo non preciso mandando il pallone sopra la traversa. L’Empoli aumenta la pressione, ma ora il Monza può gestire il proprio vantaggio di due gol nell’ultima parte della partita. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA COLPANI!
Continua la pressione da parte dei giocatori del Monza, con un’azione al 25′ che dimostra il loro impegno. Tutto inizia da un elegante colpo di tacco di Caldirola, che avvia un’azione culminata nell’inserimento di Ciurria, il quale serve Colpani. Tuttavia, il capitano dell’Empoli interviene in modo decisivo, salvando la situazione per la sua squadra. Alla trentesima, Dany Mota offre un assist a Caprari, ma Ismajli si sacrifica per respingere il tiro in angolo. La squadra guidata da Zanetti controlla il possesso del pallone, con Ebuehi che, non trovando compagni liberi, retrocede verso Perisan. Tuttavia, prima della fine del primo tempo, arriva il vantaggio per il Monza: un gol magnifico da parte di Colpani. Il calciatore dimostra abilità nel rientrare sul piede sinistro, eludendo la marcatura di Gyasi, e successivamente scaglia un potente tiro sotto l’incrocio dei pali. (agg. di Fabio Belli)
TRAVERSA DI GAGLIARDINI!
Baldanzi riceve subito un cartellino giallo per una palla persa in modo poco felice. Viene punita una chiara trattenuta ai danni di Gagliardini. Al 7′, Ciurria prende il possesso della palla dirigendosi verso il centro per tirare in porta con il numero 84. Tuttavia, il suo tiro debole è facilmente bloccato da Perisan. Poco dopo, anche il Monza vede il suo primo ammonito: Aureliano mostra il cartellino giallo per un fallo commesso da Izzo su Gyasi. Successivamente, è l’Empoli a rendersi pericoloso con Cancellieri. Ebuehi serve un passaggio nello spazio all’attaccante arrivato dalla Lazio, che controlla la palla e tenta una conclusione diagonale, ma non riesce a mettere in porta. Il Monza sta dominando il ritmo di gioco, cercando prima con Caprari e poi con Mota Carvalho. Al 20′ si presenta un’ottima opportunità per Gagliardini: l’ex centrocampista dell’Inter scaglia un potente tiro con l’esterno destro che si stampa sulla parte alta della traversa. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Siamo pronti a vivere la diretta di Monza Empoli: le due squadre, per il secondo anno consecutivo, hanno perso la loro prima giornata di campionato. I brianzoli, all’esordio assoluto in Serie A, erano caduti in casa contro il Torino (che curiosamente era stato avversario di un’altra esordiente assoluta, il Frosinone, sette anni prima) e poi avevano perso anche a Napoli con un sonoro 4-0, dunque vorranno evitare che quest’anno si ripeta lo stesso copione anche perché gli oltre 50 punti raccolti nell’ultimo campionato non possono far scattare automaticamente un’altra salvezza che andrà conquistata sul campo.
L’Empoli invece aveva perso a La Spezia, anche in quel caso un match per la permanenza in Serie A; alla fine a salvarsi erano però stati i toscani, dunque se vogliamo la cabala può giocare a favore di Paolo Zanetti che poi alla seconda giornata aveva pareggiato al Castellani contro la Fiorentina. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose all’U-Power Stadium: leggiamo insieme le formazioni ufficiali della partita, poi sarà tempo di vivere la diretta di Monza Empoli che sta per cominciare! MONZA: Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli, Gagliardini, Pessina, Ciurria; Colpani, Caprari; Mota. All. Raffaele Palladino. EMPOLI: Perisan; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Marin, Haas; Cancellieri, Baldanzi, Gyasi; Caputo. All. Paolo Zanetti. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Ci prepariamo a vivere la diretta di Monza Empoli, una partita che nel corso della storia ha avuto i suoi incroci; si parte dagli anni Ottanta per un bilancio che racconta di 30 gare complessive. Di queste, 13 sono state vinte dalla squadra toscana mentre quella brianzola ha ottenuto otto successi; curiosamente, tre nei primi tre incroci e poi soltanto cinque negli altri 27. Monza che però ha vinto l’ultima in assoluto, che si è giocata qui all’U-Power Stadium, lo scorso marzo: è finita 2-1 grazie ai gol di Patrick Ciurria e Armando Izzo, con in mezzo il temporaneo pareggio firmato da Martin Satriano.
In generale dunque l’Empoli ha fatto meglio: per esempio non ha mai perso tra il marzo 1991 e il settembre 1999 (per un totale di nove partite, con sette vittorie). In più non sono mancati i successi in trasferta per gli azzurri: per trovare quello più recente bisogna tornare alla stagione 2000-2001, eravamo in Serie B (del resto le due squadre si sono affrontate nel massimo campionato solo l’anno scorso) e la squadra di Silvio Baldini si era imposta grazie al gol realizzato da Marco Marchionni, che qualche anno dopo sarebbe anche passato alla Juventus passando poi per Fiorentina e Parma. (agg. di Claudio Franceschini)
PER I PRIMI PUNTI
Monza Empoli, in diretta alle ore 18.30 di oggi pomeriggio, sabato 26 agosto 2023, si giocherà per la seconda giornata del nuovo campionato di Serie A presso lo stadio Brianteo (U-Power Stadium) della città lombarda. Per entrambe saranno in palio i primi punti in classifica nella nuova stagione, infatti alla diretta di Monza Empoli arriviamo con una sconfitta sia per la squadra lombarda sia per la formazione toscana nel precedente turno che ha aperto la grande avventura della Serie A 2023-2024, anche se in realtà si tratta di due situazioni differenti.
Per il Monza di Raffaele Palladino infatti ci può stare la sconfitta per 2-0 sul campo dell’Inter, anche se nello scorso torneo il derby al Meazza era stato clamorosamente vinto dai brianzoli, che adesso hanno come primo obiettivo centrare la vittoria per migliorare la partenza rispetto allo scorso campionato, quando il Monza ingranò solo con l’arrivo di Palladino in panchina. L’Empoli di Paolo Zanetti invece ha perso in casa contro il Verona quello che teoricamente potrebbe essere alla lunga un match salvezza, quindi i toscani hanno già bisogno di raddrizzare la situazione, pur senza fare drammi troppo precoci. Questi i temi, ma che cosa ci dirà fra poche ore la diretta di Monza Empoli?
PROBABILI FORMAZIONI MONZA EMPOLI
Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Monza Empoli. I padroni di casa brianzoli di mister Raffaele paladino dovrebbero scendere in campo con un modulo 3-4-1-2, nel quale il portiere Di Gregorio sarà protetto dalla difesa a tre formata da D’Ambrosio, Marì e Izzo; a centrocampo invece dovrebbero trovare posto per il Monza da destra a sinistra Ciurria, Gagliardini, Pessina e Kyriakopoulos; infine, il reparto offensivo dei brianzoli potrebbe prevedere Colpani trequartista alle spalle dei due attaccanti Caprari e Dany Mota.
La risposta dell’Empoli allenato da Paolo Zanetti dovrebbe concretizzarsi in un modulo 4-2-3-1 per la trasferta di Monza, con questi possibili undici titolari: in porta Caprile, protetto dalla linea difensiva a quattro formata da Ebuehi, Ismajli, Luperto e Cacace; nel cuore della mediana ecco invece Marin e Grassi; infine l’Empoli nel suo reparto offensivo dovrebbe proporre Cancellieri, Baldanzi e Gyasi da destra a sinistra sulla trequarti, alle spalle del centravanti Caputo.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Monza Empoli in base alle quote offerte dall’agenzia Snai, che vede nettamente favoriti i padroni di casa brianzoli: il segno 1 infatti è quotato a 1,95, poi si sale a quota 3,55 per il segno X in caso di pareggio e fino a 4,00 volte la posta in palio sul segno 2 qualora dovesse vincere l’Empoli questa sera.