DIRETTA MONZA MILAN (RISULTATO FINALE 1-1; 5-6 DCR): FATALE L’ERRORE DI BIRINDELLI!

A seguito dell’errore di Birindelli nel tentativo dal dischetto, il Milan si è aggiudicato la prima edizione del Trofeo Silvio Berlusconi. Questa partita ha sicuramente fornito ai rossoneri numerosi elementi da cui trarre spunti e considerazioni, soprattutto in riferimento all’errore difensivo commesso nel momento del gol del Monza e alle numerose occasioni di rete non sfruttate. Al contrario, va sottolineata la buona condizione fisica della squadra: l’approccio di pressing aggressivo del Milan in ogni zona del campo è risultato molto efficace e ben funzionante. I rigori sono stati segnati, prima dell’errore decisivo di Birindelli, da Petagna, Caprari, Machin, Carboni e Pessina per il Monza e da Reijnders, Okafor, Tomori, Loftus-Cheek, Colombo e Thiaw per il Milan. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MONZA MILAN STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’AMICHEVOLE

La diretta tv di Monza Milan sarà garantita in chiaro per tutti su Canale 5, come d’altronde inevitabile per questo omaggio a Silvio Berlusconi. Questo significa di conseguenza che pure la diretta streaming video di Monza Milan sarà garantita dai servizi Mediaset, in particolare tramite la piattaforma Infinity.



SI VA AI RIGORI!

Saranno i calci di rigore a stabilire la formazione vincente del Trofeo Berlusconi. Negli ultimi minuti del match il Milan ha cercato spazi al 32′ con una nuova gran botta mancina di Leao, poco fortunato nell’occasione. Fuori Leao, Giroud, Pulisic e Theo Hernandez, dentro Okafor, Colombo, Chukwueze e Bartesaghi tra i rossoneri, al 40′ finisce alle stelle una conclusione di Reijnders, 4′ di recupero e nessun altro sussulto: il trofeo si assegnerà ai calci di rigore all’U-Power Stadium di Monza. (agg. di Fabio Belli)

MAIGNAN DICE NO A CAPRARI

A inizio ripresa il Milan ha subito l’opportunità di segnare con Leao: il calciatore portoghese si è avventurato nell’area avversaria ma ha mancato il bersaglio con il suo tiro troppo aperto, trovando Di Gregorio sulla sua strada. All’8′, Kalulu ha effettuato un cross preciso, e Leao ha steso la sua statura per servire un assist a Loftus-Cheek, il quale ha controllato il pallone ma Di Gregorio è stato abile nel bloccare il tiro a terra sulla linea di porta. Questa fase del gioco è stata accompagnata da un aumento di tensione, con Gagliardini e Leao entrambi ammoniti per alterco, e successivamente è stato ammonito anche Theo Hernandez. Al 21′, Caprari ha tentato un tiro dal limite dell’area, ma Maignan ha effettuato una parata sicura e ha bloccato il pallone senza problemi, assicurandosi il controllo in due tempi. (agg. di Fabio Belli)



PAREGGIA COLPANI!

Il Monza riesce a reagire praticamente in maniera subitanea allo svantaggio: al 33′ Colpani trova una voragine nella difesa del Milan e scarica di potenza alle spalle di Maignan. Il finale di partita è però tutto di marca milanista: bella azione manovrata dei rossoneri e rasoiata di Theo Hernandez che finisce d’un soffio a lato. Nel recupero bella invenzione di Reijnders che manda in porta Leao, che a tu per tu con Di Gregorio calcia però in bocca al portiere avversario. Si va all’intervallo sull’1-1 nel trofeo Berlusconi. (agg. di Fabio Belli)

LA SBLOCCA PULISIC!

Il memorial Berlusconi si sblocca al 29′ del primo tempo: calcio di rigore in favore dei rossoneri fischiato per fallo in area su Pulisic, lo stesso Pulisic ribadisce in rete il gol del vantaggio dopo che Di Gregorio aveva respinto la trasformazione dagli undici metri. In precedenza era stato Leao a sfiorare il vantaggio per il Milan. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio, Bettella, Carboni, Caldirola; Ciurria, Gagliardini, Pessina, Carlos Augusto; Colpani, Maric; Mota. All. Palladino. A disposizione: Lamanna, Gori, Pedro, Bondo, Carboni, Machin, D’Ambrosio, Kyriakopoulos, Cittadini, Birindelli, Mari, Petagna, Caprari, Vignato, Carboni. MILAN (4-3-3): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli. A disposizione: Sportiello, Mirante, Adli, Okafor, Romero, Chukwueze, Kjaer, Florenzi, Colombo, Pobega, Musah, Simic, Zeroli, Bartesaghi. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MONZA MILAN (RISULTATO 0-0): IL RICORDO DI GALLIANI

Prima dell’inizio della diretta di Monza Milan, che sarà lo storico primo Trofeo Silvio Berlusconi, ha parlato Adriano Galliani che del presidente è stato il braccio destro sia negli anni d’oro al Milan sia nell’ultima esperienza al Monza. “Sto provando un’emozione fortissima. Berlusconi è stato la mia guida, il mio maestro, per 44 anni. Indimenticabile. È la storia del Milan, del Monza. Ha portato il Milan in cima al mondo e il Monza in Serie A”. Prima dell’inizio del match si è esibito anche il gruppo “Il Volo”, dopo l’intermezzo musicale è tutto pronto per il fischio d’inizio all’U-Power Stadium. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MONZA MILAN (RISULTATO 0-0): SI GIOCA, LE FORMAZIONI!

Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della diretta di Monza Milan, che sarà lo storico primo Trofeo Silvio Berlusconi. Nelle stagioni successive ci sarà un’alternanza degli stadi dei due club in cui sarà disputato il match, si parte però da Monza per celebrare l’ultima grande impresa, cioè la società brianzola portata nel giro di soli quattro anni dalla Serie C alla Serie A per la prima volta nella storia, con la perla del campionato 2022-2023 nel quale i brianzoli sono stati la miglior neopromossa dei cinque maggiori campionati europei.

Silvio Berlusconi fu invece proprietario del Milan per 31 anni dal 1986 al 2017, con la bellezza di 29 trofei vinti: otto scudetti, una Coppa Italia, sette Supercoppe Italiane, cinque Champions League, due Coppe Intercontinentali, un Mondiale per Club FIFA e cinque Supercoppe Europee, naturalmente è stato il presidente più vincente della storia del Milan. L’omaggio è quindi a dir poco doveroso e inoltre molto valido anche dal punto di vista tecnico, il che naturalmente non guasta: parola finalmente al campo, ora la diretta di Monza Milan comincia davvero! Ecco le formazioni ufficiali: MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Bettella, Caldirola, A.Carboni; Ciurria, Gagliardini, Pessina, Carlos Augusto; Mota Carvalho, Colpani; Maric. All. Palladino. MILAN (4-3-3): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori, Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TROFEO BERLUSCONI: TESTA A TESTA, I PRECEDENTI TRA MONZA E MILAN

Mentre aspettiamo la diretta di Monza Milan, ricordiamo i due precedenti più significativi (e anche più recenti) nella storia della partita amichevole che oggi sarà il primo Trofeo Silvio Berlusconi. Naturalmente facciamo riferimento ai due incontri dello scorso campionato di Serie A, nel quale il Monza ha fatto meraviglie ma non contro il Milan, capace infatti di vincere entrambe le partite.

La storica prima volta fu a San Siro sabato 22 ottobre 2022 e non ci fu partita, dal momento che i rossoneri vinsero addirittura per 4-1 con una doppietta di Brahim Diaz più i gol di Divock Origi e Rafael Leao, mentre il Monza riuscì solamente a salvare l’onore con il gol di Filippo Ranocchia. Il match di ritorno fu naturalmente in Brianza: appuntamento sabato 18 febbraio scorso a Monza, dove però i padroni di casa dovettero inchinarsi per la seconda volta al Milan, questa volta con il risultato di 0-1 che fu fissato dal gol al 31’ minuto di gioco da parte di Junior Messias all’U-Power Stadium. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MONZA MILAN: SERATA PIENA DI EMOZIONI NEL RICORDO DI BERLUSCONI

Monza Milan, in diretta dall’U-Power Stadium del capoluogo brianzolo, sarà la partita amichevole in programma con calcio d’inizio stasera, martedì 8 agosto 2023, alle ore 21.00. Si tratterà di un’amichevole molto speciale, dal momento che sarà valida per il primo Trofeo Silvio Berlusconi in omaggio al patron che, fatte naturalmente le debite proporzioni, ha scritto la storia di entrambe le società lombarde. Dopo la sua morte, avvenuta il 12 giugno scorso, Monza e Milan si sono accordate per dare vita a questo torneo estivo in onore di Silvio Berlusconi.

Naturalmente però la diretta di Monza Milan sarà molto significativa anche dal punto di vista strettamente agonistico, come tappa fondamentale di avvicinamento all’inizio del campionato di Serie A, per il quale mancano ormai meno di due settimane. Il Monza deve confermarsi dopo la meravigliosa stagione del debutto, il Milan invece insegue la seconda stella e se possibile riscontri migliori (almeno in termini di risultati) rispetto a quelli ottenuti nella tournée americana. Siamo quindi curiosi di scoprire che cosa ci dirà la diretta di Monza Milan…

PROBABILI FORMAZIONI MONZA MILAN

Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Monza Milan, amichevole di fascino garantito. Il Monza di mister Raffaele Palladino dovrebbe scendere in campo con un modulo 3-4-2-1 e questi possibili undici calciatori titolari: Di Gregorio in porta; davanti a lui la difesa a tre composta da Izzo, Pablo Marì e dall’ex interista D’Ambrosio; passando a centrocampo, ecco Ciurria a destra, poi aria di derby pure per Gagliardini che affiancherà Colpani, con Carlos Augusto a sinistra; infine invece ci sono trascorsi rossoneri per due su tre in attacco, dove vedremo Pessina e Caprari alle spalle della prima punta Petagna.

Quanto alla risposta del Milan contro il Monza, ecco che Stefano Pioli dovrebbe confermare quasi totalmente la squadra che ha giocato contro Juventus e Barcellona. Il modulo di riferimento è per il Milan il 4-3-3, a cominciare dal portiere che è naturalmente Maignan; davanti a lui la difesa a quattro composta da Calabria, Thiaw, Tomori e Theo Hernandez da destra a sinistra; due volti nuovi su tre invece a centrocampo, dove i titolari dovrebbero infatti essere Loftus-Cheek, Krunic e Reijnders; infine nel tridente d’attacco ecco a destra il nuovo acquisto Pulisic, ai fianchi del centravanti Giroud e di Rafael Leao.