DIRETTA MONZA LECCO (FINALE 4-0): POKER DI FINOTTO!
Il Monza ha chiuso con un poker schiacciante una partita dominata dall’inizio alla fine contro il Lecco. Gli ospiti arrivavano da un momento positivo ma non sono riusciti ad arginare la formazione padrona del campionato. Il quarto gol è stato realizzato da Finotto al 39′ della ripresa sfruttando un pregevole assist di Chiricò. Proprio Chiricò e Iocolano nelle ultime battute le match sfiorano il quinto gol, ma al Monza basta l’ennesima vittoria che vale come un passo forse decisivo verso un ritorno in Serie B atteso 19 anni e mai così vicino. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Monza Lecco non sarà trasmessa sui canali televisivi in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite, bensì in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati Elevensports. Si potrà vedere infatti la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito elevensport.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale Elevensports, broadcaster ufficiale per tutte le gare dei 3 gironi del campionato di Serie C.
BRIANZOLI IN CONTROLLO
Il Monza inizia la ripresa con grande sicurezza, forte del triplo vantaggio maturato contro il Lecco. Al 5′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Paletta ad andare vicino al poker, poi all’8′ Livieri alza sopra la traversa una girata di Rauti. Doppio cambio per il Lecco all’11’: dentro Capogna al posto di Fall, quindi D’Anna prende il posto di Negro. Il Lecco fatica comunque ad uscire dalla propria metà campo, il Monza gestisce con autorità e i tifosi del Brianteo festeggiano già una vittoria che avvicina ancora di più allo storico traguardo del ritorno in Serie B. Al 18′ primo cambio per Brocchi con Marconi che prende il posto di Scaglia. I ritmi si sono comunque abbassati col Monza sempre in vantaggio 3-0 sul Lecco. (agg. di Fabio Belli)
TRIS DI MOSTI!
Il doppio vantaggio non fa calare il ritmo imposto dal Monza alla partita, Anastasio e due volte Morosini cercano il tris, la difesa del Lecco sbanda e D’Agostino è costretto alla sostituzione forzata al 40′, fuori Milillo, dentro Agostinone. Gli ospiti non riescono a ripartire e il Monza colpisce ancora prima dell’intervallo: pallone vagante al limite dell’area del Lecco, irrompe Mosti che risolve la situazione con una micidiale conclusione mancina in diagonale. 3-0 alla fine del primo tempo e tra Monza e Lecco sembra non esserci già più partita. (agg. di Fabio Belli)
MOROSINI E MOTA CARVALHO IN GOL!
Monza implacabile in avvio di gara contro il Lecco. Brianzoli subito in attacco, anche se il primo ammonito della partita è Scaglia tra i padroni di casa, per una trattenuta su Bolzoni. Al 12′ Mota Carvalho passa di slancio e serve Morosini che non spreca il ghiotto assist, portando il Monza in vantaggio. Il raddoppio si concretizza già al 17′, scambio di ruoli con Morosino che serve l’assist per il perfetto colpo di testa di Mota Carvalho. Monza già in doppio vantaggio sul Lecco a metà primo tempo. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. MONZA (4-3-1-2): Lamanna; Lepore, Paletta, Scaglia, Anastasio; Armellino, Fossati, Morosini; Mosti; Rauti, Mota Carvalho. A disp: Sommariva, Del Frate, Galli, Chiricò, Brighenti, Finotto, Marconi, Iocolano, Machin, Rigoni, Franco, Gliozzi. Allenatore: Cristian Brocchi. LECCO (3-4-3): Livieri; Procopio, Milillo, Merli Sala; Carissoni, Moleri, Bolzoni, Giudici; Strambelli, Fall, Negro. A disp: Safarikas, Agostinone, D’Anna, Malgrati, Forte, Capogna, Lisai, Maffei, Pastore, Bobb. Allenatore: Gaetano D’Agostino. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Monza Lecco, si comincia: ma con quali numeri statistici si presentano in campo queste due squadre di Serie C nella odierna ventiquattresima giornata del girone A? Diciassette vittorie in ventitré partite disputate, una sola sconfitta e cinque pareggi, questi i numeri ad oggi del Monza capolista. La formazione brianzola allenata da mister Brocchi prosegue la sua marcia inarrestabile al comando della classifica con l’obiettivo di mettere a segno un altro successo contro il Lecco, che dal canto suo ha all’attivo sei vittorie, sette pareggi e dieci sconfitte in campionato. I padroni di casa possono contare su attacco (ben 45 gol) e difesa (appena 13 reti subite) entrambi da record, mentre il Lecco ha subito 35 reti segnandone invece solamente 23, segno di un torneo fin qui ben diverso rispetto a quello della capolista. Adesso però basta numeri e parole: a parlare sarà solamente il campo, il derby lombardo Monza Lecco comincia!
I BOMBER
In Monza Lecco lo studio dei bomber riguarda soprattutto la capolista del girone A di Serie C: i brianzoli hanno implementato il loro attacco con l’arrivo di due elementi giovani e in grado di fare la differenza. Dal Torino Primavera ecco Nicola Rauti, che in coppia con Vincenzo Millico ha segnato valanghe di reti per la Under 19 granata; soprattutto la Juventus U23 ha ceduto alla squadra di Cristian Brocchi Dany Mota Carvalho, che già l’anno scorso si era messo in mostra con la Virtus Entella. Sono 7 i gol del portoghese con la squadra bianconera; trasferitosi a Monza, all’esordio ha immediatamente timbrato un gol decisivo contro la Pro Vercelli ed è lui al momento il principale cannoniere della capolista, che ha 6 reti a testa da parte di Cosimo Chiricò e Mattia Finotto ma adesso può schierare un elemento offensivo di grande qualità e prospettiva, lanciando la volata verso una promozione che, visti i 15 punti di vantaggio sul Pontedera, sembra cosa fatta. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
In attesa della diretta di Monza Lecco andiamo a vedere quelli che sono i precedenti. Le due squadre si sono affrontate per 15 volte con il bilancio che è nettamente in favore dei biancorossi che di queste gare ne hanno vinte 6, rispetto alle 3 dei loro avversario. I pareggi invece sono 6. Prima della gara d’andata, vinta dalla squadra di Christian Brocchi per 0-3, le due squadre si erano affrontate in Serie D nella stagione 2016/17. L’ultima vittoria del Lecco contro il Monza ci fa tornare indietro addirittura al settembre del 2007, a una gara terminata col risultato di 2-1 il 23 settembre del 2007. Il Monza sta dominando in lungo e largo il campionato con ben 56 punti, 15 più del Pontedera secondo. Fino a questo momento la squadra di Silvio Berlusconi è riuscita ad avere il miglior attacco con 45 reti fatte e la miglior difesa con appena 13 incassate. Dall’altra parte il Lecco è invece quattordicesimo con 25 punti, appena 3 sopra la zona playout. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Monza Lecco, diretta dall’arbitro Daniele Rutella della sezione Aia di Lecco stasera, sabato 1 febbraio 2020 alle ore 20.45 presso lo stadio Brianteo di Monza, sarà una sfida valevole per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie C nel girone A. Verso il derby Monza Lecco notiamo che è ormai straripante la superiorità del Monza nel raggruppamento, dopo l’ultima vittoria di Vercelli i brianzoli hanno visto salire a 15 punti il vantaggio sul Pontedera secondo il classifica. Cinque partite di vantaggio, di fatto, e un ritorno in Serie B che sembra pronto ad essere festeggiato dal Monza a 19 anni dall’ultima apparizione in cadetteria nella stagione 2000/01. Con 4 pareggi e una vittoria nelle ultime 5 sfide di campionato disputate il Lecco arriva a giocare al Brianteo in serie positiva e a +3 dalla zona play out, un vero capolavoro della gestione D’Agostino. All’andata il Monza ha vinto a Lecco con un rotondo 0-3 firmato dalle reti di Anastasio, Mosti e Chirico, 2-0 per i brianzoli il risultato nell’ultimo precedente in casa contro i blucelesti, l’8 gennaio 2017 in Serie D.
PROBABILI FORMAZIONI MONZA LECCO
Proviamo adesso a presentare le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Monza Lecco, sabato 1 febbraio 2020 alle ore 20.45 presso lo stadio Brianteo per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie C. Il Monza allenato da Brocchi dovrebbe scegliere il 4-3-1-2 come modulo di partenza con questo undici titolare schierato in campo: Lamanna; Lepore, Scaglia, Bellusci, Anastasio; Morosini, Fossati, Rigoni; Iocolano; Gliozzi, Mota. Il Lecco guidato in panchina da D’Agostino sarà chiamato a rispondere con un 3-4-3 così disposto sul rettangolo verde: Livieri; Bastrini, Malgrati, Millillo; Carissoni, Bolzoni, Bobb, Giudici; Strambelli, Fall, Negro.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sulla sfida tra Monza e Lecco, l’agenzia Snai propone la quota per la vittoria interna a 1.30, mentre l’eventuale quota per il pareggio viene proposta a 4.95 e la quota per l’affermazione esterna viene fissata a 9.15. Per quanto riguarda invece il numero di gol complessivamente realizzati nel corso dei 90′ della partita, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 2.05 mentre l’under 2.5 viene offerto a una quota di 1.70.