DIRETTA MONZA MILAN (RISULTATO FINALE 0-1): MILAN, VITTORIA DA CHAMPIONS
Terzo 1-0 di fila per il Milan che dopo le vittorie contro Torino e Tottenham mette in fila il successo in casa del Monza che vale il momentaneo aggancio al secondo posto all’Inter, in attesa del risultato di stasera dei nerazzurri contro l’Udinese. Finale di partita vivace all’U-Power Stadium, i brianzoli sfiorano il pareggio al 28′ con Ciurria che colpisce il palo col pallone che carambola su Tatarusanu e poi in angolo. Anche il Milan però ha occasioni per il raddoppio, al 39′ Di Gregorio è super su Tonali, quindi De Ketelaere non riesce ad appoggiare in rete su salvataggio di Pessina. Finisce 0-1. (agg. di Fabio Belli)
MONZA MILAN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta Monza Milan sarà possibile vederla attraverso Dazn, piattaforma che detiene i diritti delle gare di Serie A e che renderà disponibile il servizio attraverso l’abbonamento mensile oppure annuale.
Sarà possibile per di più attraverso streaming video assistere alla visione dell’incontro Monza Milan scaricando l’applicazione sia su smartphone che su tablet o anche tramite una Smart Tv.
HERNANDEZ VICINO AL BIS
La ripresa inizia senza cambi e col Monza che prova a moltiplicare energie e intensità a caccia del pareggio. All’8′ bella iniziativa di Dany Mota che manda al tiro Petagna, conclusione centrale che non crea problemi a Tatarusanu. Al 9′ contrasto appena fuori area tra Birindelli e Theo Hernandez, ammonito l’esterno brianzolo (diffidato anche lui) per simulazione ma la decisione lascia dubbiosi. Al 12′ tocco di Brahim Diaz che manda Theo Hernandez a tu per tu con Di Gregorio, la sua conclusione finisce a lato. Machin e Carboni sostituiscono Birindelli e Petagna nel Monza, quindi gialli a stretto giro di tempo per Machin e Rovella. Al 20′ triplo cambio per Pioli: escono Brahim Diaz, Messias e Origi, entrano De Ketelaere, Saelemaekers e Giroud. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA MESSIAS!
Al 26′ Marlon subisce il primo cartellino giallo della partita, diffidato dovrà saltare il prossimo match del Monza contro la Salernitana. Al 29′ Di Gregorio chiude bene su una conclusione di Tomori indirizzata sul primo palo ma il portiere dei brianzoli non può nulla al 31′: Milan in vantaggio grazie a Messias che raccoglie una corta respinta in area di Pessina e pizza all’angolino il pallone dello 0-1. Ammonito anche Krunic per un fallo ai danni di Pessina, ultimi minuti del primo tempo in cui il Milan ha buon gioco nell’abbassare il ritmo e dopo 2′ di recupero si va all’intervallo con i rossoneri in vantaggio di misura in casa del Monza. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI LEAO!
Dopo appena 1′ Ciurria impegna Tatarusanu, che deve ripetersi sul conseguente corner su un colpo di testa di Petagna. Al 4′ Leao scalda per primo i guantoni di Di Gregorio, quindi ritmi più bassi dopo una partenza sprint col pressing sistematico del Monza che crea difficoltà al Milan nell’impostare la manovra. Al 19′ prima grande occasione da gol per i rossoneri, pennellata dalla distanza di Leao che calcia a giro colpendo il palo esterno. Altra grande chance per il Milan al 25′: rasoiata di Leao sulla quale Di Gregorio arriva con la punta delle dita, si avventa sulla sfera Brahim Diaz che calcia però addosso all’estremo difensore brianzolo. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
I numeri che introducono la diretta di Monza Milan mettono in evidenza che tra le due squadre c’è molta meno differenza in classifica di quanto ci si poteva aspettare a inizio anno. I rossoneri sono sì avanti, ma solo di 12 punti e cinque posizioni. La squadra di Stefano Pioli viene da una vittoria, arrivata dopo tre sconfitte di fila, scivolata al quinto posto a pari merito con Roma e Atalanta che sono sopra per la differenza reti. I punti sono 41 con 12 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. L’attacco ha segnato 38 reti, quello che però fa riflettere è che la difesa sia la peggiore delle prime dieci posizioni con 30 reti incassate proprio come il Monza. I biancorossi sono in decima posizione e nelle ultime cinque giornate a una vittoria hanno sempre affiancato un pareggio.
I punti sono 29, come quelli di Juventus (penalizzata di 15) e Bologna, a fronte di 8 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte. L’attacco ha segnato 28 reti mentre la difesa ne ha incassate 30. Il miglior marcatore del match è Rafael Leao a 8 gol. Adesso però basta numeri e parole, perché la partita sta davvero per cominciare: leggiamo le formazioni ufficiali di Monza Milan, poi la parola passerà al campo! MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Marí, Izzo; Birindelli, Rovella, Pessina, Ciurria; Mota Carvalho, Caprari; Petagna. A disp.: Cragno, Sorrentino; Antov, Caldirola, Carboni, Donati; Barberis, Colpani, Machín, Ranocchia, Sensi, Valoti; D’Alessandro, Gytkjær. All. Palladino. MILAN (3-4-3): Tătărușanu; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias, Tonali, Krunić, Hernández; Díaz, Origi, Leão. A disp.: Mirante, Vásquez; Ballo-Touré, Dest, Gabbia, Kjær; Adli, Bakayoko, Pobega, Saelemaekers, Vranckx; De Ketelaere, Giroud, Ibrahimović, Rebić. All. Pioli. (Matteo Fantozzi)
TESTA A TESTA
La diretta di Monza Milan è un inedito assoluto e sarà una grande emozione per Silvio Berlusconi e Adriano Galliani che riaffronteranno il loro passato. Le due squadre si affrontano al Brianteo per la prima volta nella prima storica stagione del Monza in A. L’unico precedente è dunque il match d’andata giocato il 22 ottobre scorso e terminato col risultato finale di 4-1. La gara in questione fu sbloccata e decisa nel primo tempo da una doppietta di Brahim Diaz. Origi segnava il terzo gol dei suoi, con momentaneo 3-1 di Ranocchia e ciliegina sulla torta finale di Rafael Leao.
Ci sono poi da raccontare due amichevoli recenti giocate a Monza. La prima è uno 0-2 del luglio 2014, una partita decisa dai gol nella ripresa di Niang su calcio di rigore e raddoppio di Mastalli. L’altra sfida è un match dell’ottobre 2015 terminata invece 0-3. La gara in questione fu decisa da tre gol nel primo tempo di Luiz Adriano, Nocerino e Cerci. Come andrà a finire oggi? (Matteo Fantozzi)
I ROSSONERI PER CONFERMARSI
La diretta Monza Milan, in programma sabato 18 febbraio alle ore 18:00, potrebbe raccontare di un match equilibrato nonostante tutto. È il derby del cuore per Adriano Galliani e Silvio Berlusconi. Se è vero che i rossoneri sono quinti mentre i bianconrossi decimi con dodici punti di differenza, il recente periodo racconta tutt’altro. Il Monza infatti è la seconda squadra per rendimento nelle ultime cinque sfide, dietro solo al Napoli, con 11 punti senza mai perdere. Il Milan invece è riuscito a risorgere dalle ceneri solo nell’ultima contro il Torino dopo sette partite senza vincere tra tutte le competizioni.
Al Brianteo il Monza arriva da due vittorie e tre pareggi, mantenendo un’imbattibilità casalinga che fa ben sperare per un’ultima parte di stagione tranquilla e rilassata. Sono invece nove i punti in negativo di differenza tra quelli conquistati dal Milan in casa (25) e quelli in trasferta (16). Un trend da migliorare per gli uomini di Pioli se vuole raggiungere la zona Champions in maniera definitiva.
MONZA MILAN PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni della diretta Monza Milan vedono gli uomini di Palladino schierarsi col 3-4-2-1. L’ex Inter Di Gregorio in porta, difesa a tre con Izzo, Marì e Caldirola. A centrocampo gli esterni saranno Donati e Carlos Auguro col duo Pessina-Rovella nella zona nevralgica del campo. Sulla trequarti spazio a Caprari e Ciurria con l’ex Petagna unica punta.
I rossoneri probabilmente si schiereranno col 3-4-2-1: in porta Tatarusanu, Kalulu con Gabbia e Thiaw compongono il pacchetto difensivo. Saelemaekers e Theo gli esterni, Tonali con Pobega i centrocampisti. Brahim Diaz e Leao supporteranno sulla trequarti Origi, favorito su Giroud.
LE QUOTE DELLE SCOMMESSE
Le quote della diretta Monza Milan sembrano pendere dalla parte dei rossoneri. La vittoria di Pioli su Palladino è data a 2.10 contro i 3.70 del Monza, mentre il pari rimane sui 3.35.
La partita sembra però orientata verso un match aperta come testimonia il segno Gol a 1.75 rispetto all’1.97 del No Gol. L’Over 2.5, interessante come dinamica, risulta a 1.95.