MONZA PERUGIA (RISULTATO FINALE 15-11): SERIE IN PARITÀ

Il tie-break si gioca punto a punto con Di Martino che riesce a regalare il primo break in favore di Monza con un muro su Flavio. Con un errore di Leon, la partita arriva fino al 7-4 per Monza prima di trovare l’ottima risposta di Perugia. Dopo l’errore, è proprio Leon a trascinare gli umbri che recuperano fino a portarsi sul -1. Sul 10-9 arriva un grande colpo di Galassi che trova un break importantissimo che indirizza la partita verso Monza.



Monza si muove fino al 13-9 con errore di Ben Tara e l’ennesimo muro di Galassi che ferma Semeniuk. La partita arriva alla chiusura con quattro match point per i padroni di casa che riescono a vincere 3-2 al tie-break con Takahashi e portano la serie sull’1 a 1. (Agg. di Andrea Marino)

DIRETTA MONZA PERUGIA (RISULTATO LIVE 25-19): TAKAHASHI MANDA LA PARTITA AL TIE-BREAK

Il vantaggio del Perugia obbliga i lombardi ad alzare il ritmo che arrivano fino al 4-1 con un grande inizio di Maar che trascina i suoi. Perugia riesce a rispondere ma si trova con uno svantaggio di sette punti sul 18-11 con un Monza più preciso e migliorato in fase difensiva. Il set si gioca tutto sullo stato di forma di Leon e Maar che alzano il livello della sfida e aumentano i decibel dell’Opiquad Arena.



L’arma in più di questo Monza sembra essere il giapponese Takahashi decisivo in diversi punti e fondamentale in fase d’attacco. Perugia si trova sul 22-17 ed è costretto a forzare più volte la battuta in cerca di una rimonta ma questo alza la percentuale di errore degli ospiti. Monza riesce a chiudere il quarto set sul 25-19 con Takahashi manda la partita al tie-break. (Agg. di Andrea Marino)

MONZA PERUGIA (RISULTATO LIVE 21-25): BEN TARA MANDA AVANTI GLI UMBRI

La diretta di Monza Perugia prosegue con l’inizio del terzo set in completa parità inaugurato da un errore in battuta di Leon. Dopo il pareggio raggiunto nel secondo set, il Perugia sembra essere entrato in campo con enorme voglia di vincere anche questa partita. Il set si muove punto a punto fino al 4-4 e, da lì in poi, Perugia apre il break fino al 9-14.



La risposta del Monza arriva verso la fine del set con Takahashi che accorcia sul 16-18 ma non basta per i padroni di casa che subiscono ancora l’efficacia di Perugia dalla battuta e chiudono il terzo set sul 21-25. (Agg. di Andrea Marino)

DIRETTA MONZA PERUGIA (RISULTATO LIVE 23-25): FLAVIO PAREGGIA I CONTI

Il secondo set di Monza Perugia inizia con gli ospiti in cerca di riscatto e da subito molto aggressivi. Leon parte subito molto forte in risposta al primo set giocato da Maar e trascina il Perugia fino al 9-11 con un suo ace. Il doppio break di Perugia viene subito recuperato dal Monza con i punti di Takahashi e Fernando. Gli ospiti, però, sembrano essere più convinti e riescono a trovare un altro break con Flavio che porta i suoi sull’11-13.

Con una grande difesa e dei punti trovati anche nel servizio, gli umbri sono riusciti ad aprire un vantaggio fino all’11-15. Quando il risultato sembrava ormai indirizzato in favore del Perugia, il Monza risponde alzando la sua qualità riducendo lo svantaggio a 19-20 prima di trovare anche il 22 pari. La qualità del Perugia, però, esce nel momento del bisogno e chiude il set sul 23-25 con l’ultimo punto guadagnato da Flavio. (Agg. di Andrea Marino)

MONZA PERUGIA (RISULTATO LIVE 25-20): MAAR DOMINA IL PRIMO SET

La diretta di Monza Perugia inizia con il primo punto per Perugia arrivato con un attacco centrale di Russo che buca la difesa lombarda. L’inizio del primo set si gioca punto a punto fino al break del Perugia che arriva con il 9-11 grazie al muro di Russo su Maar. Il Monza respinge subito il break ribaltando il punteggio fino al 14-11 con il muro di Maar su Plotnytskyi. Gli ospiti subiscono il contro break del Monza che riesce a prendere il largo e a dilagare.

Flavio annulla il secondo di sei set point di disponibili ma il Perugia si deve arrendere subito con Maar che chiude il primo set sul 25-20 a favore del Monza. La grande forma di Maar ha portato un importante vantaggio per i lombardi che cercano di recuperare la sconfitta nella prima partita di questa serie. (Agg. di Andrea Marino)

DIRETTA MONZA PERUGIA (RISULTATO 0-0): COMINCIA GARA-2!

Negli ultimi minuti verso la diretta di Monza Perugia, non possiamo sottrarci dalla curiosità di una stagione che ci ha proposto evidenti similitudini tra Coppa Italia e Superlega, pur ricordando che naturalmente nel primo caso si parla di partite secche mentre i playoff scudetto prevedono serie al meglio delle cinque partite. In entrambi i casi Monza ha firmato una prima sorpresa eliminando la Lube Civitanova ai quarti e le semifinali sono state sempre Perugia Milano e Monza Trento, con gli umbri vittoriosi sul Powervolley del capoluogo meneghino e il Vero Volley capace invece di ribaltare in entrambi i casi il pronostico contro la Itas.

Così, logicamente anche la finale è la stessa, cioè Monza Perugia: in Coppa Italia vinsero gli umbri per 3-1 il 28 gennaio scorso alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno e la Sir Safety si è imposta col medesimo punteggio anche nel primo atto della finale scudetto, che però ha ancora moltissimo da dirci, anche perché Monza si è ormai ampiamente specializzata nei ribaltoni. Allora adesso non ci resta che godere dello spettacolo sul campo: comincia la diretta di Monza Perugia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COME SEGUIRE GARA-2 DELLA FINALE: LA DIRETTA DI MONZA PERUGIA IN STREAMING VIDEO E TV

Il consiglio per chi può è naturalmente di vivere dal vivo le emozioni di gara-2, ma per tutti gli altri tifosi e appassionati l’appuntamento è quello noto, cioè con la diretta tv di Monza Perugia in chiaro per tutti su Rai Sport HD, il canale che è la casa della pallavolo italiana. Ulteriore alternativa è la diretta streaming video di Monza Perugia e per questa modalità le possibilità saranno due, cioè naturalmente tramite sito o app di RaiPlay, ma anche tramite il servizio di VBTV, anche se in questo caso su abbonamento.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI MONZA PERUGIA

MONZA PERUGIA: DICHIARAZIONI A CONFRONTO

Per avvicinarci sempre più alla diretta di Monza Perugia, qualche spunto verso gara-2 potrebbe anche arrivare dalle dichiarazioni in sede di commento dopo la prima partita della finale scudetto. Per i vincitori della Sir Susa Vim Perugia era stato Roberto Russo a commentare per il sito Internet della società: “Stasera (giovedì, ndR) era importante vincere, è una finale e non può essere facile. Siamo stati un po’ altalenanti e con qualche sbavatura, ma bravi a rimanere in partita contro un ottimo avversario.

Dobbiamo cercare di risolvere le cose che non sono andate, c’è da lavorare e cercheremo di migliorare in vista di gara 2”. Possono quindi migliorare pure i vincitori, ma d’altro canto non sono mancate buone indicazioni per gli sconfitti, ne aveva parlato Arthur Szwarc per il sito ufficiale della MINT Vero Volley Monza: “Penso che la sfida con Trento ci abbia insegnato molto: questa è solo la prima partita della Serie contro Perugia, domenica (oggi, ndR) avremo un’altra occasione. Abbiamo avuto una buona occasione nel primo set, giocando assieme da squadra. Poi abbiamo un po’ più fatica nel secondo e non siamo riusciti a riprendere il match”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MONZA PERUGIA: VERO VOLLEY PER IMPATTARE!

Secondo atto della finale scudetto del volley maschile, la diretta di Monza Perugia ci terrà compagnia alle ore 15.15 di oggi pomeriggio, domenica 21 aprile 2024. Questa decisiva e forse sorprendente serie di finale è iniziata giovedì sera con la vittoria casalinga della Sir Susa Vim Perugia, un bel successo per 3-1 che consolida lo status degli umbri come grandi favoriti per la conquista dello scudetto. Attenzione però naturalmente alla Mint Vero Volley Monza, che ha già ribaltato più volte pronostici avversi e oggi cercherà di riequilibrare la finale, spinta dal pubblico della OpiquadArena del capoluogo brianzolo.

Gara-1 ci ha comunque detto che non sarà affatto facile per Perugia cucirsi il tricolore sul petto: nel primo set ha sempre inseguito, passando in vantaggio per la prima volta sul 25-24 prima di chiudere 27-25; nel secondo ha dominato con un netto 25-18, forse sfruttando anche il contraccolpo psicologico accusato dal Vero Volley; Monza però ha reagito nel terzo set con grande personalità imponendosi per 23-25 con tre punti consecutivi a chiusura del parziale per portare il match al quarto set, nel quale c’è stata un’altra bella battaglia vinta per 25-23 dalla Sir Safety. Insomma, siamo sicuri che ci sarà da divertirsi anche oggi con la diretta di Monza Perugia

DIRETTA MONZA PERUGIA: IL PUNTO SULLE DUE FINALISTE VERSO GARA-2

Abbiamo dunque descritto in maniera piuttosto dettagliata quanto successo giovedì in gara-1, la diretta di Monza Perugia naturalmente oggi potrebbe dirci quale direzione prenderà la finale scudetto del volley maschile: una nuova vittoria umbra sarebbe un’ipoteca significativa sul titolo tricolore, anche se la Mint Vero Volley Monza ha già firmato una grande impresa in semifinale, quando perse le prime due partite contro gli ex campioni in carica di Trento e poi rimontò fino al trionfo esterno in gara-5. Imprese del genere però è già complicato farle una volta, figurarsi ripeterle, quindi in Brianza sperano naturalmente di pareggiare i conti oggi per aumentare le speranze di conquistare quello che sarebbe lo storico primo scudetto di Monza.

Dall’altra parte, la Sir Safety Perugia sa di avere una grande occasione per conquistare il secondo scudetto della propria storia dopo quello del 2018. In seguito il tricolore è diventato una sorta di maledizione per i Block Devils, che dal 2021 al 2023 hanno vinto per tre volte la stagione regolare senza mai laurearsi campioni d’Italia. Stavolta invece sono stati secondi, ma l’eliminazione di Trento assegna loro di nuovo il ruolo di favoriti: la stagione è già trionfale grazie ai successi in Supercoppa Italiana, nel Mondiale per Club e in Coppa Italia, curiosamente in finale proprio contro Monza. Fin qui i nostri ragionamenti, ma adesso dobbiamo cedere la parola a un magnifico pomeriggio di volley con la diretta di Monza Perugia!