DIRETTA MONZA FROSINONE (RISULTATO FINALE 2-2): PARI TRA MILLE EMOZIONI
Termina qui la diretta di Monza Frosinone col risultato finale di 2-2. Si tratta quasi di una beffa, nonostante si parli di un’amichevole, per la squadra di Alessandro Nesta che era andata due volte in vantaggio. I ciociari erano andati avanti con Citro prima al 35mo e poi al 52mo, raggiunti prima da Fossati e poi da D’Errico. Di sicuro però sono diverse le buone notizie per il tecnico del Frosinone che ha ritrovato la forma dei suoi centrocampisti. Una grande partita l’ha giocata Chibsah, che con grande personalità ha creato anche grande disturbo a Lamanna. Il migliore in campo è stato Citro e non solo per la doppietta, l’attaccante infatti si è mosso veramente molto bene sfiorando una rete capolavoro di tacco. (agg. di Matteo Fantozzi)
DOPPIO CITRO
La diretta di Monza Frosinone ci porta al giro di boa della ripresa col risultato che è cambiato, siamo infatti 1-2. La rete del nuovo vantaggio dei ciociari l’ha messa a segno ancora Citro, bravissimo al minuto 52 a sfruttare un recupero molto importante in mezzo al campo del collega Ciano. Quest’ultimo al minuto 58 si è letteralmente divorato la possibilità di siglare la rete dell’eventuale doppio vantaggio, sbagliando da solo davanti al portiere. Passa un minuto e il match ball ce l’ha stavolta Zampano, che dal centro dell’area di rigore fallisce una conclusione facile facile. Arrivano anche i cambi con il Frosinone che inserisce Krajnc e Vitale per Chibsah e Ariaudo. (agg. di Matteo Fantozzi)
CI PROVA CITRO
È iniziata la ripresa della diretta di Monza Frosinone e il risultato è ancora fermo sull’1-1. I ciociari nella ripresa hanno effettuato una sostituzione pronti via, Zampano ha preso il posto di Salvi. Passano due minuti e si ripete lo schema da angolo con Ciano che serve Chibsah, il centrocampista ex Sassuolo calcia senza trovare la porta. Al minuto 48 Citro è bravissimo a controllare palla all’interno dell’area di rigore, si gira e calcia di sinistro, ma trova Eugenio Lamanna pronto a parare la sfera in due tempi. Al minuto 49 Chiricò ha sul suo sinistro vellutato una bella punizione dai 25 metri, causata da un fallo che aveva lui stesso subito. Il tiro si abbassa troppo tardi e la sfera termina sulla parte superiore della rete. (agg. di Matteo Fantozzi)
PARI DI FOSSATI
Volge all’intervallo la diretta di Monza Frosinone che è sul risultato di 1-1. La gara era stata aperta al minuto 35 da Citro, il pareggio l’ha siglato invece Fossati al 42mo. Andiamo però con ordine nell’andare a leggere cosa è accaduto. Al 29mo i ciociari sfiorano il vantaggio, rubando palla in mezzo al campo provano a ripartire rapidamente, Trotta però calcia a giro troppo forte e la palla si perde sul fondo. Al minuto 30 il Monza ci prova con Finotto che colpisce a botta sicura di testa, ma non riesce a trovare la porta. Il gol del vantaggio per i ciociari lo segna Citro al minuto 35 con un sinistro da venti metri davvero potente e preciso, anche se Lamanna ha le sue colpe. Al minuto 42 arriva un calcio di rigore per il Monza con due calciatori che terminano a terra. Fossati dal dischetto non sbaglia e manda al riposo tutti sul pari. (agg. di Matteo Fantozzi)
CITRO CI PROVA DI TACCO
Siamo arrivati alla metà della prima frazione della diretta di Monza Frosinone e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. La prima grande occasione ce l’ha avuta il Monza al minuto 8. Chirico è stato bravo a mettere un cross teso dentro, Brighenti ha respinto ma da fuori è arrivato Lora che ha calciato forte e trovato pronto Iacobucci. Al decimo ancora Chirico si muove sulla corsia con Finotto che però devia fuori senza mettere paura ai ciociari. Al sedicesimo prima occasione per il Frosinone con Ciano che crossa su angolo e Chibsah che di testa non trova la porta. Il gesto tecnico più bello fino a questo momento porta la firma di Citro che al minuto 20 su un cross di Beghetto ci ha provato di tacco dando l’illusione del gol ai tifosi presenti. Ecco le formazioni ufficiali: Monza (4-3-1-2): Lamanna; Sampirisi, Bellusci, Scaglia, Lepore; Chirico, Fossati, Armellino; Lora; Brighenti, Finotto. Frosinone (4-3-1-2): Iacobucci; Salvi, Brighenti, Ariaudo, Beghetto; Chibsah, Maiello, Gori; Ciano; Citro, Trotta. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI COMINCIA!
Prende il via Monza Frosinone: lo scorso anno l’avventura dei brianzoli si è conclusa con l’eliminazione ai playoff per mano dell’Imolese, al termine di un doppio turno davvero incredibile e che ha visto la squadra biancorossa cadere per effetto della peggiore classifica nei confronti dei romagnoli. Cristian Brocchi era arrivato in corsa per prendere il posto di Marco Zaffaroni, voluto dal neo patron Silvio Berlusconi che lo aveva apprezzato e scelto anche ai tempi del Milan; il calciomercato di gennaio aveva segnato una rivoluzione in seno alla rosa con gli arrivi di Andrea Brighenti, Ettore Marchi e altri calciatori di grande livello per il campionato di Serie C. Si riparte da questo gruppo cui è stato aggiunto Simone Iocolano, di rientro dal prestito, e soprattutto Nicola Rigoni che nelle ultime stagioni ha giocato in Serie A con il Chievo, e dunque sarà l’ennesimo calciatore di esperienza a disposizione dell’allenatore. Ora ci mettiamo comodi e stiamo a vedere quello che succederà in campo, perché finalmente siamo arrivati al momento del calcio d’inizio: la diretta di Monza Frosinone comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Una bella notizia per i tifosi delle due squadre, perché Monza Frosinone sarà trasmessa in diretta tv: l’appuntamento sarà in chiaro sul canale 20 che fa parte del digitale terrestre, e che è anche presente nell’offerta di Mediaset Play. Questo significa che visitando il sito www.mediasetplay.mediaset/it, e selezionando poi il canale di riferimento, potrete assistere a questa partita in diretta streaming video amichevole utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
MONZA FROSINONE: NESSUN PRECEDENTE
Non figurano precedenti ufficiali di Monza Frosinone: le due squadre non si sono mai incrociate nel corso dei vari campionati che hanno affrontato, ma potrebbero farlo idealmente il prossimo anno. Al momento è più facile immaginare che un incrocio avvenga in Serie B: il Monza infatti ha costruito un progetto ambizioso, capeggiato da Silvio Berlusconi che ha voluto con sé Adriano Galliani nel ruolo di amministratore delegato. Il Frosinone, retrocesso dalla Serie A dopo una sola stagione, corre naturalmente per la promozione immediata ma già nel precedente recente non era riuscito a conquistare immediatamente la categoria, anche perché la concorrenza è ampia. Dal canto loro i brianzoli potrebbero essere l’ennesima squadra, negli ultimi anni, ad effettuare il doppio salto arrivando nel massimo campionato; l’ultima di queste è stata il Lecce di Fabio Liverani, che in due stagioni è passato dalla Serie C alla Serie A. Intanto questa amichevole sarà molto interessante per testare le possibilità di due squadre che nei rispettivi campionati sono certamente tra le migliori ai nastri di partenza della prossima stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
MONZA FROSINONE: ORARIO E PRESENTAZIONE
Monza Frosinone è un’amichevole che si gioca tra due squadre che fanno parte di categorie diverse, ma che sono entrambe competitive per il loro campionato: alle ore 17:30 di martedì 30 luglio si gioca a Brentonico, in Trentino, dove le due squadre stanno effettuando il loro ritiro. Il Monza, che lo scorso anno è stato acquistato da Silvio Berlusconi che ha portato in dirigenza il fidato Adriano Galliani, ha già operato una sorta di rivoluzione dimostrando quali possano essere le possibilità economiche, ma il primo tentativo di tornare in Serie B è fallito ai playoff in una stagione che ha comunque visto la squadra raggiungere anche la finale di Coppa Italia di categoria. Il Frosinone invece è retrocesso dalla Serie A: per la seconda volta nella sua storia non ha saputo confermare la massima categoria raggiunta e ora riparte da un progetto che ha visto l’avvento di Alessandro Nesta come allenatore. Sarà dunque un’amichevole che sulla carta potrebbe regalare spunti interessanti; vedremo come andranno le cose nella diretta di Monza Frosinone, intanto possiamo valutare in che modo le due squadre potrebbero presentarsi sul terreno di gioco di Brentonico per questa partita.
PROBABILI FORMAZIONI MONZA FROSINONE
Cristian Brocchi, confermato in panchina per i brianzoli, affronterà Monza Frosinone con il consueto 4-3-1-2: in porta il nuovo arrivato Lamanna, davanti a lui potrebbero giocare Bellusci e Filippo Scaglia come difensori centrali con Sampirisi e Anastasio sugli esterni. Al centro del campo Nicola Rigoni in cabina di regia, al suo fianco Palazzi, Lora e Galli si giocano le due maglie sulle mezzali con capitan D’Errico che dovrebbe fare un passo avanti e agire sulla trequarti, a supporto dunque di due attaccanti che potrebbero essere Andrea Brighenti e Ettore Marchi con Jefferson e Finotto pronti alle staffette. Il Frosinone dovrebbe andare in campo con un 4-3-3 nel quale Bardi sarà protetto da Szymisnki e Nicolò Brighenti, Zampano e Andrea Beghetto i possibili laterali bassi che dovranno aiutare un centrocampo formato da Gori (probabilmente il regista), Maiello e Mattia Vitale con Chibsah a giocarsi il posto. Nel tridente offensivo si candidano Paganini e Ciano come laterali al fianco di uno tra Trotta, Dionisi, Citro e Daniel Ciofani; Nesta potrebbe decidere di far giocare contemporaneamente almeno due di questi quattro contando sulla versatilità di certi elementi.